Scala da tetto: classificazione e autoproduzione

scala del tettoQuando si eseguono lavori come la copertura o la riparazione di un tetto da soli, è semplicemente necessaria una speciale scala da tetto, che consente non solo di salire all'altezza desiderata, ma anche di mantenere l'equilibrio e la stabilità durante l'esecuzione di lavori di copertura su pendii piuttosto ripidi . Tale scala può essere acquistata presso negozi di ferramenta specializzati e in questo articolo parleremo di come realizzare una scala da tetto con le tue mani.

Durante il funzionamento del tetto, periodicamente devono essere realizzate delle uscite sul tetto, quindi la scala per lavorare sul tetto è un oggetto quasi indispensabile quando si vive in una casa di campagna.

Non solo fornisce sicurezza quando si raggiungono oggetti sul tetto come bocchette di ventilazione, camini, antenne, ecc., ma protegge anche la copertura direttamente dai danni, poiché qualsiasi movimento su di essa che non richieda ponti e scale speciali per i tetti lascia una certa tracce sulla copertura.

Ad esempio, rivestimento polimerico tetto a padiglione fai-da-te deformate e danneggiate sotto il peso umano, le tegole bituminose perdono le loro proprietà impermeabilizzanti a causa del distacco di pietrisco, ecc.

Inoltre, non bisogna dimenticare il rischio piuttosto elevato di caduta da coperture inclinate scivolose, che possono rappresentare un serio pericolo per la vita e la salute.

Classificazione delle scale del tetto

Le scale sul tetto possono essere suddivise in diversi tipi:

  • Attico;
  • Montaggio a parete;
  • Installato direttamente sulla pendenza del tetto.

Per la produzione di scale sul tetto di un design come tetto a padiglione, vengono utilizzati materiali come tubi in acciaio, profili in alluminio, legno, nonché varie combinazioni di questi materiali.

Le scale da tetto realizzate con tubi zincati sono generalmente verniciate a polvere in nero, bianco o marrone, altri colori possono anche essere ordinati singolarmente. Il design di tali scale consente di assemblarle da moduli separati senza l'uso di una saldatrice.

Quando si parla di come realizzare una scala per un tetto, va notato che alcuni tipi di staffe sono progettati per fissare vari tipi di scale a un tetto oa un muro.

Leggi anche:  Installazione su tetto: guida passo passo

Quando si installano le scale a muro, è necessario tenere presente che la distanza dal gradino superiore al bordo del cornicione non deve superare i 100 millimetri e la distanza tra la scala stessa e il muro non deve essere inferiore a 200 mm. Nel punto di passaggio dalla scala a muro alla scala da tetto è obbligatoria l'installazione dei corrimano.

La scala del tetto è fissata al telaio di una struttura come tetto standard a due falde, con l'ausilio di mensole passanti per la copertura. Il punto di connessione è sigillato con speciali guarnizioni in gomma. Per ottenere la lunghezza richiesta della scala, i suoi moduli o sezioni sono interconnessi e l'ultimo modulo è fissato alla trave di colmo.

Non solo l'impermeabilizzazione del tetto, ma anche la vita e la salute delle persone che eseguono vari lavori su di essi dipenderanno da come realizzare una scala sul tetto, pertanto, si consiglia di invitare specialisti a installare scale da tetto e quando si esegue l'installazione da soli , tutti i requisiti e le norme devono essere attentamente osservati .

Scala da tetto autocostruita

Scala da tetto fai da te
Forma approssimativa delle scale

Le scale per la riparazione del tetto, sia in legno che in alluminio, possono essere acquistate in qualsiasi negozio specializzato in materiali e strumenti per l'edilizia, qualsiasi specialista di coperture ha una scala così comoda e sicura.

Vale la pena parlare più in dettaglio di come realizzare da soli una scala per lavorare sul tetto e non acquistarla già pronta.Verrà descritto il processo di fabbricazione di una scala in legno, poiché è un materiale più economico e comune rispetto a un profilo in alluminio.

Per la fabbricazione di una scala da tetto, saranno richiesti i seguenti materiali:

  • Tavola con una sezione di 16x2,5 mm;
  • Barre con sezione di almeno 40x40 mm;
  • Viti o chiodi autofilettanti per 100 mm;
  • Rifilatura di tavole e travi, il cui spessore è di 40-60 mm.

Importante: l'ampia larghezza delle assi laterali è scelta per evitare danni al materiale del tetto da parte delle scale, in particolare ardesia o ondulina. Se il tetto è coperto da un tetto ondulato, lo spazio tra gli assi delle pareti laterali dovrebbe essere un multiplo dello spazio tra le creste delle onde. Ad esempio, con uno spazio tra le creste di 10 cm, lo spazio tra gli assi sarà di 50, 60 o 70 centimetri, il che consentirà di posare uniformemente la scala sul tetto senza danneggiare l'onda.

Le traverse per i gradini sono fatte di barre, poiché è più conveniente stare su di esse che su normali assi sottili per due motivi:

  1. La gamba su tale scala si troverà a una distanza maggiore dal tetto;
  2. L'area su cui si appoggia il piede o addirittura ci si può sedere in certi casi è molto più ampia.

Utile: la scala per il tetto mostrata nella foto sopra è realizzata con gradini piuttosto sottili, che causano molto rapidamente affaticamento del piede e altri inconvenienti.

Inoltre, non dovresti posizionare i gradini troppo spesso, perché i gradini troppo ravvicinati non solo appesantiscono la scala, ma interferiscono anche con il suo utilizzo.

Leggi anche:  Botola con scale per la soffitta: tipologie, scelta della posizione, esecuzione del foro, messa in ordine del foro e fissaggio della botola

Per il fissaggio dei gradini si utilizzano chiodi da 100 mm, piegati dal lato posteriore con la punta affondata nel legno.L'avvitamento dei passaggi con le viti è un'opzione meno affidabile, soprattutto nel caso di una base sottile.

Importante: per evitare danni al tetto, controllare attentamente la piegatura di tutti i chiodi dopo aver inchiodato i gradini.

Successivamente, dovresti realizzare un "gancio", una struttura che ti permetta di agganciare la scala al colmo del tetto, che dovrebbe essere fissato alla scala nel modo più sicuro possibile, poiché il gancio deve sostenere il peso della scala stessa e della persona su di essa.

scala del tetto
Lo schema di fissaggio delle scale alla cresta

Questo disegno può essere realizzato con diverse tavole abbastanza spesse, dopo di che viene fissato con chiodi di 150-200 millimetri. La lunghezza richiesta del gancio è di 30 centimetri, un valore maggiore ne garantisce una maggiore affidabilità.

A volte una tavola pende dal retro come contrappeso, a cui si aggrappa la scala. La regolazione dell'angolo tra il gancio e la base della scala viene effettuata utilizzando appositi cunei o limando il gancio all'angolo desiderato, che potrebbe non coincidere con l'angolo della struttura.

Importante: si tenga presente che con un piccolo angolo (20-30º) della pendenza del tetto, l'angolo della cresta sarà di circa 60-70º, il che richiede la fabbricazione di un grande gancio o l'attrezzatura sul retro lato di un contrappeso sufficientemente serio, come la tavola che è stata menzionata più in alto.

Se la lunghezza della base delle scale è insufficiente, viene costruita con l'aiuto di una tavola aggiuntiva inchiodata sopra la sovrapposizione.

Importante: non dovresti inchiodare vari ganci alla scala, su cui puoi appendere lo strumento, poiché i vestiti possono impigliarsi su di essi, il che porterà alla perdita di equilibrio e ad una possibile caduta dal tetto. Per questi scopi, è meglio utilizzare una cintura di costruzione speciale.

Il movimento della scala viene effettuato da due persone, e una persona deve sedersi sul colmo e l'altra, trovandosi a terra o sull'impalcatura, solleva la scala e insieme la spingono nella giusta direzione.

Leggi anche:  Ferro zincato per il tetto: coperture e corretta manutenzione

Produzione indipendente di scale in pendenza e sui muri

scale da tetto
scala del tetto

Il premontaggio delle scale al pendio viene effettuato a terra. Innanzitutto, le staffe per il fissaggio del colmo sono fissate alle scale, dopodiché i supporti del tetto sono montati sui punti delle traverse, il cui gradino è di 2 metri.

La lunghezza richiesta della scala viene misurata lungo la pendenza del tetto, segando l'eventuale eccesso, dopodiché la scala assemblata sale sul tetto e viene fissata al pannello superiore, che fa parte della cassa.

Anche a terra, le scale dovrebbero essere montate sui muri.

Sono in fase di installazione i supporti del corrimano e del muro, il cui passo è di circa due metri, e ai supporti del muro superiore vengono montate le staffe per i cornicioni, dopodiché la scala sale al punto giusto e viene fissata alle scale poste sul tetto utilizzando due staffe, e le staffe per cornici sono fissate ai supporti a muro.

In questo caso, è necessario assicurarsi che il gradino inferiore della scala per il muro si trovi ad un'altezza di circa 1 metro dal suolo e quello superiore ad un'altezza di circa 10 cm dal livello della grondaia.

Successivamente, le staffe preassemblate vengono fissate ai bordi inferiore e superiore del tornio, mentre è obbligatorio installare un sigillante tra la staffa e la lamiera di copertura, dopodiché il ponte di transizione viene fissato utilizzando la staffa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC