Rimozione della neve dai tetti - necessità invernale

rimozione della neve dai tettiPer un paese con inverni così rigidi come in Russia, la rimozione della neve dai tetti, specialmente nelle città densamente popolate, nelle aree di grattacieli, è una questione vitale. Cosa è irto di abbandono della pulizia tempestiva, come organizzare correttamente questo processo e quali sono le possibili "insidie" - più avanti nell'articolo.

Le masse di neve accumulate sul tetto possono portare a tristi conseguenze per il proprietario dell'edificio e per l'ambiente circostante.

Può essere:

  • Danni al tetto (il peso di 1 metro quadrato di tappeto nevoso può raggiungere i 100, 200 o anche più chilogrammi). Le travi non possono sopportare un tale peso, i materiali in fogli possono piegarsi e aprire l'accesso all'umidità all'interno del tetto. Dopo che l'acqua si è congelata, il divario aumenterà. Un tale processo ciclico può mettere fuori uso il tetto in una stagione.
  • Poiché lo strato inferiore di neve viene costantemente riscaldato dal materiale del tetto e si scioglie, si forma brina sul tetto. Parte dell'acqua finisce negli scarichi e, dopo il congelamento, li ostruisce, il che porta alla formazione di enormi ghiaccioli e può disattivare il sistema fognario.
  • Anche su tetti dotati di paraneve, con pulizia prematura, è possibile un'improvvisa valanga di neve e copertura di ghiaccio. È in grado di strappare il materiale del tetto, danneggiare le apparecchiature sottostanti, le persone, le comunicazioni e gli impianti.
  • Su tetti a più livelli, in particolare su strutture come tetto in tegole metalliche, la caduta di una grande massa di neve densa può danneggiare le coperture e altre strutture del livello inferiore

Di norma, la rimozione della neve dai tetti è regolata da vari regolamenti comunali, che prevedono la procedura per l'esecuzione di tali lavori, nonché la responsabilità dei proprietari degli edifici e delle organizzazioni operative.

rimozione della neve dal tetto
Complessa pulizia del tetto

Come documento di base relativo all'organizzazione del processo, è stata adottata l'Istruzione standard sulla sicurezza nella manutenzione e riparazione di edifici e strutture del Ministero della salute dell'URSS del 14 ottobre 1985 N 06-14 / 19. La sua seconda parte è completamente dedicata al lavoro di pulizia dei tetti dalla neve.

Leggi anche:  Calcolo del sistema di drenaggio. Calcolo del numero richiesto di elementi per lo scarico. Caratteristiche di progettazione per un tetto piano

Nelle società di gestione che hanno in bilancio edifici residenziali, di norma, i lavori di rimozione della neve vengono eseguiti da custodi e altri lavoratori che hanno ricevuto una formazione specifica e sono idonei per motivi di salute.

I proprietari di case private devono scegliere: pulire i tetti, anche come tetto morbido non standard in proprio, oppure avvalendosi dei servizi di organizzazioni specializzate, solitamente operanti nel settore dell'alpinismo industriale.

A volte lo stesso problema si presenta per i residenti degli ultimi piani dei condomini: quando l'ufficio alloggi non ha fretta di adempiere ai suoi doveri e c'è il pericolo di perdite o spinte attraverso il tetto, il ghiaccio impedisce.

CONSIGLIO! Quando pulisci il tetto da solo, non usare uno strumento di metallo per scaricare la neve. Per rompere uno spesso strato di ghiaccio, ci sono speciali raschietti, sotto forma di una piastra metallica sul manico. La piastra non deve essere affilata ed è vietato il suo contatto diretto con il materiale del tetto!

In generale, la composizione dello strumento necessario per la rimozione della neve è la seguente:

  • Pala di legno o di plastica
  • Raschietto
  • "Spreading" - un'ampia pala di legno o di plastica a due mani
  • Cintura di montaggio
  • Corda di sicurezza
  • Scale portatili (scalette) con larghezza di almeno 30 cm, con ganci per l'aggancio sul colmo (per tetti con pendenza superiore al 20%, o bagnati - con qualsiasi pendenza)
  • Nastro barriera, barre portatili o scudi con strisce rosse e bianche (a terra, bloccando l'accesso alla discarica di neve)
rimozione della neve dai tetti
Pale da neve "corrette".

Tutte le pale devono avere un manico, poiché non è facile tenere un manico ghiacciato. Si consiglia inoltre di legarli alla cintura con un breve pezzo di corda, che consentirà l'uso libero di entrambe le mani in caso di necessità.

La fune di sicurezza deve avere un punto di attacco sicuro, è stata pre-testata con una forza di trazione di almeno 200 kg ed è fissata alla cintura di montaggio solo da dietro.

Il nastro protettivo viene installato alla seguente distanza dalla sporgenza del tetto:

  • Con un'altezza dell'edificio fino a 20 m - 6 m
  • Ad un'altezza di 20-40 m-10 m
  • Ad un'altezza superiore a 40 m - aumenta proporzionalmente
Leggi anche:  Scarichi a tetto: caratteristiche del progetto

Tuttavia, le misure di sicurezza prima dell'inizio dei lavori, quando la neve viene rimossa dal tetto, non si limitano all'installazione del nastro.

Quando si lavora in aree con traffico intenso di auto e persone, vengono svolte anche le seguenti attività:

  • Un addetto con un giubbotto arancione è posizionato vicino alla recinzione con un fischietto per avvertire i pedoni e gli automobilisti del pericolo e un walkie-talkie o telefoni cellulari per comunicare con i lavoratori sul tetto
  • Sono in corso misure per liberare la zona di pericolo dalle auto ferme
  • Le porte degli ingressi rivolte verso il lato di scarico sono chiuse. Se ciò non può essere fatto, in tali luoghi viene installata una tettoia temporanea e all'interno dell'ingresso si trova anche un ufficiale di servizio.

Sono regolamentati anche i luoghi in cui viene effettuato lo scarico quando i tetti vengono ripuliti dalla neve. É proibito:

  • Per fili di qualsiasi scopo
  • agli edifici sottostanti
  • Su alberi e arbusti
  • Dove ci sono sporgenze o attacchi sul muro (come unità di condizionamento d'aria esterne)

Informazioni importanti! Di conseguenza, eventuali ostacoli che ostacolano la direzione verticale della caduta della neve possono essere danneggiati, nonché modificare in modo imprevedibile la traiettoria di volo di pezzi di grandi dimensioni.

L'abbigliamento non dovrebbe ostacolare il movimento ed essere abbastanza caldo. Le calzature devono avere suole antiscivolo, se necessario vengono applicate speciali fodere dentellate.

I lavori vengono eseguiti solo di giorno, con buona visibilità, con una forza del vento non superiore a 6 punti. Se è necessario pulire il tetto di notte, il luogo di lavoro (sul tetto ea terra) deve essere ben illuminato. La rimozione dei ghiaccioli viene effettuata con un apposito gancio, senza sporgere dal bordo del pendio.

Informazioni importanti! Sui tetti in acciaio zincato, tegole metalliche, soprattutto con isolamento termico insufficiente, entro la fine dell'inverno si accumula uno spesso strato di ghiaccio. Nel processo della sua formazione, la temperatura del ghiaccio e del tetto si equalizza, la miscela di ghiaccio acquisisce un'elevata adesività (coesione con la superficie sottostante). Il ghiaccio, infatti, penetra leggermente nel materiale di rivestimento stesso. In questo caso, la pulizia del ghiaccio è vietata, poiché lo strato protettivo di metallo sarà quasi inevitabilmente danneggiato, il che porterà alla corrosione. Sì, e i fogli stessi possono essere spostati dal loro posto.

In generale, il problema è più facile da prevenire. L'accumulo di grandi masse di neve sul tetto può essere prevenuto ponendo una grande pendenza del tetto (da 60 gradi).

Leggi anche:  Installazione di un sistema di drenaggio: video, caratteristiche del sistema e regole di installazione

Tuttavia, ciò complicherà notevolmente le strutture di supporto e aumenterà il consumo di materiali di rivestimento. Un'opzione alternativa è la posa di un cavo scaldante sul tetto e sulle strutture di drenaggio.


Ma non tutti i rivestimenti consentono un dispositivo di riscaldamento e il funzionamento di un tale sistema è piuttosto costoso. Tuttavia, cosa è meglio: rimozione regolare della neve dai tetti o utilizzo della tecnologia per eliminarla: ogni proprietario di casa decide da solo.

Una cosa è certa: il problema dell'accumulo di precipitazioni sul tetto dovrà ancora essere risolto in un modo o nell'altro, e questo deve essere fatto correttamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC