Sicuramente molti hanno pensato se hanno bisogno di un tetto di tegole o se scelgono un altro materiale di copertura. Diamo un'occhiata ai tipi di tessere più popolari e proviamo a rispondere alla domanda.
Le piastrelle flessibili hanno trovato la più ampia applicazione in Russia. Ha prestazioni elevate e costi relativamente bassi. Può durare fino a cinquanta anni.
Suggerimenti per l'installazione di scandole
- Per cominciare, determina la pendenza del tuo tetto: se supera un rapporto da 1 a 3, un tetto a scandole non ti si addice.
- Posare le piastrelle flessibili su una cassa, che può essere realizzata con assi asciutte o compensato resistente all'umidità.
- È necessario iniziare l'installazione di un tetto da una piastrella flessibile dal centro del pendio dalla grondaia. La prima fila è posata a una distanza di 20 mm dal bordo. Per fissare le piastrelle è necessario rimuovere la pellicola dal lato inferiore e premerla sulla superficie con adesivo.
- Affinché le piastrelle aderiscano in modo più affidabile, è consigliabile riscaldare la composizione adesiva con un asciugacapelli da costruzione, quindi spalmarla ulteriormente con la colla. Le piastrelle devono essere inchiodate con quattro chiodi, che vengono posizionati in quei punti che verranno chiusi dalla fila successiva di piastrelle. In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che i chiodi non sporgono dal fondo della base. Non dimenticare di controllare la geometria del disegno. Questo può essere fatto con una tavola o un filo.
- La seconda fila deve essere posata in modo tale che il motivo geometrico corrisponda. In questo caso, i giunti della fila precedente devono essere chiusi. È imperativo verificare l'uniformità delle linee e la correttezza del motivo.
- Dopo che tutte le file sono state posate, affinché la struttura flessibile del tetto in tegole sia completa, è necessario installare la cresta. Per fare ciò, devi prima rimuovere la pellicola protettiva e adagiare il pattino sulla soluzione adesiva, quindi inchiodarlo con i chiodi dove inchioderai la piastrella successiva. Non dimenticare la ventilazione dello spazio sottotetto.
- Quando si installano piastrelle flessibili, è necessario prestare particolare attenzione alla finitura dei tubi. Le strisce di moquette devono essere rimosse da tutti i lati del tubo di 30 cm, dopodiché le piastrelle devono essere incollate su tutta l'area. Sulla parte anteriore e sui lati, le piastrelle dovrebbero essere posate sopra e sul retro dovrebbero essere posate sotto il fondo. In questo caso, la profondità non deve essere inferiore a 15 cm.Per evitare la formazione di pieghe, si consiglia di posizionare binari triangolari attorno al perimetro del tubo.

Un tetto di tegole, realizzato secondo i suggerimenti di cui sopra, non colerà e servirà il suo proprietario per decenni.
Per quanto riguarda l'installazione di piastrelle di ceramica, va notato che si tratta di un lavoro molto complesso e che richiede tempo. Pertanto, è meglio affidarlo a roofer professionisti, tuttavia, spetta a te decidere.
Attualmente, il tetto di piastrelle di ceramica è un simbolo di prestigio, prosperità e prosperità nel futuro. Ecco perché molti materiali vengono prodotti "sotto piastrelle naturali".
Vale la pena notare che questo materiale di copertura è uno dei più antichi e comuni al mondo. Per i tetti a falde, è stato utilizzato per più di un millennio.
Una piastrella naturale è realizzata in argilla ceramica in cinque fasi. In primo luogo, il pezzo grezzo di argilla viene modellato, quindi essiccato e rivestito. Successivamente, le piastrelle vengono cotte in un forno a una temperatura di 1000 gradi.
Il tetto è realizzato con tegole naturali di colore rosso-marrone, che si ottiene a causa del contenuto di ossidi di ferro nell'argilla. Dopo qualche tempo, la piastrella si ricopre di una patina e si scurisce.

Per quanto riguarda l'ampia gamma di colori in commercio, si forma per effetto dell'ingobbio. Questo processo prevede l'applicazione al pezzo di una soluzione speciale chiamata ingobbio.
L'ingobbio è un'argilla in polvere impastata con acqua, a cui vengono aggiunti minerali che, cotti, danno colori e sfumature diverse. Una tessera del genere non cambierà mai colore.
Un altro modo per ricoprire le piastrelle è lo smalto, che è una massa vetrosa, anch'essa applicata prima della cottura. Ad alte temperature, lo smalto si indurisce e si forma uno strato protettivo su tutta la superficie.
Suggerimenti per l'installazione di un tetto naturale

Il dispositivo di un tetto da una piastrella di ceramica richiede una pendenza di una pendenza da 10 a 90 gradi.
- Anche durante la progettazione è necessario tener conto di alcune caratteristiche del tetto in tegole:
- se il tetto è naturale: le tegole utilizzate per esso saranno 10 volte più pesanti delle tegole metalliche e 5 volte più pesanti delle tegole bituminose, quindi dovrebbero essere realizzate travi rinforzate. Allo stesso tempo, nel calcolo del sistema di tralicci, è necessario tenere conto non solo del peso elevato, ma anche del carico di neve.
- Di conseguenza, risulta che l'installazione di un tetto di tegole richiede un rinforzo del sistema di tralicci del 20 percento. Per irrobustire la struttura del traliccio non è necessario utilizzare travetti di grande sezione, si può semplicemente ridurre il passo.
- nel caso in cui la pendenza del pendio sia inferiore a 22 gradi, è necessario un ulteriore strato di impermeabilizzazione. Ad esempio, puoi utilizzare SBS - rotolo modificato materiali del tetto.
- se la pendenza del tetto supera i 50 gradi, le tegole devono essere ulteriormente fissate con morsetti o viti.
- I produttori offrono l'acquisto di vari elementi aggiuntivi insieme alle piastrelle di ceramica per eseguire un'installazione di alta qualità, ad esempio elementi terminali e di colmo, elementi di ventilazione del colmo e penetrazioni di ventilazione, fermaneve e altri elementi di sicurezza, nastri sigillanti e ornamenti decorativi. Tutto ciò aiuterà nell'installazione di un tetto di tegole, quindi è consigliabile non rifiutare e acquistare tutto insieme alle tegole, per non correre in seguito nei negozi di ferramenta.
Dispositivo di tornitura
- A seconda del modello della piastrella, viene calcolato il gradino per la cassa, sia sul timpano destro che sinistro. La marcatura delle file viene eseguita con una corda. Allo stesso tempo, è necessario misurare la differenza di altezza di ciascun controreticolo. Se c'è una differenza, quando si riempie sotto la cassa, è necessario posizionare le doghe dello spessore richiesto, livellando il piano inclinato.
Piastrellatura
- Le piastrelle sono posate tetto dal basso verso l'alto, da destra a sinistra. In precedenza, è meglio dividere le piastrelle in pile di 5-6 pezzi su tutte le pendenze in modo che il carico sulle travi sia uniforme. Le viti zincate servono solo per fissare la prima fila in gronda, l'ultima fila sotto il colmo e le tegole poste sui timpani. A seconda dell'angolo di inclinazione del tetto e del carico del vento, le normali tegole possono essere fissate a scacchiera.
Alla tua attenzione Oltre ai tipi di piastrelle elencati, esiste anche un nuovo tipo che non è molto conosciuto in Russia - l'Andalusia - un tetto realizzato con questo materiale ricorda molto un tetto fatto di piastrelle di ceramica, tuttavia, "Andalusia" è una piastrella metallica.
Quando si osserva questo materiale da diversi angoli di visione del tetto, ha una bellissima decorazione esterna che attira l'attenzione con la sua raffinatezza.
Questo è diverso materiale di copertura da altri tipi di piastrelle metalliche dal fatto che i normali abitanti non hanno ancora avuto il tempo di "annoiarsi". Questo è ciò che consente all'Andalusia di conquistare sempre più parti del mercato dei materiali per coperture.
In conclusione, vale la pena aggiungere che un tetto in tegole non solo è molto pratico e affidabile, ma è anche in grado di fare a meno di riparazioni per lungo tempo. Avendo realizzato un tale tetto, puoi star certo che sarà un "rifugio nativo" non solo per te e per i tuoi figli, ma anche per nipoti e pronipoti.
L'articolo ti ha aiutato?
