Puoi acquistare un bruciatore o puoi farlo da solo in 10 minuti
Vuoi imparare a fare un bruciatore con le tue mani a casa? Offro 2 istruzioni contemporaneamente: assemblare un bruciatore convenzionale per la posa di materiali di copertura e realizzare una taglierina ad alta temperatura. Dopo aver realizzato gli strumenti secondo gli schemi proposti, è possibile riscaldare il bitume per tetti, fondere lo stagno e tagliare i metalli fusibili.
Tutto quello che c'è da sapere sui bruciatori a gas
Bruciatore (acetilene o propano) è uno strumento con il quale si può ottenere una fiamma con temperatura e dimensione della fiamma variabili;
Un bruciatore a gas per coperture viene utilizzato per riscaldare un substrato di materiale di copertura bituminoso
torcia a propano convenzionale - si tratta di un ugello con regolatore collegato ad una alimentazione di gas in pressione;
Torcia acetilene - Questa è una fresa per la quale viene utilizzata una miscela di ossitaglio.
Utilizzando gas in pressione come combustibile non sarà possibile ottenere una temperatura elevata. Ma se mescoli il propano con l'ossigeno, la temperatura della fiamma aumenta in modo significativo.
Iniezione — a causa della maggiore pressione, l'ossigeno aspira il gas e lo invia al miscelatore;
Senza iniettore - l'ossigeno e il gas sono forniti separatamente, ma con la stessa pressione.
Le frese senza iniettore sono strutturalmente più semplici dei bruciatori a iniettore. Ma le frese ad iniezione, a causa dell'elevata pressione della miscela di carburante, vengono utilizzate nella saldatura e nel taglio dei metalli.
Anche un bruciatore a infrarossi portatile funziona a gas, ma non è uno strumento.
C'è anche un bruciatore a gas a infrarossi, ma non si applica agli utensili da taglio, ma ai riscaldatori. L'elemento riscaldante per la distribuzione uniforme del calore è posizionato con l'emettitore verso l'alto e trasforma l'energia termica in radiazione infrarossa. La regolazione della temperatura e dell'intensità del riscaldamento viene effettuata da una valvola di sintonia.
Montiamo un bruciatore per la posa di feltro per tetti in 10 minuti
Nella foto, l'ugello, la valvola di controllo e il tubo di collegamento sono tutto ciò che serve per assemblare un bruciatore a gas con le proprie mani
Per il montaggio avrai bisogno di:
Ugello e rubinetto da una vecchia stufa a gas (entrambe le parti possono essere acquistate sul mercato delle costruzioni. Il prezzo è economico);
cilindro del gas (puoi cavartela con una bombola da campeggio con un volume di 10-20 litri);
Collegamento dell'ugello al rubinetto. Colleghiamo la valvola attraverso l'ugello all'ugello.
Colleghiamo la bombola del gas al bruciatore con un tubo flessibile. I collegamenti devono essere serrati con fascette a collare.
Giro di prova. Con il rubinetto del bruciatore chiuso, aprire l'alimentazione dalla bombola. Portiamo un fiammifero acceso all'ugello e apriamo la valvola di alimentazione del gas.
Regolazione della torcia. Il flusso della fiamma viene regolato ruotando la valvola: in senso antiorario - di più, in senso orario - di meno.
Un bruciatore a gas fatto in casa non è peggiore di uno strumento acquistato in termini di efficienza e sicurezza d'uso. Sono sicuro che lo strumento, assemblato secondo le istruzioni proposte, ti sarà utile.
Assemblaggio di una taglierina portatile per l'officina domestica
Fusione del metallo con una taglierina a gas portatile, realizzata in autonomia secondo le istruzioni allegate
Questo utensile compatto, nonostante la sua bassa potenza, fornisce una fiamma con temperature fino a +1000°C. Per realizzare un bruciatore a gas a casa, abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
Ago di pompaggio per gonfiare palloni;
Un ago sottile da una siringa usa e getta;
Bottiglia di plastica con un volume di 1,5-2 litri;
Due set di contagocce con clip;
Filo di rame con un diametro di 0,5 mm;
Disossidante e accessori per la saldatura;
Capezzolo da una bicicletta o da una macchina fotografica per auto;
Colla a caldo e pistola.
Schema di montaggio di un bruciatore portatile che assembliamo
Lo schema elettrico mostra una torcia portatile senza torcia.Successivamente, ti dirò come realizzare uno strumento con le tue mani secondo lo schema proposto.
Illustrazione
Descrizione della fase
Facendo un buco nell'ago. Facendo un passo indietro dall'estremità dell'ago di 10 mm, eseguiamo un'incisione trasversale con una lima triangolare, in modo che si formi un piccolo foro.
Pieghiamo l'ago. L'ago della siringa, con l'aiuto di una pinza, viene piegato con un angolo di 135 °.
Cerchiamo di lavorare con attenzione in modo da non pizzicare o deformare il canale passante nell'ago
.
Maciniamo il bordo tagliente dell'ago. Maciniamo l'ago ricurvo su una lima o una mola, in modo che non rimanga alcun punto.
La lunghezza della sezione dell'ago dalla piega all'estremità del terreno dovrebbe essere uguale alla lunghezza dall'estremità dell'ago spesso al foro praticato in esso.
Colleghiamo gli aghi in un nodo. Un sottile ago piegato viene spinto nel foro. Di conseguenza, l'estremità di un ago sottile dovrebbe sporgere da un ago spesso di non più di 1 mm.
Filo di rame per avvolgimento. L'area in cui l'ago sottile entra attraverso il foro laterale nell'ago spesso è avvolta con filo di rame. Rendiamo le curve tortuose il più vicino possibile l'una all'altra.
Elaborazione del flusso. Elaboriamo l'avvolgimento realizzato con il flusso prima della saldatura. Non usare colofonia, poiché quando si lavora con il flusso, la saldatura si attacca meglio.
Saldatura. Saldiamo l'avvolgimento del filo con saldatura a stagno. Riscaldiamo le spire con un saldatore in modo che la saldatura passi all'ago. Di conseguenza, l'area saldata della connessione degli aghi deve essere completamente sigillata.
Colleghiamo il mixer assemblato. Colleghiamo 2 tubi contagocce al gruppo precedentemente assemblato. Un tubo è collegato a un ago sottile e l'altro a un ago spesso. Sui tubi contagocce, accanto al mixer, mettiamo dei morsetti, uno per ogni tubo.
Ripariamo i morsetti. Incolliamo i morsetti insieme con la colla a caldo, in modo che i rulli di regolazione si trovino all'esterno.
Le clip incollate possono essere codificate a colori. Ad esempio, il morsetto responsabile del tubo collegato all'ago spesso regolerà l'alimentazione del gas. Questa clip può essere contrassegnata in rosso. Il secondo morsetto, che interromperà l'alimentazione dell'aria, può essere contrassegnato in blu
.
Sigillatura dei giunti. Incolliamo con la colla a caldo la zona di saldatura e le zone di connessione del contagocce. Pertanto, garantiremo la tenuta di tutte le connessioni.
Passiamo il tubo contagocce attraverso il tappo di plastica. Viene praticato un foro nel tappo di una lattina per ricaricare gli accendini lungo il diametro del tubo contagocce. Un tubo è infilato nel foro.
Colleghiamo il portatile. Uno degli ugelli forniti con la cartuccia del gas è inserito saldamente nel tubo.
Tiriamo il tubo contagocce attraverso il tappo. Lo facciamo in modo che l'ugello fissato sul tubo poggi contro il lato opposto del tappo.
Applichiamo il sigillante. Sigilliamo e rafforziamo la connessione con la colla a caldo. Ora, se metti il \u200b\u200btappo sul cilindro, l'ugello premerà sul raccordo e inizierà l'erogazione del gas.
Installazione del collegamento dell'aria compressa. Fissiamo un tubo di metallo con una valvola di ritegno sul fondo di una bottiglia di plastica da 1,5-2 litri.
Come pipa, puoi usare un capezzolo di una vecchia bicicletta o macchina fotografica per auto.
Installazione del connettore del bruciatore. Fissiamo un tubo di collegamento al tappo della bottiglia per collegare il contagocce dal bruciatore.
Il bruciatore, il ricevitore e i tubi di collegamento sono pronti, resta da collegare tutti gli elementi insieme.
Mettere il tappo con forza in modo che l'ugello prema sul raccordo del cilindro
Colleghiamo il tubo dal tappo della cartuccia del gas a un ago spesso. Colleghiamo il tubo dalla bottiglia del ricevitore a un ago sottile.
Attacchiamo la pompa al capezzolo del ricevitore e pompiamo 2-3 atmosfere.Se non è presente un manometro sulla pompa, pompare in base alle sensazioni. Mettiamo un tappo con un tubo sulla bombola del gas.
Il bruciatore fai-da-te è assemblato e pronto per l'uso. Come usarlo?
Una fiamma di questa forma è adatta per fondere lo stagno e tagliare l'alluminio.
Allentiamo il morsetto sull'alimentazione del gas;
Accendi il gas dall'estremità dell'ago;
Allentando gradualmente il morsetto con l'aria, otteniamo la stessa fiamma della foto.
Conclusione
Ora sai come creare un bruciatore con le tue mani. Hai ancora domande sulle istruzioni suggerite? Raccontaci nei commenti cosa non era chiaro - garantisco spiegazioni. A proposito, non dimenticare di guardare il video in questo articolo, sono sicuro che ti interesserà.