La piastrella metallica è costituita da lamiere stampate in acciaio rivestite con materiali polimerici, che la rendono estremamente resistente a qualsiasi influenza e sbalzo di temperatura. Le lamiere leggere non sovraccaricano il tetto con il peso in eccesso, sono adatte a quasi tutte le zone climatiche. Un tetto universale in tegole metalliche non è solo pratico, il suo costo è basso e l'installazione sorprende per la sua velocità e facilità.
Qual è il materiale
Un foglio di piastrelle metalliche standard è costituito dai seguenti strati:
- Lo strato principale è una lamiera d'acciaio, verniciata dal rovescio;
- Strato zincato;
- Uno strato passivante che protegge la superficie dello zinco dall'ossidazione;
- Uno strato di primer per la migliore adesione alla pittura;
- Dipinto in vari colori.
A seconda dei gusti e delle esigenze dell'acquirente, è possibile realizzare coperture in tegole metalliche di vari colori e sfumature, nonché scegliere lastre dello spessore desiderato.
Il rivestimento differisce anche per materiali e qualità, quindi non ci saranno difficoltà nella scelta del tetto giusto.
La capacità di adattare perfettamente le giunture l'una all'altra, di conseguenza un bellissimo design presentabile rendono questo materiale di copertura estremamente popolare, a differenza tetto in ardesia convenzionale.
Lavoro preparatorio

Dopo aver acquisito la giusta quantità di materiale di lavoro, dovresti preparare il tetto per il lavoro. La copertura del tetto viene smantellata se l'edificio non è nuovo e aveva già un tetto.
Affinché il dispositivo del tetto in metallo sia affidabile e duraturo, è necessario correggere tutte le possibili distorsioni e livellare le pendenze.
Nota! Per verificare la presenza di difetti nella geometria del tetto, è necessario misurare le pendenze in diagonale da un angolo all'altro. In caso di distorsioni, le carenze vengono corrette creando una cassa e le distorsioni finali vengono corrette con ulteriori dettagli. Quindi vengono messi in evidenza ventilazione, camini e altre comunicazioni.
Si dovrebbe prestare attenzione a angolo del tetto a capanna, ad esempio, è auspicabile che sia almeno 14-15 ° per 6 metri di superficie del pendio. Con una lunghezza di pendenza pari o superiore a 7 metri, i teli di decking devono essere divisi in due o più parti e posati con una leggera sovrapposizione.
Per imparare a realizzare un tetto da una tegola metallica, è sufficiente studiare in dettaglio le istruzioni per la sua installazione.
Facciamo una cassa
L'installazione segue il lavoro preparatorio e deve iniziare con la progettazione della cassa. Le travi sono realizzate a una distanza compresa tra 60 e 90 cm l'una dall'altra.
Per la produzione di travi, è adatta una trave di legno con dimensioni da 15x5 cm e tavole da 10x2,5 cm. Per un contro-reticolo sarà accettabile una tavola con dimensioni di 5x2,5 cm.
Rigorosamente in linea retta, lungo lo sbalzo del cornicione, viene inchiodata la prima tavola. Il suo spessore dovrebbe essere di 1-1,5 cm in più rispetto ai successivi per compensare la differenza nei punti di appoggio degli elementi piastrellati, a partire dal primo.
Tra la tavola rivolta verso il cornicione e quella successiva la distanza è inferiore di 5 cm. I pannelli successivi vengono rinforzati a una distanza da 350 a 450 mm (a seconda delle dimensioni delle piastrelle).
Inoltre, l'installazione di un tetto in tegole metalliche continua con la progettazione dei bordi del vento e del colmo. Quindi puoi procedere ad attaccare il sistema di drenaggio attorno al perimetro del tetto.
Per le grondaie, le staffe vengono installate sul pannello inferiore della cassa ad una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra, tenendo conto della futura leggera pendenza delle grondaie per il drenaggio dell'acqua. Le grondaie sono fissate alle staffe e la cornice è installata sulla cassa.
Impermeabilizzazione e isolamento
Dopo che la cassa è pronta, è necessario predisporre strati impermeabilizzanti e isolanti. Innanzitutto, è desiderabile posare uno strato di pellicola barriera al vapore.
Proteggerà il successivo strato isolante dal vapore proveniente dall'interno dell'edificio. Alle cuciture, il film è fissato con un nastro speciale, che renderà le giunture forti e ermetiche.
Sullo strato di barriera al vapore viene posato un riscaldatore e sopra viene posizionato uno strato impermeabilizzante.Impedirà l'ingresso di umidità dall'esterno al materiale isolante.
Affinché la costruzione di un tetto in tegole metalliche non causi problemi nei risultati, è necessario seguire la sequenza dei lavori.
Pertanto, la membrana impermeabilizzante deve essere montata con molta attenzione, seguendo l'alta qualità del fissaggio e della sigillatura dei giunti. Si consiglia di posare la membrana nella direzione trasversale ai pendii.
Le sue parti si uniscono sovrapponendosi con un piccolo margine, quindi il pavimento finito viene infine fissato con un controtraliccio, e nel punto più alto del tetto - con un colmo.
Uno dei vantaggi dell'isolamento, che viene posato sul tetto sotto il rivestimento, sono le sue proprietà di isolamento acustico.
Durante la sua installazione si ottiene anche un ulteriore isolamento acustico del tetto in tegole metalliche, che è importante in luoghi con un alto livello di suoni indesiderati. Per gli edifici vicini a strade, aeroporti, binari ferroviari, sarà utile una protezione aggiuntiva del tetto.
Per i locali riscaldati, è imperativo posare gli strati isolanti nella sequenza corretta. Nel caso di installazione di coperture per servizi pubblici e altri locali non residenziali in cui non è previsto il riscaldamento, è possibile posare solo uno strato di impermeabilizzazione.
Taglio e posa di piastrelle

Prima che inizi la copertura del tetto con tegole metalliche, è necessario misurare tutte le dimensioni del tetto preparato, dal colmo alla grondaia.
Con una geometria complessa e la presenza di un gran numero di sporgenze, gocce, torrette e altro, tutte le sfumature vengono prese in considerazione durante il taglio degli elementi di rivestimento. Tagliare i fogli di piastrelle nei punti necessari con apposite forbici da taglio.
È vietato utilizzare frese abrasive, poiché tali macchine surriscaldano i fogli durante il taglio e distruggono il rivestimento protettivo su di essi.
Quando la preparazione del tetto per la tegola metallica è completamente completata, può iniziare l'installazione dei fogli. Se il tetto è a due falde, i lavori iniziano dall'estremità del lato sinistro, su un tetto a tenda, dal punto più alto, muovendosi uniformemente in entrambe le direzioni.
Quando i fogli vengono impilati da destra a sinistra, ogni foglio successivo viene posizionato sotto il bordo del precedente. I bordi degli ultimi fogli sono posizionati sotto la gronda di 4-5 cm.
Affinché la struttura del tetto in tegole metalliche sia corretta e duratura, l'ordine di posa è il seguente: il primo foglio viene rinforzato con una vite autofilettante alla cassa, in un punto vicino al colmo.
Successivamente, devi posare il secondo foglio in modo tale che i suoi bordi inferiori formino una linea retta.
Con l'aiuto di una vite, dovresti fissare la sovrapposizione lungo la parte superiore dell'onda sotto la primissima piega che attraversa. In questo caso, la vite non deve toccare la cassa.
Se ti sembra che i fogli non siano uniti in modo uniforme, dovresti sollevare il foglio superiore, quindi sovrapporre le pieghe in sequenza dal basso verso l'alto, fissandole con le viti.
Allo stesso tempo, assicurati che le viti della cassa non si tocchino. Saranno necessarie viti o viti autofilettanti per ogni metro quadrato di copertura da 6 a 8 pezzi.
Dopo aver fissato tra loro 3-4 fogli, il bordo inferiore deve essere allineato esattamente con la grondaia, dopodiché i fogli possono essere fissati completamente.
Durante l'installazione, assicurarsi che i fogli siano minimamente deformati e graffiati. Indossare scarpe morbide, non mettere oggetti pesanti sul tetto per evitare danni al materiale.
Se sono ancora presenti scheggiature o graffi sulla piastrella metallica, è possibile ripristinarli con vernice destinata a questo tipo di riparazione.
Protezione aggiuntiva del tetto

Un tetto ricoperto di metallo non è immune dai fulmini. Questo può portare a molti problemi se non lo proteggi dagli effetti indesiderati degli elementi naturali.
In caso contrario, gli elettrodomestici potrebbero guastarsi e ciò rappresenta un pericolo piuttosto grave per la salute e la vita dei proprietari della casa.
Per vivere in pace, senza timori per la sicurezza, durante l'installazione è necessario mettere a terra il tetto da una tegola metallica. Per rimuovere i fulmini, ci sono protezioni per antenna, asta e rete. L'asta e l'antenna sono considerate le più comuni e popolari.
La protezione dell'asta è una piccola asta metallica montata sul tetto e collegata a terra. La rete è più difficile, mentre la rete dovrebbe coprire l'intero tetto ed è anche collegata al terreno.
L'articolo ti ha aiutato?
