Durante la ristrutturazione, molte persone cadono in uno stato di torpore, perché non hanno idea di cosa fare con il design delle pareti. Certo, puoi andare nel modo standard e incollare la carta da parati sui muri, o semplicemente dipingere con una semplice vernice semplice. Ma non è noioso? Sì, e tali opzioni sono già stanche di tutti. In questo articolo abbiamo raccolto per te le soluzioni più interessanti ed eleganti per decorare le tue pareti.

Decorazione murale con intonaco
Il gesso è uno dei materiali più popolari per la decorazione murale. È l'intonaco che viene dopo il rivestimento della carta da parati. Diamo un'occhiata ai vantaggi di questo materiale:
- resistenza agli sbalzi di temperatura e all'umidità;
- buona permeabilità al vapore;
- puoi creare un sollievo;
- non ci saranno problemi con la scelta del colore;
- il materiale è facile da applicare;
- costo accettabile.

Gli svantaggi di questo materiale non sono così tanti, tuttavia lo sono. Se ignori le tecnologie applicative o commetti un errore in esse, in futuro l'intonaco si spezzerà e si staccherà. Non adatto per l'applicazione su superfici metalliche.
Stucco veneziano
Questo tipo di intonaco è più prestigioso e costoso. Sembra molto nobile ed elegante all'interno. L'aspetto del materiale è simile al marmo uniformemente iridescente. Un'opzione vantaggiosa per la decorazione murale.

Vantaggi materiali:
- sembra buono;
- ampia scelta di colori;
- resistenza ai cambiamenti di umidità e temperatura;
- non fa paura se ci sono piccoli difetti sulla superficie, puoi applicare il materiale;
- parzialmente restaurabile
Per quanto riguarda le carenze, ad esse si può attribuire solo un costo abbastanza elevato. Tuttavia, un prezzo così elevato è pienamente giustificato.

Decorazione murale con vernice: mosaico o strutturata?
Questo materiale è una massa di copolimero acrilico e granuli multicolori. Quando vengono colpite contro il muro, queste piccole capsule si rompono e sulla superficie si formano composizioni colorate. Vantaggi:
- aspetto insolito;
- resistenza agli sbalzi di temperatura e all'umidità;
- non richiede cure complesse;
- lunga durata;
- materiale permeabile al vapore;
- completamente al sicuro.
Tuttavia, ci saranno problemi con la scelta dell'ombra, poiché la scelta è molto piccola.

Vernice testurizzata
Esternamente, questa vernice ricorda l'intonaco strutturato, poiché sulla superficie vengono creati motivi utilizzando la composizione della vernice. Tuttavia, c'è una differenza rispetto all'intonaco e una significativa è il costo e il processo di applicazione.Anche questo materiale è un'opzione vantaggiosa per tutti grazie alla sua versatilità e alta qualità. Professionisti:
- materiale resistente all'umidità. Non te ne pentirai se decorerai le pareti del bagno con esso, perché non gli succederà nulla a causa della sua maggiore resistenza all'umidità;
- il materiale è resistente a muffe o funghi;
- non assorbe odori estranei;
- non ha paura della luce solare;
- permeabile al vapore;
- tale materiale nasconderà eventuali piccoli difetti sulla superficie.

È improbabile che tu possa far fronte a questo materiale da solo, poiché è abbastanza difficile applicarlo. Come puoi vedere, non è necessario scegliere un'opzione noiosa e noiosa. Puoi diventare un po' creativo e scegliere qualcosa di nuovo e insolito per decorare le pareti della tua casa.
L'articolo ti ha aiutato?
