Tetto morbido: confronto con altri rivestimenti, auto-esecuzione di piccole riparazioni e installazione

copertura sofficeUn tetto morbido è un moderno materiale di copertura dotato di tutte le qualità inerenti ai moderni materiali di copertura bituminosi tecnologici ed ecologici.

La produzione di tegole morbide viene effettuata utilizzando l'ultima base per la fabbricazione di coperture, una composizione bituminosa modificata. Fornisce un'eccellente elasticità e un'elevata resistenza al gelo dell'intero strato di copertura.

I vantaggi delle piastrelle flessibili rispetto alle sue controparti

A differenza di tutti i tipi di materiale di copertura, utilizzando piastrelle flessibili, è possibile ottenere il rapporto ottimale non solo tra prezzo e qualità, ma anche punti altrettanto importanti come durata e facilità di installazione.

A sua volta, il tetto - un tetto morbido è in grado di combinare tutti i principali vantaggi di un tetto bituminoso, fornendo allo stesso tempo un aspetto più estetico.

Le tegole flessibili soddisfano tutti i requisiti senza eccezioni, in particolare quelli per tutti i materiali di copertura moderni.

Vantaggi delle tegole morbide

  1. Maggiore resistenza all'usura - è stato possibile ottenere attraverso l'applicazione continua di pietra granulare naturale su fibra di vetro ad alta resistenza rivestita con uno stucco bituminoso resistente ed elastico.
  2. Facilità e velocità di installazione - è assicurata da uno strato adesivo al 50% che copre l'intera superficie del materiale del tetto e da un set completo di tutta l'installazione necessaria e degli elementi aggiuntivi.
  3. Estetica: consiste nel colore saturo persistente e nella forma elegante delle superfici.
  4. La leggerezza è un fattore molto significativo, che non richiede il rinforzo del sistema di travi, e non è inoltre necessario utilizzare le tecnologie di posa più complesse.
  5. Resistente al gelo e al calore. Il tetto morbido resiste a un'ampia gamma di temperature, da -45 OC, fino a +110 OC, pur mantenendo un'elevata resistenza meccanica.
  6. La riparazione più semplice - consiste nella possibilità di sostituire pezzo per pezzo parti di materiale bituminoso per tetti nel più breve tempo possibile.
  7. Disponibilità - caratterizzata dalla presenza di un tetto morbido in molti punti vendita della città. Ciò ti consentirà di scegliere un luogo e un orario per l'acquisto del materiale necessario, non lontano dal luogo di copertura e lavori di bitume.
Leggi anche:  Materiali per tetti morbidi: tipi principali

Calcolo del tetto

il tetto è morbido
Ordine di posa

Prima di acquistare una tessera, va notato che il suo prezzo dipenderà non solo dall'area di copertura, ma anche dal numero dei cosiddetti elementi aggiuntivi. Pertanto, per determinare con precisione il costo del materiale di copertura, non è sufficiente conoscere solo l'area del tetto.

Una caratteristica del materiale del pezzo utilizzato per organizzare il tetto, basato su una composizione bituminosa modificata, è la riduzione al minimo degli sprechi durante i lavori di installazione.

È questo fattore che contribuisce a un calcolo abbastanza accurato del tetto e al calcolo della quantità richiesta di materiale di base.

Consiglio. Per calcolare con maggiore precisione quanto costerà il tetto morbido del tetto, è necessario realizzare un disegno dettagliato della casa con l'indicazione obbligatoria di tutte le dimensioni.

Il calcolo esatto dipende interamente dalla precisione con cui verrà eseguito il disegno. È per questo motivo che prima di acquistare un materiale di copertura è necessario chiarire l'intero costo dell'intero kit.

Differenza di un tetto da una tegola morbida dai suoi altri tipi

La base di un tetto in tegole flessibili è la fibra di vetro, creata utilizzando l'impregnazione di una composizione bituminosa modificata, la cui durata è di circa 50 anni.

Tetto in tegole morbide - un compito abbastanza semplice. se conosci le basi.

Tetto morbido: un tetto le cui proprietà distintive sono:

  1. Nessun rumore da precipitazioni e vento.
  2. Elevata resistenza alla corrosione.
  3. Non suscettibile al decadimento
  4. La più ampia gamma di temperature - da -45 OC, fino a +110 OC, pur mantenendo un'elevata resistenza meccanica.
  5. Semplicità e facilità di installazione anche su coperture molto complesse.
  6. Quantità minima di rifiuti.
  7. Una vasta gamma di colori e modelli, che ti consente di scegliere un tetto per qualsiasi paesaggio e facciata della casa.

Questo tipo tetti mansardati a doppia falda richiedono una copertura continua obbligatoria con una base in legno creata utilizzando una lastra OSB resistente all'umidità.

Confronto con altri rivestimenti

come coprire il tetto con un tetto morbido
La struttura delle piastrelle

A loro volta, le piastrelle di ceramica vengono cotte in argilla in forni speciali mantenendo una temperatura elevata. Questo materiale è personalizzato.

Leggi anche:  Che è meglio - ondulina o cartone ondulato: confronto dei materiali di copertura in 6 parametri

Ceramica, cemento-sabbia, rivestimento morbido: i tetti di questi tipi sono molto durevoli, resistenti e rispettosi dell'ambiente, resistenti a tutte le influenze atmosferiche.

La vita utile di questi tipi di piastrelle è di circa 100 anni. Questi tipi di materiali di copertura appartengono alla classe "premium".

Per utilizzare le piastrelle di ceramica è indispensabile rinforzare l'intera struttura dell'edificio, poiché il peso delle piastrelle è molto elevato.

Oltre alla gravità, anche l'implementazione del trasporto e dell'installazione di piastrelle di ceramica è complicata dalla sua eccessiva fragilità.

Fondamentalmente, le tegole metalliche sono il materiale di copertura più comune ed economico. La sua base è in metallo rivestito con uno speciale polimero. La sua vita utile va dai 30 ai 40 anni.

Il punto più debole dei tetti metallizzati è il luogo del suo fissaggio. Questo materiale di copertura è molto facilmente danneggiato. È questo fattore che contribuisce ulteriormente allo sviluppo della corrosione, quindi questo casa con tetto a capanna avrà vita molto breve.

Oltre a tutto questo, per un tetto in metallo è necessario prevedere un ulteriore strato di materiale fonoassorbente, perché gli urti creati da pioggia e grandine si trasmettono dal metallo all'ambiente, si sente bene il rumore del vento e la copertura del tetto è morbida, non richiede tale isolamento.

Cosa garantisce la durabilità di un tetto in tegole bituminose morbide?

Nei tempi antichi, per la posa di rotoli di materiale bituminoso, veniva commesso uno degli errori significativi: il bitume veniva saldato. È stato questo fattore che ha contribuito al deterioramento delle proprietà del tetto e, di conseguenza, la sua durata è diminuita, perché quando riscaldato, il bitume diventa molto imprevedibile.

Per questo motivo, nessuno sapeva quanto potesse durare.

Le ultime tecnologie avanzate sono progettate per seguire un percorso completamente opposto. Il tetto morbido avanzato moderno viene creato riducendo al minimo la superficie, gli strati e il mastice in modo che i fumi generati sotto il tetto possano fuoriuscire.

Secondo i risultati di studi e osservazioni di laboratorio, la durata media dei più moderni tetti in tegole morbide è di 40-50 anni.

Leggi anche:  Gocciolamento per un tetto morbido: come installare correttamente

La durata di un tetto dipende interamente dalle materie prime utilizzate per realizzarlo. Migliore è la materia prima, maggiore è la durata del materiale.

Autoesecuzione di piccole riparazioni di coperture bituminose morbide

tetto morbido
Posiamo noi stessi le piastrelle

La maggior parte degli artigiani è interessata a come coprire il tetto con un tetto morbido e se è possibile eseguire lavori di riparazione da soli.

Si ritiene che per piccole riparazioni sia necessario avere con sé le istruzioni di montaggio, nonché avere buone conoscenze e competenze nel settore delle costruzioni.

La pratica dimostra che è possibile eseguire da soli solo un incollaggio di riparazione di alcuni elementi del tetto.

Nel caso in cui vengano identificati problemi significativi sul tetto, si consiglia comunque di chiamare specialisti qualificati.

Tetto autocopernte

Come coprire correttamente il tetto con un tetto morbido, senza ricorrere all'aiuto di società terze, il problema è piuttosto complicato, ma possiamo risolverlo. È possibile posare tegole morbide su qualsiasi tetto, la cui pendenza massima va da 12 a 90 °.


Il materiale del tetto morbido è leggero, il che lo rende facile da installare da solo. Il materiale può essere di vari colori e varie trame. Può avere l'imitazione di piastrelle di legno, ardesie piatte e materiali ondulati.

Eppure, come coprire il tetto con un tetto morbido?

  1. Durante la posa del tetto, tutte le istruzioni devono essere rigorosamente osservate.
  2. Per lavori di alta qualità, sarà necessario rimuovere completamente il vecchio materiale di copertura.
  3. Costruisci una cassa di legno.
  4. Posare e fissare fogli di pannelli OSB o compensato spesso sulla cassa.
  5. Per fare ciò, posare uno dopo l'altro i fogli di piastrelle, osservando sempre la sovrapposizione.
  6. Prima dell'installazione, non dimenticare di rimuovere la pellicola protettiva dallo strato adesivo.
  7. Ciascuno dei fogli è inoltre fissato con quattro chiodi per garantire una perfetta aderenza e creare resistenza a forti raffiche di vento.

Consiglio.Per un autoassemblaggio più conveniente, dovresti acquistare piastrelle su base autoadesiva.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC