L'uso di materiali moderni per coperture facilita notevolmente l'installazione e consente di creare interessanti progetti di design. Ad esempio, utilizzando l'ardesia trasparente, puoi costruire un tetto che trasmette la luce.
Se si desidera attrezzare un giardino d'inverno in casa o costruire un accogliente gazebo, allora l'ardesia in pvc trasparente dovrebbe essere riconosciuta come il miglior materiale per coperture.
Questo materiale è disponibile in una vasta gamma di colori, quindi non sarà difficile scegliere la migliore soluzione cromatica. Ad esempio, se vuoi costruire un gazebo in cui ti sentirai fresco anche con un caldo estremo, puoi scegliere l'ardesia blu o blu.
E se, al contrario, hai bisogno di riempire la stanza di un colore solare, dovresti scegliere un materiale nei toni dell'arancione.
Vantaggi dell'ardesia polimerica trasparente
Va detto che l'ardesia trasparente con l'ardesia ordinaria in fibrocemento ha in comune solo la forma delle lastre e il nome. Ma le proprietà di questi materiali sono molto diverse.
In primo luogo, l'ardesia in pvc trasparente trasmette perfettamente la luce, ma allo stesso tempo crea un rivestimento ermetico affidabile, che funge da scudo affidabile, proteggendo la casa dalle intemperie: vento, precipitazioni, basse temperature.
Inoltre, il materiale è di plastica, con il suo aiuto è facile creare archi, cupole e altre forme complesse.
I vantaggi del materiale includono:
- Flessibilità ed elasticità;
- Lunga durata;
- Alto livello di forza;
- Installazione facile e veloce;
- resistente ai raggi UV;
- Peso leggero;
- Resistenza agli agenti atmosferici;
- Superficie liscia su cui neve e polvere non indugiano;
- Basso grado di infiammabilità, l'ardesia in pvc trasparente non favorisce la combustione, riscaldandosi non forma gocce e non emette sostanze nocive;
- Aspetto attraente.
Tuttavia, questo tipo di rivestimento presenta anche degli svantaggi, che includono un intervallo di temperatura di funzionamento ristretto (da meno 20 a più 50).
Dove vengono utilizzate le lastre di ardesia trasparente?
Lo scopo di questo materiale è piuttosto ampio, viene utilizzato:
- Come principale materiale di copertura nella costruzione di edifici commerciali, pubblici o agricoli.
- Come rivestimento di strutture ad arco. Ad esempio, durante la costruzione di magazzini, hangar o strutture simili.
- Per la fabbricazione di recinzioni, annessi, tettoie, pergole.
- Per la costruzione di serre e serre.
- Per la produzione di tettoie su caffè estivi, impianti sportivi, luoghi di svago.
- Per creare elementi interni interni. Ad esempio, l'ardesia piatta trasparente può essere utilizzata per partizioni interne o lucernari.
- Per rivestire il tetto e le pareti di piscine coperte, parcheggi, padiglioni delle fermate degli autobus, ecc.
Come vengono installati i fogli di ardesia trasparente?

Se prevedi di posare un materiale di copertura come l'ardesia in pvc trasparente, dovresti ascoltare i seguenti consigli:
- Questo materiale di copertura è consigliato per l'installazione su pendii con un angolo di inclinazione di almeno 8 gradi.
- Se il materiale viene utilizzato per creare un arco, il suo raggio deve essere di almeno due metri e mezzo.
- I fogli di ardesia trasparente vengono posati sulla cassa con una sovrapposizione, la larghezza della sovrapposizione è di 20 cm.
- tornitura del tettosolitamente sono di legno. . Se si utilizzano strutture metalliche, si consiglia di verniciare le parti metalliche in bianco o avvolgerle con un foglio di alluminio. Questa precauzione eliminerà il rischio di riscaldamento delle parti metalliche della struttura, che può portare alla fusione del materiale.
- I fogli vengono posati perpendicolarmente alle doghe di tornitura. La direzione di posa è dal basso verso l'alto.
- Le viti dotate di rondella vengono avvitate tramite 3 o 4 onde. Solo vicino al colmo e ai cornicioni con grondaie, le viti vengono posizionate più spesso, dopo due ondate.
- Prima di installare le viti, vengono praticati dei fori nelle lastre con un trapano. Il diametro del foro dovrebbe essere 3 mm più grande della parte della vite della vite autofilettante.
- La distanza tra le viti e il bordo del foglio deve essere di 4 cm.
- Su un foglio vengono spese da 18 a 20 viti autofilettanti.
- Lo spazio tra l'ardesia e il muro è di circa 3 mm.
Consiglio! È impossibile camminare su fogli di ardesia trasparente, quindi, per muoversi, viene posata una tavola la cui lunghezza è pari alla tripla lunghezza di un foglio.
- Per il taglio dell'ardesia vengono utilizzate seghe circolari o seghetti a denti fini.
Altri tipi di ardesia

Un altro tipo di materiale polimerico è l'ardesia in fibra di vetro. Questa copertura è realizzata in polimero rinforzato con fibra di vetro.
Il risultato è un materiale resistente al calore, può essere utilizzato con successo a temperature da meno 40 a più 140 gradi Celsius.
Questo materiale è resistente e affidabile, quindi l'ardesia in fibra di vetro è consigliata per un uso multiuso.
materiale di copertura in grado di resistere anche a grandinate abbastanza forti con vento. Le ammaccature formate sulla superficie sotto forma di macchie bianche e persino crepe simili a ragnatele sulla superficie non riducono le proprietà protettive del materiale.
Una novità richiesta è anche l'ardesia con rivestimento polimerico. Questo materiale si basa sui classici fogli di cemento-amianto, che sono rivestiti su entrambi i lati con un polimero.
Il risultato è un materiale che conserva tutte le qualità positive dell'ardesia ordinaria e, allo stesso tempo, è privo dei suoi principali inconvenienti: fragilità, capacità di deformarsi a causa dell'ingresso di acqua, formazione di polvere con particelle di amianto.
L'ardesia polimerizzata è un materiale più resistente e durevole rispetto all'ardesia ordinaria. Inoltre, ha eccellenti proprietà decorative senza richiedere la verniciatura.
conclusioni
Pertanto, l'ardesia trasparente è un materiale da costruzione moderno con una serie di caratteristiche positive.
Questo tipo coperture del tetto può essere utilizzato nella costruzione di vari edifici nell'edilizia privata e nella costruzione di strutture industriali o pubbliche.
L'articolo ti ha aiutato?
