Cos'è un controreticolo e quali sono le sue funzioni? È necessario e come installarlo? Vediamo insieme tutti i punti tecnici e, infine, ti mostrerò passo dopo passo come montare correttamente una tortiera con controtraliccio.
Anche su un tetto complesso, la cassa può essere riempita con le tue mani.
Il posto del contro-reticolo nella torta del tetto
Prima di decidere se è necessario un contro-reticolo, capiamo prima:
Cos'è;
come questo nodo differisce dal resto dei dettagli della copertura;
a cosa serve.
La differenza tra la cassa e il contro-reticolo
Secondo le regole, una cassa è la base su cui montiamo il materiale di copertura di finitura (tegole metalliche, ardesia, cartone ondulato, ecc.) E la funzione principale della controcassa è quella di fornire ventilazione nello spazio sottotetto .
La controbarra è responsabile della ventilazione dello spazio sottotetto.
Come si può vedere nello schema sopra: sulle gambe del travetto viene steso un materiale impermeabilizzante che sostiene la controrotaia, e sopra di essa sono già imbottite le barre della cassa principale.
La cassa principale stessa è di due tipi:
Cassa solida, cioè imbottito con un unico tappeto, qui viene utilizzato come normale tavola piallata o maschio-femmina, oltre a fogli di compensato o OSB. Di norma, la pavimentazione solida è montata sotto un tetto morbido;
È conveniente raccogliere una cassa continua dai fogli OSB.
Cassa scaricata, questo è quando le assi sono attaccate con un certo passo. Questo design è più comune e, soprattutto, pratico, perché è molto meglio ventilato. Una cassa rada è montata sotto metallo, ardesia, lamiera profilata, piastrelle di ceramica, in generale, sotto quasi tutti i materiali duri.
Perché hai bisogno di un tetto ventilato
Abbiamo capito i termini, ora parliamo di cosa serve il contro-reticolo, è possibile “buttare via” del tutto questo elemento e riempire subito i listelli sulle travi? Il fatto è che la condensa (punto di rugiada) cade sempre al confine tra aria calda e fredda, e questo confine corre lungo il tetto di finitura.
Anche un piccolo spazio sotto la cassa principale garantirà la ventilazione della struttura.
Se posiamo una barriera idroelettrica sulle travi e la riempiamo direttamente con un tornio trasversale del tetto, la condensa non avrà nessun posto dove andare e inizierà a penetrare attivamente nel legno.Di conseguenza, qualunque cosa tu impregni l'albero, non durerà più di un anno, quindi inizierà a marcire.
Inoltre, la lana di basalto viene solitamente utilizzata per un tetto caldo e qualsiasi lana perde le sue proprietà quando entra l'umidità. Prima o poi, l'umidità bloccata sotto il tetto filtrerà e penetrerà nelle stuoie di cotone, quindi puoi dimenticarti dell'isolamento, poiché il cotone idrofilo bagnato è inutile, inoltre non si riprende quando si asciuga, deve essere cambiato .
Concludiamo: alzando leggermente la cassa principale, garantiamo una buona ventilazione dello spazio del tetto e garantiamo la sicurezza del sistema di tralicci.
Senza un contro-reticolo, la condensa si raccoglierà costantemente sotto il tetto.
Il contro-reticolo può essere trascurato in un solo caso, se non si prevede di realizzare una soffitta calda. Ad esempio, nella cucina estiva o negli annessi non riscaldati. Ma se in seguito cambi idea, il tetto dovrà essere completamente ricoperta, solo l'isolamento dal basso sarà molto problematico.
Le sottigliezze di montare una torta per tetti con un contro-reticolo
L'installazione del contro-reticolo non richiede alcuna conoscenza di base, le istruzioni seguenti sono a disposizione di qualsiasi maestro che sappia lavorare con un martello e un seghetto, l'importante è non confondere la sequenza e osservare le dimensioni.
Disposizione del piano del tetto
La tecnologia dipende dall'angolo di inclinazione delle pendenze, più ripido è il tetto, più difficile è rivestirlo, parleremo dell'installazione di una torta per tetti con una grande pendenza.
Illustrazioni
Raccomandazioni
Attrezzo:
Martello;
Pinze;
Cacciavite;
Seghetto elettrico o sega per legno;
Livello;
Cavo di marcatura;
Coltello di montaggio;
montare;
Ascia;
Roulette;
Cintura e corda per assicurazione sul tetto.
Non cercare di tagliare un albero con una smerigliatrice: è severamente vietato e molto pericoloso.
Materiale.
Controlistello o controlistello - La maggior parte dei sistemi di tralicci sono assemblati con legno spesso 50 mm e il controlistello viene spesso preso con la stessa larghezza.
La controtrave non dovrebbe essere più larga della gamba della trave.
Su tetti di piccola quadratura si può prendere un binario alto 30-40 mm, e per tetti grandi prendo sempre una barra 50x50 mm.
La larghezza ottimale per una tavola sotto una cassa è di 10 cm, mentre lo spessore dovrebbe essere di almeno 25 mm.
Il gradino della cassa sparsa dipende dalla configurazione del materiale del tetto, ad esempio per l'ardesia ordinaria è di 20-30 cm, e sotto la tegola metallica è necessario guardare la dimensione dell'onda (questa informazione è nelle istruzioni ).
Protezione del legno.
Prima dell'installazione, tutto il legno, compresa la controrotaia, deve essere trattato con un complesso antisettico.
Ripariamo il sigillo.
Per evitare la fuoriuscita di condensa e per mantenere ermetica l'impermeabilizzazione, applichiamo il polietilene espanso alle controbarre su un lato:
Appoggiamo la barra sul foglio di polietilene espanso;
Tagliamo la tela lungo il bordo della barra con un coltello da montaggio;
Capovolgiamo la trave con il nastro ritagliato e fissiamo questo nastro con una cucitrice.
L'installazione si interrompe.
Sui tetti ripidi, lungo il perimetro della scatola tra le travi, alle viti è fissata una barra di spinta, necessaria per trattenere l'isolamento.
L'altezza della battuta è uguale alla larghezza della gamba della trave, in questo caso la trave è rispettivamente 50x150 mm, impostiamo la battuta 25x150 mm.
Fissiamo il nastro.
Per fissare la membrana dell'idrobarriera, incolliamo il nastro di gomma butilica "K-2" e il nastro biadesivo lungo il bordo del contagocce.
Idrobarriera.
Per il tetto, provo a prendere l'idrobarriera Strotex V, il prezzo per rotolo varia da 800 a 1000 rubli.(prezzi per la primavera 2017), la qualità mi si addice.
Ripariamo il contro-reticolo.
La griglia del tetto non viene fissata immediatamente:
In primo luogo, l'idrobarriera viene stesa lungo il bordo del tetto con una sovrapposizione di 150 mm sui lati;
Quindi il bordo della tela viene incollato al nastro biadesivo sul contagocce;
Successivamente, fissiamo il tessuto dell'idrobarriera sulle travi con una cucitrice;
Successivamente, le controbarre vengono fissate con viti zincate.
Riempiamo la cassa.
Quando un nastro della tela viene steso e fissato con controtravi, comincio a imbottire la guaina del tetto.
Tavole 100x25 mm riempio dall'alto verso il basso. Innanzitutto, le assi vengono fissate con viti autofilettanti, quindi vengono ulteriormente martellati chiodi da 120 mm.
Nota:
Le tavole della cassa principale sono unite al centro della controtrave;
Nella foto è segnato un bordo lungo il bordo superiore della tela, quindi la tela superiore lungo questo bordo sarà sovrapposta a quella inferiore, la sovrapposizione è di circa 10 cm;
Sui tetti inclinati, le controtravi sono tagliate leggermente meno della larghezza della barriera idraulica e il tetto è montato in sezioni, dal basso verso l'alto;
Su piccole coperture piane a shed, come un garage o un ampliamento, dapprima viene realizzata completamente una barriera idraulica (su tutto il piano), quindi il tutto viene fissato con lunghe controbarre.
All'incrocio, inserisco 2 viti autofilettanti da 100x5 mm in ogni tavola, quindi passo altri chiodi da 120 mm.
Ho provato a riempire la tavola con chiodi a vite, va bene, ma se necessario è molto difficile strappare le assi.
Sistemazione del crinale e della valle
L'installazione competente di valli e pattini non è meno importante della disposizione del piano del tetto stesso. Parlerò dei punti principali separatamente.
Illustrazioni
Raccomandazioni
Disposizione della cresta.
Il controreticolo è una specie di tubo.
Dal basso, l'aria fredda entra attraverso le prese d'aria e sale attraverso lo spazio tra le controrotaie.
Affinché l'aria dall'alto possa fuoriuscire, la cresta non può essere chiusa ermeticamente, lì vengono realizzate anche prese d'aria e, in modo che l'isolamento non “tiri” l'umidità dall'aria, è ricoperto da una membrana idrobarriera.
Su un tetto in tegole morbide con una cassa continua, la ventilazione del colmo è montata utilizzando strutture metalliche con una rete.
Se la cresta è cucita saldamente, nelle vicinanze (non più di mezzo metro) vengono montate diverse prese d'aria per la ventilazione del tetto con incrementi di 2,5-3 m.
Sistemazione della valle.
Una valle è una giunzione interna di due piani tetto adiacenti.
Sui versanti contigui del vallone vengono imbottite tavole di vallone, la dimensione minima di questa bordatura è di 150 mm.
Posiamo la membrana.
La membrana impermeabilizzante a valle è posata in 3 strati.
I primi 2 strati sono sovrapposizioni della tela da piani adiacenti, e il terzo strato viene steso un rotolo di impermeabilizzazione, dall'alto verso il basso in tutta la valle.
Riempiamo la cassa della valle.
Due parallele parallele vengono imbottite dall'alto verso il basso a una distanza di 100-200 mm dal punto più basso della valle;
Le controrotaie adiacenti dei piani adiacenti sono riempite con uno spazio di 50 mm, come nello schema, quindi è possibile fissare il coperchio dello scarico a valle.
Conclusione
Come puoi vedere, il controreticolo del tetto è montato in modo abbastanza semplice, ma non può essere trascurato. Nel video di questo articolo troverai consigli per organizzare una torta per tetti per diversi rivestimenti. Se hai domande, benvenuto nei commenti, cercherò di aiutarti.
L'assicurazione è un elemento obbligatorio nella disposizione del tetto.