Il tetto in assi è posato perpendicolarmente al colmo del tetto da assi che corrono su due file. Di solito vengono utilizzate tavole di pino con uno spessore di 25-30 mm.
riga inferiore tetto spiovente deve essere posato in modo tale che il rigonfiamento formato dagli anelli annuali sia rivolto verso l'alto, mentre la fila inferiore va posata al contrario, con il rigonfiamento verso il basso.
Alla tua attenzione Tale tetto è realizzato in tess, con una larghezza di 160-200 mm e uno spessore di 19-25 mm. Sugli edifici principali si inseriscono in due strati continui e su quelli secondari in una corsa.
I pannelli destinati allo strato inferiore devono essere piallati lungo entrambi i bordi e dal lato superiore. In questo caso, le tavole inferiori vengono posate con il nucleo rivolto verso il basso e quelle superiori, rispettivamente, verso l'alto.
Se viene realizzato un rivestimento continuo, le cuciture che sono i pannelli dello strato inferiore devono essere coperte con i pannelli dello strato superiore.
Suggerimento: Come notato in precedenza, per un tale tetto vengono utilizzate tavole da 20-25 mm, che sono impilate a una distanza di 60 cm l'una dall'altra. Le tavole devono essere affiancate con cuciture sovrapposte o completamente. In cima al tabellone, devi pianificare e selezionare le scanalature che serviranno a drenare l'acqua.
Le tavole sono fissate a una cassa fatta di barre 50 per 50 o 60 per 60 mm, sotto di essa vengono utilizzati anche pali squadrati 60-70 mm o lastre. Le tavole sono inchiodate alle travi a una distanza di 50-60 cm.
Posa di tavole

Un tetto a tasselli può essere posato trasversalmente e longitudinalmente. La muratura longitudinale più comunemente usata, che è più pratica. Le assi sono posate lungo il pendio come segue:
- Schiena contro schiena in due strati. Con questa posa, l'incastro formato tra le tavole dello strato superiore si forma al centro della tavola posta nello strato inferiore.
- Uno strato. In questo caso, si formano scossaline. Con questa posa si realizza lo strato continuo inferiore e le tavole posate sopra si sovrappongono allo strato inferiore di 4-5 cm.
- Con spazi vuoti e sovrapporre la parte superiore di 5 cm o più.
- Le assi superiori devono essere fissate ai listelli con due chiodi ad ogni intersezione.
Quando si utilizza uno strato trasversale di posa, va ricordato che viene utilizzato per edifici temporanei e allo stesso tempo non è necessario predisporre una cassa.

Con questa posa le assi superiori si sovrappongono a quelle inferiori di 4-5 cm, qui è necessario fissare ogni intersezione con un chiodo.
Molto spesso, un tale tetto viene utilizzato in un'area forestale e si distingue per il suo effetto decorativo e il colore fortemente pronunciato, è facile e semplice da realizzare.
L'angolo di inclinazione di un tale tetto è di 28-45 gradi.
Succede un tetto fatto di brandelli:
- doppio strato;
- Tre strati;
- Quattro strati.
Con una disposizione orizzontale, ogni tavola si sovrappone alla precedente di 2,5-3 cm.
- Lungo il pendio, le tavole superiori dovrebbero sovrapporsi a metà a quelle inferiori, se il rivestimento è a due strati;
- Con una sovrapposizione a tre strati - due terzi della lunghezza;
- di tre terzi con un rivestimento a quattro strati.
La corretta posa delle file può essere verificata con l'aiuto di un binario contro il quale poggiano le assi. Il colmo è costituito da due tavole, che sono inchiodate sopra la copertura in scandole.
Tale tetto in legno viene utilizzato per case appartenenti al tipo di insediamento o per depositi temporanei e locali residenziali.
Per evitare crepe, le tavole inferiori devono essere inchiodate con un chiodo al centro e quelle superiori lungo i bordi con due chiodi.
È meglio usare chiodi zincati. Il tetto di tasso è fragile, perché a causa del cambiamento del tempo le assi si gonfiano, si restringono e si deformano.
La riparazione di un tale tetto è molto semplice, poiché è sufficiente sostituire una o più schede. Se si sono formati spazi stretti, vengono chiusi con doghe di legno.
È necessario disporre un tale tetto da tavole lisce che non abbiano rami e alburno, la cui lunghezza dovrebbe essere uguale a quella di una pendenza.
L'articolo ti ha aiutato?
