Isolamento del tetto del bagno: come si fa?

isolamento del tetto del bagnoIl tetto del bagno, come qualsiasi altro, deve proteggere l'interno da influenze esterne. Inoltre, deve resistere all'azione delle alte temperature e dell'umidità proveniente dall'interno. Pertanto, è importante isolare adeguatamente il tetto della vasca e realizzare una buona impermeabilizzazione.

Se non si eseguono lavori sull'isolamento del tetto per il bagno, inizieranno a sorgere problemi sin dalle prime settimane di funzionamento. A causa dell'elevato livello di umidità, inizierà una maggiore decomposizione delle strutture in legno.

Sì, e la formazione di ghiaccio e brina sugli elementi del tetto agisce in modo distruttivo su di essi.

Tipi e forme di tetti per un bagno

La scelta del tipo di tetto per il bagno, di norma, dipende dal progetto.Se il bagno è realizzato sotto forma di un'estensione dell'edificio principale, molto spesso è previsto un tetto a due falde. Nel caso in cui il bagno sia un edificio separato, è più opportuno realizzare un tetto a due falde.

Entrambe queste opzioni sono abbastanza economiche e facili da installare, quindi vengono utilizzate nella maggior parte dei casi.

Quando si sceglie un tetto a due falde, è necessario progettare correttamente l'angolo di inclinazione delle pendenze. Questo fattore dipende dalle condizioni climatiche della regione in cui viene eseguita la costruzione.

Quindi, se ci sono molte precipitazioni in una determinata area, è consigliabile pianificare un angolo acuto di inclinazione dei pendii. E in una regione dove prevalgono forti venti, al contrario, il tetto dovrebbe essere reso più dolce.

Perché è necessario isolare il tetto?

come isolare il tetto di una vasca
Posa dell'isolamento interventistico del tetto della vasca

Indipendentemente dalla struttura del tetto scelta, deve far fronte al suo compito principale: resistere con successo alle influenze esterne e interne esercitate su di essa.

Inoltre, il tetto dovrebbe contribuire alla conservazione del calore nel bagno turco e nella lavanderia. Solo un tetto ben isolato può svolgere questo lavoro.

Leggi anche:  Tetto del bagno: caratteristiche del dispositivo

Nel caso in cui il bagno in campagna venga utilizzato solo nella stagione estiva, la questione di come isolare il tetto del bagno può essere risolta in modo abbastanza semplice. È necessario stendere uno strato di materiale di copertura o glassine lungo la cassa prima della copertura.

Nel caso in cui il bagno venga utilizzato regolarmente, il problema del riscaldamento dovrebbe essere affrontato in modo più responsabile.

La scelta del materiale per l'isolamento

I nostri lontani antenati iniziarono a pensare a come isolare il tetto del bagno.

In passato, materiali come:

  • Canapa;
  • Muschio;
  • Sentito;
  • Trainare.

Questi materiali svolgono un buon lavoro con il compito loro assegnato e sono rispettosi dell'ambiente. Pertanto, sono ancora utilizzati oggi da alcuni proprietari che cercano di costruire uno stabilimento balneare esclusivamente con materiali naturali. Tuttavia, anche i riscaldatori tradizionali hanno i loro svantaggi.

Sono soggetti a un rapido decadimento e il feltro o la canapa sono spesso colpiti dalle tarme. Inoltre, l'installazione di un tale riscaldatore richiede manodopera e tempo significativi.

Pertanto, la maggior parte degli sviluppatori sceglie materiali più moderni come isolamento, tra cui:

  • Lana minerale;
  • polistirolo;
  • lana di vetro;
  • Riscaldatore Mezhventsovy, realizzato sulla base di trucioli di legno;
  • Iuta.

È necessario scegliere quale isolamento scegliere per il tetto, tenendo conto delle proprie capacità finanziarie. Quindi, ad esempio, una delle opzioni più economiche per l'isolamento è il polistirene espanso.

Ma questo materiale non può essere definito naturale, quindi molti sviluppatori preferiscono materiali più costosi, ma rispettosi dell'ambiente.

Metodi di isolamento del tetto

come isolare il tetto del bagno
Isolamento tetto vasca con lana minerale

Quando si decide come isolare il tetto del bagno, è necessario scegliere in anticipo il metodo di posa del materiale isolante. Esistono tre diversi modi di posare il materiale nel telaio, il cui ruolo è svolto dal sistema di travi, tra cui:

  • Posa di strati di isolamento sopra le travi;
  • Posa di strati di isolamento tra le travi;
  • Posa di strati di isolamento sotto le travi.

Affinché l'isolamento termico sia di alta qualità, è importante che lo strato isolante sia continuo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a zone così difficili come la giunzione del soffitto alle pareti, l'uscita del tubo, ecc.

Leggi anche:  Soffitto vasca: con vapore leggero

Quando si eseguono lavori, è necessario pensare alla ventilazione, quindi è necessario lasciare uno spazio d'aria tra lo strato di isolamento termico e il materiale impermeabilizzante del tetto.

È inoltre necessario prestare attenzione al fatto che l'impermeabilizzazione del tetto non cede troppo, poiché in questo caso non sarà possibile garantire una sufficiente circolazione dell'aria.

Consiglio! Se si utilizzano materiali fibrosi come isolante, il traferro dovrebbe essere lasciato più grande, poiché lo spessore dello strato isolante può aumentare di circa un terzo.

Succede che lo spessore delle travi sia insufficiente in modo che dopo la posa dell'isolamento per il tetto del bagno rimanga un traferro sufficientemente ampio. In questo caso, l'altezza richiesta dovrà essere aumentata con l'ausilio di barre o assi.

Fasi di isolamento del tetto per un bagno

La prima fase del lavoro è il trattamento delle strutture del tetto con composizioni antisettiche. Questo lavoro viene eseguito per proteggere le strutture dal decadimento prematuro sotto l'influenza dell'umidità.


Per proteggere dal fuoco e dalla rapida diffusione del fuoco, vengono utilizzate soluzioni ignifughe, che elaborano anche strutture di tetti in legno.

Successivamente, è necessario eseguire lavori sull'isolamento termico del soffitto del bagno. Dopo che il soffitto è stato orlato, uno strato di barriera al vapore viene posato su di esso dal lato della soffitta.

Consiglio! Se viene utilizzata una barriera al vapore con uno strato di lamina, viene posata con la lamina rivolta verso il basso, cioè verso il soffitto.

Il prossimo passo per risolvere il problema di come isolare il tetto del bagno è la posa dell'isolamento. È necessario affrontare attentamente questo problema in modo che l'isolamento termico sia davvero di alta qualità.

Se il materiale viene posato tra le travi, viene tagliato in modo che la larghezza del foglio sia leggermente maggiore della distanza tra le travi (questa raccomandazione si applica ai tipi fibrosi di isolamento, quando si utilizza la schiuma, i fogli devono essere tagliati esattamente a misurare).

Con la posa continua del materiale (sotto o sopra le travi), è necessario posare i fogli con una sovrapposizione. E se vengono utilizzati più strati, assicurarsi che le giunture dello strato inferiore non coincidano con le giunture dello strato superiore.

Leggi anche:  Tetto del bagno fai-da-te: istruzioni per l'organizzazione

Successivamente, viene posato il materiale impermeabilizzante e l'intera struttura è ricoperta di assi.

Per rendere il soffitto del bagno più resistente alla penetrazione dell'umidità, a volte viene utilizzato un cosiddetto blocco impermeabilizzante.

Per fare questo, l'argilla grassa viene mescolata con la segatura e questa massa viene applicata al soffitto grezzo con uno strato di 15 centimetri. Le giunzioni tra soffitto e pareti devono essere trattate con particolare attenzione.

Quando si isola il tetto nella vasca da bagno, non bisogna dimenticare la ventilazione. Qui non è necessaria la costruzione di un sistema particolarmente complesso, è sufficiente predisporre una bozza nello spazio della soffitta. Per fare questo, crea abbaini o solo fori per l'aria. È inoltre possibile installare un camino di ventilazione.

Pertanto, eseguire l'isolamento del tetto del bagno è un lavoro piuttosto complicato e dispendioso in termini di tempo. Pertanto, la scelta dei materiali e la sua realizzazione devono essere prese molto sul serio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC