Tegola soft roof: vantaggi, preparazione per l'installazione, calcolo e marcatura, impermeabilizzazione e installazione

tegola tetto morbidoUno dei materiali di copertura promettenti è il tetto morbido tegola. La linea di questa piastrella bituminosa italiana comprende sette modelli, realizzati in duecento colori, il che significa che questo materiale si adatta a quasi tutti.

Cosa ha conquistato il tetto dei costruttori di tegol di tutto il mondo?

Vantaggi delle tegole Tegola

Scandole flessibili Tegola è prodotta da un'azienda italiana basata su una sostanza speciale: il granulato di basalto.A causa del fatto che il basalto - la principale materia prima per la produzione di granuli - non assorbe acqua, la copertura in tegola è caratterizzata dalla massima resistenza agli influssi esterni.

Questo tipo tetto morbido: installazione fai-da-te applicabile per sistemare i tetti in quasi tutte le condizioni climatiche.

Le piastrelle bituminose a base di granulato di basalto sono caratterizzate da:

  • Elevata resistenza al gelo - senza perdita di prestazioni può resistere fino a -70CON
  • Elevata resistenza al calore - non si deforma e non si scioglie nemmeno a 1100C
  • Elevata resistenza ai carichi del vento
  • Elevata resistenza meccanica (compresa la resistenza agli urti, ad esempio, in caso di grandine)
  • Impermeabile
tegola tetto morbido
Varietà di piastrelle Tegola

Inoltre, le tegole possono essere utilizzate non solo in un ampio intervallo di temperature, ma anche in condizioni di rapido cambiamento di temperatura.

Inoltre, l'indubbio vantaggio di questo materiale per coperture è la compatibilità ambientale fornita dalle coperture morbide: la tegola non solo non contiene sostanze tossiche, ma non le assorbe dall'ambiente esterno.

Particolare attenzione va prestata alle qualità estetiche del tetto in tegol.

A causa del fatto che la colorazione delle piastrelle viene effettuata direttamente durante la ceramizzazione dei granuli di basalto (la temperatura in questo momento è al livello di 605 C), i pigmenti diventano resistenti allo sbiadimento.

Ciò significa che tali piastrelle non perderanno la luminosità dei colori in due o tre anni, ma delizieranno i tuoi occhi per molto tempo!

Leggi anche:  Installazione di un tetto morbido: istruzioni video, opzioni di bitume e rotolo, processo di preparazione della base e del materiale

Ebbene, per noi sarà importante che questa piastrella sia facile da installare e quasi tutti possono far fronte alla costruzione di un tetto con tegole tegol.

Preparazione per l'installazione di piastrelle

tetto tegola morbida
Tornitura solida del pannello maschio e femmina

Il tetto morbido tegola è montato su una cassa continua, per la cui costruzione è possibile utilizzare tavole con bordi o maschio e femmina, compensato resistente all'umidità o OSB-3 (pannello a trefoli orientati).

È consentita anche la posa di questa piastrella bituminosa su una base di cemento.

Il requisito principale per la base su cui verranno posate le piastrelle è la bassa umidità e la pulizia. I dislivelli e le fughe massime ammissibili tra gli elementi di assemblaggio del basamento (giunti di compensazione) sono di -2 mm.

Posa di un tale disegno come standard del tetto morbido, deve essere effettuato ad una temperatura non inferiore a +5C. Se fuori fa più freddo, lo strato bituminoso deve essere ulteriormente riscaldato con un asciugacapelli da costruzione.

Calcoliamo il tetto

Grazie al fatto che la tegola morbida del marchio Tegola è facile da tagliare e assume la forma necessaria, il montaggio degli elementi di copertura non è particolarmente difficile.

Nota! Per un taglio netto si consiglia di utilizzare un coltello con lama a forma di uncino.

Anche il calcolo di un tetto morbido fatto di tegole di questo produttore è facilitato. Facciamo i calcoli come segue:

  • Calcoliamo l'area della pendenza del tetto, arrotondando il numero risultante a decimi di metro quadrato.
  • Scegliamo il marchio delle piastrelle tegola e, andando sul sito dell'azienda (o contattando un consulente in un negozio di materiali edili), determiniamo l'imballaggio di piastrelle di questo tipo.
  • Dividendo l'area per la cifra ottenuta e arrotondando il risultato ai numeri interi, otteniamo il numero di pacchi di tessere tegol di cui abbiamo bisogno.

Ad esempio, dobbiamo coprire un pendio con una superficie di 13 m2 piastrelle "Tegola Gothic" (imballo - 3,45m2 area effettiva nella confezione). . Quindi:

13/3,45=3,77

Quindi, per questa pista, dobbiamo acquistare quattro confezioni di Tegola Gotik.

Dopo aver preparato la fondazione e completato il calcolo della quantità di materiale di copertura necessario per l'acquisto, puoi iniziare a posare le tegol.

Leggi anche:  Il dispositivo di un tetto da una tegola morbida. Preparazione della fondazione. Attuazione della fessura di ventilazione. Posa dello strato di rivestimento, del cornicione metallico, dei listelli del frontone e del tappeto della valle. Materiale di montaggio

Contrassegniamo il tetto per la posa di un tetto morbido

calcolo del tetto morbido
Disposizione del tetto

Per garantire una posa uniforme delle file di piastrelle, la base deve essere contrassegnata.

Per la marcatura usiamo il cosiddetto "battito" - una corda strofinata con il gesso:

  • Disegniamo la linea di base a una distanza di 19,5 cm dalla linea di gronda. Questa linea dovrebbe essere parallela alla linea di colmo del nostro tetto.
  • Selezioniamo un centro condizionale sulla linea di base e disegnando due semiarchi di uguale raggio da questo punto, notiamo il punto della loro intersezione.
  • Collegando questi due punti, disegniamo la linea verticale centrale del pendio. A una distanza di 12,5 cm da questa linea, batti un'altra linea parallela ad essa.
  • Partendo dalla linea di base, abbattiamo le linee parallele fino alla sommità del tetto. Il passo tra le linee dovrebbe essere di 14,5 cm.

Nota! Questo ricarico è dato per la posa delle piastrelle bituminose Tegola Standard. Quando viene posato un altro tipo di tegola, il tetto morbido viene disposto secondo le raccomandazioni del produttore per questo particolare tipo.

Impermeabilizzazione

copertura in tegole
Materiali impermeabilizzanti di Tegola

Nonostante le loro eccezionali prestazioni, le tegole tegole possono richiedere un'impermeabilizzazione aggiuntiva.

Come materiale impermeabilizzante per una costruzione come un tetto morbido fai-da-te, il produttore di piastrelle consiglia di utilizzare membrane bituminose impermeabilizzanti di sicurezza o membrane bituminose SBS autoadesive autoadesive Icebar.

Fissiamo l'impermeabilizzazione “Safety” lungo il bordo inferiore con mastice bituminoso, e lungo il perimetro (dall'alto e dai lati - con chiodi per tetti. Incolliamo anche i sormonti con mastice.

"Icebar" non richiede l'uso di sigillatura aggiuntiva, poiché il suo strato adesivo ha un'adesione sufficiente. Per migliorare la qualità dell'adattamento della membrana al tetto, puoi arrotolarla con un rullo di metallo.

Piastrellatura

Anche la posa delle tegole in tegol è abbastanza semplice: il tetto di questo materiale è formato secondo il seguente algoritmo:

  • La fila iniziale è posata da fogli tagliati di piastrelle (tagliati nei punti estremi dei ritagli). Le strisce risultanti, la cui larghezza è di 19,5 cm, sono disposte lungo la cornice del rosario lungo la linea di base. Fissiamo il bordo inferiore della fila con mastice.
  • Per fissare il bordo superiore, utilizziamo chiodi per tetti con una testa larga, che forniscono la migliore vestibilità. Martelliamo 4 chiodi per foglio di piastrelle, a circa 5 cm dall'alto.
  • Successivamente, posizioniamo le righe dal basso verso l'alto con un offset: ogni riga dispari è dalla linea centrale, ogni riga pari è dalla linea che abbiamo disegnato a lato di quella centrale.
  • Fissiamo ogni foglio di piastrelle con quattro chiodi. Se la pendenza della rampa è superiore a 60 - fissare gli angoli superiori del foglio con altri due.
Leggi anche:  Riparazione del tetto morbido: tecnologia, stima e regole SNiP

Nota! Ci sono segni sui fogli di piastrelle tegol, che rendono molto più facile allineare le file durante lo spostamento.

  • Quando la posa viene portata sul colmo (o spigolo laterale), il foglio estremo orizzontale o verticale viene piegato e fissato su un altro pendio. Inoltre, copriamo le creste e le nervature con elementi di colmo, tagliandoli da fogli standard. Per migliorare l'aderenza delle lamiere di colmo della tegola si può effettuare il trattamento con mastice bituminoso o la fusione con essiccatore edile.

È grazie alla sua facilità di installazione, insieme alle elevate prestazioni, che le tegole sono diventate così popolari: un tetto di questa tegola viene costruito rapidamente, ma ti servirà per più di un anno!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC