Tutti sanno da tempo che il legno è stato utilizzato come materiale da costruzione per molto tempo. Per quanto riguarda il materiale del tetto, come ha dimostrato la pratica, quercia, pioppo tremulo, larice, cedro sono i migliori per il tetto. In questo articolo analizzeremo cos'è un tetto in legno, come viene installato, tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di tetto.
Il tetto è un elemento importante di qualsiasi edificio. La qualità della sua realizzazione dipende non solo dal funzionamento dell'intero locale, dalla durabilità dell'edificio, ma anche dalla sensazione di comfort per una persona. Vale anche la pena considerare che il tetto deve resistere a condizioni naturali, agenti atmosferici, temperature estreme, raggi ultravioletti e molto altro.

Il tetto in legno è un materiale di copertura naturale realizzato secondo l'antica tecnologia tedesca con tipi di legno selezionati: larice siberiano, cedro rosso canadese e quercia. La scelta del materiale è piuttosto importante. Gli alberi che scegli dovrebbero essere dritti e privi di rami. Se ci sono molti rami nel fuoco di Sant'Antonio, allora tali alberi non sono adatti per il fuoco di Sant'Antonio.
Vantaggi e svantaggi
Il dispositivo del tetto di una casa in legno viene eseguito utilizzando materiali diversi:
- herpes zoster, utilizzato da secoli nella Rus'. Sembra tavole sottili di legno come abete rosso, ontano o pioppo tremulo. Impilati in quattro o sei strati;
- shindel, o meglio conosciuto come "scandole di legno". È una tavola di forma non proprio corretta.
È posato, di regola, a scacchiera con una sovrapposizione. Fanno uno shindel di cedro rosso canadese, larice, quercia; - ciottoli - tavole segate;
- vomere - assi di legno, nella loro forma ricordano una pala. In precedenza, tale materiale veniva utilizzato per coprire le cupole di chiese, tende e camere reali.
- tes - tavole in legno di conifere. Un fatto interessante, perché in Rus', per preservare la struttura del legno, venivano ricavati da un unico tronco d'albero.

Questo materiale è realizzato a mano senza l'uso di meccanismi aggiuntivi.
I vantaggi possono includere:
- Viene fornita una tenuta al 100%;
- Il tetto in legno elimina completamente la necessità di ulteriori barriera al vapore del tetto;
- Debole risposta al gelo;
- Eccellente isolamento acustico;
- Poco peso;
- La vita utile va da 50 a 100 anni, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Per quanto riguarda gli svantaggi:
- Alta intensità di manodopera nella produzione;
- Applicazione limitata;
- Sicurezza antincendio debole;
- Il tetto in legno è piuttosto costoso.
Ad oggi, esiste un numero enorme di tipi di tessere:



Il lavoro preparatorio per la posa del tetto consiste in molte operazioni di produzione diverse per complessità e natura. Per la loro implementazione sono necessari strumenti, dispositivi e parti speciali. Più conveniente è lo strumento utilizzato, più piacevole e facile è lavorare.
La particolarità è tetti di tegole è che si adatta come un "fiocco". Quando piove si gonfia un po' e l'intera superficie si chiude ancora di più. Ciò contribuisce al fatto che non una goccia di umidità penetra nella stanza stessa.
In estate, le strutture in legno presentano numerosi vantaggi rispetto ai rivestimenti in ferro. Come sapete, il legno non è una fonte di trasmissione del calore, il che senza dubbio rende la vita in una casa del genere con tempo soleggiato più confortevole che all'interno con un rivestimento in ferro.
Nota!
Un tetto in legno è costituito da molte operazioni di produzione, quindi per eseguirle è necessario utilizzare strumenti e dispositivi speciali.
Più conveniente è l'attrezzatura, maggiore è la produttività e il lavoro è più semplice.

1 - travi;
2 - fodera;
3 - barriera al vapore;
4 - reticolo di legno;
5 - isolamento termico;
6 - materiale antivento;
7 - pavimenti in legno;
8 - lamiere di acciaio;
9 - tavole squadrate
Installa correttamente un tetto in legno: assicurati di utilizzare il tetto per molti anni.
Quando si collegano tutte le parti, è necessario utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi.Esistono molti modi per collegare le parti in legno.
Partendo dai normali chiodi e finendo con una varietà di punte e tagli da falegname. Molto dipende dalla qualità della connessione dei nodi di un tetto in legno. Per cominciare, questa è stabilità, forza e persino aspetto.

Ci sono tali nodi di un tetto in legno: serrature da carpentiere, giunti a tenone, tagli di travi.
Le connessioni a punta sono costituite da una punta e una presa, ma richiedono un'elevata qualificazione nella produzione. Devi fare tutto strettamente e cercare di non distruggere le fibre di legno.
Serrature da falegnameria. Con il loro aiuto, le serrature da carpenteria danno forza ai punti in cui sono collegati i nodi del tetto in legno e rigidità all'intera struttura.
I tubi del travetto sono utilizzati nella produzione di elementi del tetto. Sono facili da produrre e affidabili da usare.
Sequenza di copertura:
- Dopo la fabbricazione e l'installazione sistema di capriate del tetto posare il pavimento di legname orlato.
- L'elemento successivo sarà la posa del film, che fungerà da protezione contro le avversità durante l'installazione e creerà un effetto di ventilazione, che contribuirà a prolungare la vita del materiale di copertura e del sistema di tralicci stesso.
Se stai pianificando un attico al chiuso, dovresti isolare lo spazio della soffitta. - Hai messo le rifiniture.
- Posare l'impermeabilizzazione sulla cassa, se possibile, quindi in 2 strati.
- Inchioda il contro-reticolo sopra l'impermeabilizzazione.
- Sul controreticolo viene infilata una cassa orizzontale.
- Durante l'installazione del materiale di copertura, le tavole della prima fila devono essere posate molto strette e di alcuni centimetri più in basso rispetto al livello del cornicione. tetti.
- Disponi le file successive in modo che ogni tavola superiore si sovrapponga alla giunzione delle due inferiori.
- Quando raggiungi la sommità del tetto, procedi alla posa delle assi del colmo. Copri lo spazio superiore con una striscia.
- Tavole finali. Dovrebbero essere posati in modo tale da non superare il livello del tetto stesso. Cioè, l'intero dispositivo di un tetto in legno dovrebbe essere allo stesso livello.

Consiglio!
Durante il processo di installazione, è meglio utilizzare chiodi di rame, prodotti per grondaie e lastre di rame. Poiché questo materiale non è solo durevole, ma si armonizza anche molto bene.
Esiste un tipo di installazione del tetto come tetto piano su travi di legno.
Si esegue in questo modo:
- Posare travi di legno.
- Posa la cassa (puoi usare OSB o compensato).
- Posa del tetto. Inizia da destra a sinistra e dal basso verso l'alto, puoi usare sia chiodi che viti. Puoi anche usare serrature speciali.
- Sotto il tetto si ottiene un po' di spazio. Lo isoli e sopra stendi uno strato di barriera al vapore, incollando le giunture con del nastro autoadesivo.
Prima di iniziare i lavori, il tetto in legno deve essere trattato con uno speciale antisettico. Questo viene fatto per proteggere te stesso e la tua famiglia dal fuoco del tuo tetto. Vale anche la pena dipingere tutte le tavole con vernice impermeabile a base di olio. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto per proteggere il legno da precipitazioni e umidità.
Per aumentare la durata della struttura, anche tutte le strutture del tetto in legno dovrebbero essere trattate con vernice impermeabile. Sebbene sia costoso, i professionisti raccomandano di non risparmiare su di esso.
Attenzione!
Gli antisettici devono essere altamente tossici per i microrganismi inferiori, essere assolutamente innocui per l'uomo e gli animali; facilmente assorbito dal legno, non altera le proprietà fisiche e meccaniche del legno; non causare corrosione delle parti metalliche utilizzate per il fissaggio e fissaggio di elementi in legno.
Esistono antisettici usati in soluzioni acquose, paste a base di antisettici; antisettici oleosi.
Si noti che anche il fissaggio delle assi alla cassa deve essere eseguito secondo un determinato schema:
- Posò la tavola;
- Inchiodato un chiodo dall'alto al centro;
- Anche 2 chiodi sono stati inchiodati sul fondo ai lati.
Dalla parte inferiore del pannello, inchiodare chiodi lunghi 100 mm (tessitura), poiché perforano due strati del pannello del tetto. Ma sopra è meglio usare chiodi lunghi 70 mm, poiché perforano uno strato del pannello.
Se il tetto in legno è posato su due file, prima inchiodare completamente (70 mm) il primo strato, quindi inchiodare la seconda fila, mentre si posano le assi della seconda fila in modo che il loro centro si trovi alla giunzione delle giunture del tetto inferiore riga. Chiodare la seconda fila con chiodi da 100 mm.
Ci sono molte domande su cosa fare se la casa è di legno? Se la struttura della casa è in legno, il tetto viene eseguito allo stesso modo, non è necessario utilizzare nulla di nuovo.
Costo approssimativo:
Come abbiamo già detto in questo articolo, questo tipo di copertura ha un costo abbastanza elevato. Se, tuttavia, decidi di realizzare proprio un tetto del genere, allora il prezzo per 1 m2 oscilla in un intervallo. Ma credimi, ne vale la pena.
La copertura in legno è stata a lungo considerata un mezzo per la sua autoespressione architettonica. Ti permette di realizzare le idee architettoniche più creative.Il suo indubbio vantaggio è la pulizia ecologica, indubbie qualità estetiche uniche.
Sono questi fattori che sono spesso decisivi nella scelta dell'una o dell'altra scelta di copertura per la tua casa. Tutto questo in totale suggerisce che questo tipo di materiale continua ad essere popolare nelle costruzioni oggi.
L'articolo ti ha aiutato?
