Durante la costruzione di una casa di campagna o di un cottage, il tetto è uno degli elementi più importanti che fornisce sia la protezione degli interni che l'aspetto estetico dell'edificio.
Questo articolo prenderà in considerazione i progetti dei tetti delle case private, la corretta compilazione è necessaria per la costruzione di questo elemento.

In preparazione alla costruzione del tetto, il progetto svolge contemporaneamente diverse funzioni piuttosto importanti:
- Garantire un'efficace protezione dell'edificio in costruzione da influenze ambientali quali vento, precipitazioni, ecc.;
- Progettare coperture con la massima resistenza al fuoco, stabilità e affidabilità possibili;
- Conferire al tetto un aspetto attraente e unico, consentendo all'intero edificio di distinguersi tra i tanti del suo genere.
L'aspetto della casa dovuto al tetto
È necessario notare immediatamente il fatto che un design del tetto ben eseguito consente di conferire a edifici come case di campagna o cottage estivi un aspetto originale e incarnare le idee di design più audaci.

La struttura reticolare eretta per il futuro tetto dipende principalmente direttamente dalla forma del tetto stesso, nonché dai seguenti fattori:
- la presenza di supporti interni;
- caratteristiche della loro posizione sul piano dell'edificio;
- progettazione architettonica del tetto;
- vari carichi rilevanti per un dato edificio, ecc.
Per sapere come progettare correttamente un tetto, bisogna tenere conto di una circostanza piuttosto significativa: un tetto è il completamento completo dell'intero aspetto esterno di una casa in costruzione, un tetto ben eseguito può essere paragonato a una copertura colorata in cui un buon libro è avvolto.
A questo proposito, la scelta come forma tetti, e la sua colorazione dovrebbe essere eseguita con particolare attenzione, tenendo conto delle varie sfumature dell'aspetto generale della casa e dell'area circostante.
Scegliere un futuro progetto di tetto
Nella costruzione moderna, la progettazione del tetto della casa utilizza principalmente due tipi di strutture del tetto: tetti piani e tetti inclinati. I tetti a falde comprendono strutture del tetto con una pendenza superficiale significativa e i tetti piani includono quei tetti il cui angolo di inclinazione è piuttosto piccolo e non supera i 2 °.
I più popolari tra i costruttori sono i tetti a falde, che presentano numerosi vantaggi rispetto a una versione piana. Il vantaggio più importante è una migliore protezione, poiché l'angolo di inclinazione impedisce l'accumulo di neve e acqua piovana sulla superficie del tetto.
Inoltre, secondo gli architetti, i progetti dei tetti a falde sono più espressivi dal punto di vista architettonico.
Tali strutture consentono di conferire all'intero edificio in costruzione un aspetto unico completamente nuovo, il che è piuttosto difficile quando si progetta un appartamento tetti delle case. È grazie a questi vantaggi che i tetti a falde sono diventati molto più diffusi.
La scelta del numero di piste, oltre che della loro forma e dimensione, dipende anche da diversi fattori:
- Requisiti operativi per il tetto in costruzione;
- Condizioni climatiche dell'area in cui è in corso la costruzione;
- Decisione progettuale generale e preferenze individuali direttamente dal proprietario della casa.
I principali tipi di tetti a falde

Se, prima di progettare un tetto, fai una passeggiata in qualsiasi cottage suburbano o estivo, puoi prestare attenzione all'ampia varietà di tipi di tetti a falde. Elenchiamo i principali tipi di strutture per tetti a falde.
I più popolari sono i tetti singoli e a due falde, anche i tetti a tenda ea padiglione sono abbastanza diffusi, inoltre periodicamente si trova una tale varietà di tetti come i tetti a più falde.
Inoltre, in rari casi, nella costruzione di case di campagna vengono utilizzate strutture coniche, a volta ea cupola di tetti a falde.
Va notato che le strutture più complesse, ad esempio a più timpani oa tenda, si distinguono per un gran numero di intersezioni di pendii, che formano le cosiddette "valli" - angoli interni.
La pendenza di questi angoli è significativamente inferiore all'angolo di inclinazione delle pendenze, pertanto tali punti sono le sezioni meno affidabili del tetto. Pertanto, quando si costruiscono tetti complessi, a questi angoli interni viene prestata particolare attenzione.
Sia la costruzione che la successiva manutenzione di tali strutture è un processo piuttosto complicato, quindi, se stiamo progettando un tetto a padiglione, un tetto a due falde o un tetto simile di forma complessa, dovremmo cercare l'aiuto di specialisti qualificati.
Vale la pena considerare più in dettaglio i principali tipi di tetti utilizzati nella costruzione moderna:
- Tetti a shed sono il progetto più comune. Tale tetto è una superficie inclinata fissata alle pareti a diversi livelli. Molto spesso, il lato anteriore della rampa è rivolto nella direzione sopravvento;
- Design a timpano (spesso chiamato anche timpano). costituito da due pendii diretti in direzioni opposte.
Le "tronchesi" sono chiamate pendenze terminali triangolari utilizzate in questo progetto. Questo tipo di tetto è piuttosto popolare tra i costruttori grazie a una serie di qualità, come la facilità di costruzione, l'affidabilità e la durata.
"Attico" tetti delle case, che oggi sono piuttosto di moda, sono anche un tipo di tetti a due falde. Questo tipo è particolarmente diffuso nell'edilizia suburbana, poiché consente di utilizzare lo spazio della soffitta in modo più efficiente; - Tetti a quattro falde si sono diffuse anche negli ultimi anni.I progetti di tali tetti con pendenze a forma di triangoli, i cui vertici convergono in un punto superiore, sono utilizzati nella costruzione di edifici di forma quadrata. Questo design è anche spesso chiamato tenda. La costruzione di questo tipo di tetto è un processo piuttosto complicato, ma la sua affidabilità e le sue prestazioni compensano questo inconveniente;
- Anche i tetti a padiglione sono un'opzione piuttosto popolare.utilizzato principalmente nella costruzione di edifici rettangolari. I fianchi sono chiamati pendii triangolari situati alle estremità di un tale tetto.
Le altre due falde, poste sui lati lunghi della struttura, hanno forma trapezoidale. Confrontando le strutture del tetto a padiglione ea padiglione, va notato che la forma a padiglione migliora l'aspetto dell'edificio, aumentando al contempo l'efficacia della sua protezione; - Una varietà di tetti a padiglione sono tetti a mezza anca., in cui le pendenze laterali tagliano solo una parte della pinza. Inoltre le pendenze laterali lungo le linee di pendenza sono più corte delle pendenze principali;
- I tetti a più falde sono i più rilevanti nella costruzione di edifici di forma complessa. Nonostante l'elevata complessità della costruzione di tali tetti, vengono utilizzati anche abbastanza spesso a causa del loro aspetto unico e unico.
Progetti di tetti fuori standard

Di recente, i proprietari di cottage e case di campagna li utilizzano sempre più non solo come luoghi di svago, ma anche come luoghi di residenza permanente.
Ciò porta ad un aumento del volume di costruzione di cottage sufficientemente grandi e spaziosi.
È abbastanza chiaro che il futuro proprietario di una casa del genere vuole costruire non solo alloggi affidabili e confortevoli, ma anche piuttosto eleganti ed esteticamente gradevoli.
Pertanto, molti sviluppatori assumono professionisti del design per sviluppare l'aspetto architettonico più appropriato per la loro futura casa.
Pertanto, non sorprende che esista una moda separata non solo per il design degli interni e delle finiture esterne delle case, ma anche per vari tipi di progetti di tetti (ad esempio progetti di case con tetto dritto), in continua evoluzione con il miglioramento delle tecnologie di produzione dei materiali e costruzione del tetto.
Ad esempio, alla fine degli anni '90 del XX secolo e all'inizio del XXI secolo, era di moda dotare i tetti di vari elementi decorativi, come piccole torrette, ecc.
Al momento, la moda per tali dettagli è in declino, ma caratteristiche dei tetti come la raffinatezza e l'eleganza stanno guadagnando sempre più popolarità, che è anche in parte guidata dalla moda europea.
Inoltre, recentemente sono diventate piuttosto di moda le strutture del tetto a più livelli, che sono più adatte a quei proprietari di case che costruiscono soffitte aggiuntive nello spazio della soffitta. L'attico stesso è anche un fenomeno alla moda oggi nella costruzione di case di campagna.
In queste stanze sotto il tetto, sono spesso attrezzate camere da letto, camerette per bambini, home theater, ecc. Ciò suggerisce che un tetto a più livelli non è solo una struttura decorativa, ma apporta anche alcuni vantaggi pratici.
È quasi impossibile dire in anticipo quale tipo di tetto sarà più adatto per una particolare casa di campagna, così come non esiste un design universale adatto a tutti, soprattutto perché diversi proprietari di case avanzano requisiti diversi per un progetto di tetto.
Possiamo solo dire che durante la progettazione si dovrebbe tenere conto delle caratteristiche progettuali della casa e delle proprie capacità finanziarie. Sulla base di questo, dovresti scegliere il progetto più elegante, di alta qualità ed estetico.
L'articolo ti ha aiutato?
