Isolamento del tetto: come isolare correttamente un tetto spiovente e piano da soli

Se decidi di realizzare un piano attico, prima di tutto devi isolare il tetto
Se decidi di realizzare un piano attico, prima di tutto devi isolare il tetto

Come isolare il tetto della casa senza il coinvolgimento di specialisti? Ho già svolto questo lavoro e sono pronto a parlare di tutti gli aspetti tecnici dell'isolamento termico, nonché a descrivere due modi per eseguire i lavori: su tetto spiovente e piano.

Il processo di isolamento di un tetto piano è molto diverso da una struttura a falde.
Il processo di isolamento di un tetto piano è molto diverso da una struttura a falde.

Isolamento tetto a falde

Questa è l'opzione di progettazione principale negli edifici privati.Il sistema di travi è costituito da una trave di legno, le cavità tra le quali riempiremo con un isolante termico.

materiali e strumento

Per isolare un tetto a falde sono necessari i seguenti materiali:

Illustrazione descrizione del materiale
table_pic_1 Lana minerale. L'isolamento del sistema di travi viene eseguito al meglio utilizzando pannelli di lana minerale.

Sono facili da usare e forniscono un alto livello di isolamento termico e acustico.

Lo strato minimo di lana minerale per la fascia centrale è di 10 cm, ma consiglio di posare almeno 15 cm.

table_pic_2 pellicola impermeabilizzante. L'isolamento termico e l'impermeabilizzazione sono strettamente correlati tra loro. L'isolamento deve essere protetto dall'umidità, quindi se un film non viene posato sotto il materiale del tetto, deve essere fissato dall'interno. Se la membrana è già all'esterno, all'interno non è necessaria.
table_pic_3 Membrana barriera al vapore. È fissato dall'interno della stanza e protegge l'isolamento dall'umidità attico. Deve sempre essere riparato.
table_pic_4 Blocco di legno. Viene utilizzato per il montaggio del controtraliccio e per creare un'intercapedine di aerazione tra la barriera al vapore e la finitura. Lo spessore consigliato degli elementi è di almeno 30 mm.
table_pic_5 Cartongesso. Con il suo aiuto, è più facile rivestire le superfici e rifinirle. Invece di questa opzione, puoi utilizzare il rivestimento o altri elementi di finitura.
table_pic_6 Elementi di fissaggio. Per il muro a secco vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe 32 mm. Gli elementi di fissaggio sono utilizzati per il controreticolo, la cui lunghezza è il doppio dello spessore della barra.

Strumento per il lavoro:

  • Coltello in lana minerale. Esistono dispositivi speciali per il taglio di materiali termoisolanti. Forniscono alta velocità e buona qualità di taglio;
Un coltello speciale consente di tagliare la lana minerale in modo molto uniforme e di non danneggiare le estremità, come accade con i coltelli convenzionali.
Un coltello speciale consente di tagliare la lana minerale in modo molto uniforme e di non danneggiare le estremità, come accade con i coltelli convenzionali.
  • Metro a nastro, matita e livello dell'edificio;
  • Cucitrice meccanica. Con esso, il fissaggio di materiali isolanti richiede pochi minuti. Il kit dovrebbe includere graffette lunghe 6-8 mm;
Una graffatrice è uno strumento indispensabile per il fissaggio di film barriera al vapore e impermeabilizzanti.
Una graffatrice è uno strumento indispensabile per il fissaggio di film barriera al vapore e impermeabilizzanti.
  • Cacciavite. È necessario per fissare il contro-reticolo e montare il materiale di finitura. Il kit dovrebbe includere ugelli che corrispondano alla configurazione delle viti autofilettanti che stai utilizzando.
Cacciavite: uno strumento indispensabile per il rivestimento della soffitta dopo l'isolamento
Cacciavite: uno strumento indispensabile per il rivestimento della soffitta dopo l'isolamento

Se fisserai la barra con i chiodi, avrai anche bisogno di un martello.

Processo di riscaldamento

Di seguito è mostrato lo schema dell'isolamento del tetto lungo le travi e ci lavoreremo su.

Questa è la corretta struttura della torta del tetto sul tetto, fornendo un buon isolamento termico del solaio
Questa è la corretta struttura della torta del tetto sul tetto, fornendo un buon isolamento termico del solaio

La tecnologia di isolamento del tetto è la seguente:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_7 Impermeabilizzazione allegata. Questa fase viene eseguita se il film non viene posato sotto il tetto.

Il materiale viene accuratamente raddrizzato e fissato alle superfici laterali delle travi con una graffatrice.

In corrispondenza dei giunti vengono realizzate sovrapposizioni di 100 mm per garantire una protezione affidabile dei giunti.

table_pic_8 L'isolamento è tagliato. Innanzitutto, viene misurata la distanza tra le travi.

Quindi vengono contrassegnati fogli di lana minerale, allargati di 20 mm in modo che gli elementi si adattino perfettamente alle cavità e si tengano anche senza ulteriore fissaggio.

table_pic_9 La lana minerale è posata nella struttura. I tetti sono isolati dal basso verso l'alto. Ogni foglio è ben posizionato nella struttura.

Prestare particolare attenzione alle giunture tra i pezzi di isolamento, non dovrebbero esserci spazi vuoti.

table_pic_10 Se necessario, viene posato un secondo strato di isolamento. Il processo è lo stesso del paragrafo precedente.

L'unico requisito è che le giunture tra i fogli non corrispondano, spostale come mostrato nella foto.

table_pic_11 La barriera al vapore è fissa. Il materiale si trova sopra la lana minerale e fissato alle travi con una pinzatrice. Non c'è bisogno di tirare troppo forte membrana, può abbassarsi di 5-10 mm.

La giunzione del tetto al muro merita un'attenzione particolare, cerca di chiuderla saldamente in modo che l'umidità e il freddo non penetrino attraverso la connessione.

table_pic_12 La barra è fissa. Gli elementi vengono semplicemente avvitati lungo le travi con viti autofilettanti. Distanza di fissaggio - non più di 30 cm.
table_pic_13 Muro a secco fissato. È meglio lavorare con un assistente in modo che mantenga gli elementi quando vengono riparati.

Le viti autofilettanti si trovano con incrementi di 150 mm, ad almeno 10 mm dal bordo, in modo da non danneggiare il materiale.

Dopo il rivestimento si ottiene uno spazio abitativo quasi finito, resta da stuccare le pareti e dipingerle o tappezzarle.

isolamento del tetto piano

Se la pendenza del tetto è inferiore a 12 gradi, viene considerata piatta. La struttura è isolata dall'esterno, per il lavoro sono necessari i seguenti materiali:

Illustrazione descrizione del materiale
table_pic_14 Schiuma di polistirene estruso. La migliore soluzione per un isolamento rapido e semplice del tetto piano. Lo spessore minimo del materiale è di 3 cm, di solito prendo lastre di 5 cm o più per l'effetto migliore.

Il prezzo del materiale è paragonabile alla lana minerale, ma a differenza di esso non teme l'umidità e ha una resistenza maggiore.

table_pic_15 Mastice bituminoso. Si applica al fissaggio dell'isolamento termico su una superficie. È possibile utilizzare qualsiasi opzione adatta per l'applicazione a freddo sulla superficie.
table_pic_16 Miscela di cemento e sabbia. Il modo più semplice è acquistare una composizione già pronta in sacchetti, che viene diluita con acqua prima dell'uso. Il marchio deve essere M150 o superiore.
table_pic_17 nastro adesivo. È necessario rafforzare le giunture tra l'isolamento.

Attrezzo:

  • Forare con impastatrice. L'utensile elettrico deve avere una potenza di almeno 1 kW, poiché la soluzione è pesante. Inoltre, dovresti avere una capacità di 50 litri o più, ci vorrà molto, molto tempo per interferire in secchi da 10 litri.
È molto più facile interferire con la malta di livellamento del tetto con un trapano che con le mani.
È molto più facile interferire con la malta di livellamento del tetto con un trapano che con le mani.

Se il volume di lavoro è elevato, è meglio utilizzare una betoniera. È possibile noleggiare l'attrezzatura per 1-2 giorni.

  • Pennello tondo. Diametro 50 mm o più. È con un tale pennello che è più conveniente applicare il mastice su schiuma di polistirene estruso;
Con una spazzola tonda è conveniente applicare il mastice sull'isolante prima di incollarlo
Con una spazzola tonda è conveniente applicare il mastice sull'isolante prima di incollarlo
  • Livello e regola. Senza questi dispositivi, è impossibile realizzare un massetto uniforme.

Istruzioni fai da te:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_18 Superficie in preparazione. Se ci sono irregolarità sul tetto, dovrebbero essere riparate con malta cementizia. Il risultato dovrebbe essere una base asciutta e pulita con un dislivello non superiore a 5 mm per metro lineare.

Se il design ha elementi di scarico, puoi fare una pendenza nella loro direzione.

table_pic_19 Il mastice viene applicato all'isolamento. La composizione è distribuita in punti con un diametro di 10 cm, dovrebbero esserci 8-10 pezzi per foglio.

La precisione non è necessaria qui, l'importante è applicare il mastice con parsimonia per compensare piccole irregolarità sulla superficie di un tetto piano.

table_pic_20 Il foglio è incollato alla superficie. L'elemento è esattamente posizionato sulla base (puoi tracciare una linea per una linea guida). Successivamente, premilo con decisione per alcuni secondi.
table_pic_21 I fogli rimanenti vengono impilati. A causa delle scanalature alle estremità, gli elementi sono collegati molto strettamente. L'isolamento è molto facile da unire e non ci sono spazi vuoti sulla superficie.
table_pic_22 Se necessario, viene posato un secondo strato. I fogli sono incollati al mastice allo stesso modo della prima fila.

È necessario posizionare gli elementi con un offset in modo che i giunti del primo e del secondo livello non coincidano.

table_pic_23 I giunti sono sigillati con nastro adesivo. Il nastro viene applicato a tutte le giunture sulla superficie.
table_pic_24 I beacon vengono installati se necessario.. Sui tetti di una vasta area questo è un must, su piccole superfici si può fare a meno dei fari.

Una rete di rinforzo può essere posizionata sulla base per rafforzare il tetto.

table_pic_25 La superficie è sigillata con una soluzione:

  • La miscela di calcestruzzo viene preparata nelle proporzioni indicate sulla confezione;
  • La soluzione viene applicata in uno strato uniforme su un'area separata della superficie.
table_pic_26 La superficie è livellata con una regola o un binario. I beacon sono usati come guide, la composizione in eccesso viene rimossa e disposta ulteriormente. Ecco come viene coperto l'intero tetto.
table_pic_27 Viene posato il materiale impermeabilizzante. Il tetto isolato è incollato con un materiale di copertura costruito o una membrana speciale, a te la scelta.

Conclusione

Sono sicuro che dopo aver letto la recensione sarai in grado di isolare il tetto da solo. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento. Se hai domande, chiedi nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Isolamento del tetto: da dove iniziare e come finire ...
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC