Wave slate: leader nelle vendite di materiali in cemento-amianto

Di tutti i materiali di copertura per la costruzione di abitazioni individuali, la lastra di cemento-amianto è costantemente al primo posto. Nella costruzione di edifici industriali viene anche utilizzato attivamente, in particolare l'ardesia ondulata a 6 onde, che ha un grande spessore e, quindi, resistenza. Quali sono le caratteristiche di questo materiale popolare - più avanti nell'articolo.

La storia del materiale di copertura in cemento-amianto (tuttavia, recentemente l'amianto è stato sempre più sostituito dal crisotilo più "sano") risale al 1903, quando fu prodotto per la prima volta in Europa.

ardesia ondulata
rivestimento in ardesia

In Russia, la prima produzione fu aperta nel 1908, ovvero la sua storia risale a più di 100 anni fa.

Durante questo periodo, la tecnologia è cambiata più di una volta, ma l'assortimento principale rimane invariato: nell'edilizia residenziale privata, le liste a 7 e 8 onde sono ancora leader.

Queste modifiche hanno una forza sufficiente, allo stesso tempo hanno un peso relativamente piccolo e un buon rapporto tra area utile e nominale:

Profilo foglia Dimensioni Superficie fogliare, mq. M Peso (kg Superficie utile (sormonto 16 cm), mq. M Numero di teli per coprire 100 mq. coperture
8 onde 1,75×1,13×0,0058  1,9775  26,1  1,5717  64
7 onda 1,75×0,98×0,0058  1,7150  23,2  1,3356  75

Infatti, questi due profili possono essere definiti gemelli, poiché hanno esattamente le stesse caratteristiche, differendo solo per la larghezza. La differenza dimensionale permette di scegliere il materiale per le proprie esigenze: o con una grande copertura del tetto con una sola lastra, oppure, per zone con terreni difficili, con meno scarti.

In conformità con GOST 30340-95, vengono prodotte liste a 8 onde e 7 onde con i seguenti parametri: altezza dell'onda h - 40 mm, passo dell'onda (distanza tra creste adiacenti) - 150 mm e spessore della lamiera - 5,2 o 5,8 mm.

Informazioni importanti!

La copertura in ardesia è montata con fogli sovrapposti in file orizzontali. In questo caso la sovrapposizione può essere di 1 o 2 onde.

Con una doppia copertura, di norma vengono montati tetti con una leggera pendenza (12-17%) o quelli gestiti in condizioni difficili - con forti venti, abbondanti precipitazioni, ecc.

Per vari edifici e strutture per scopi industriali, agricoli e di magazzino, nella maggior parte dei casi viene utilizzata l'ardesia 6 del profilo d'onda 54/200 (altezza dell'onda 54 mm, passo dell'onda - 200 mm).

Leggi anche:  Ardesia: le dimensioni contano

Ha uno spessore di 6 o 7,5 mm e una larghezza di 1125 mm. I fogli da 6 mm hanno quasi le stesse proprietà del profilo 40/150


Ardesia a 6 onde con uno spessore di 7,5 mm: il materiale è più serio. È significativamente superiore ad altre modifiche:

  • Ha una densità maggiore
  • Resiste a carichi di flessione elevati
  • In termini di resistenza agli urti, supera di una volta e mezza gli altri profili
  • In termini di cicli di sbrinamento (durata utile), ha una durata doppia (50 anni contro 25 di altre marche)

Certo, devi pagare per caratteristiche di resistenza più elevate: se 6 mm profilo metallico per coperture 54/200 pesa circa 26 kg, quindi 7,5 mm sono già 35, il che aumenta notevolmente il peso totale della struttura del tetto.

Informazioni importanti!

Le onde coprenti e coprenti (estreme) di qualsiasi foglio hanno dimensioni diverse. Se questo non viene preso in considerazione durante la posa, l'impermeabilizzazione del tetto verrà inizialmente violata.

Per evitare tali incidenti, di norma, le lastre vengono stese sul tetto prima della posa, orientandole preventivamente nel modo giusto. Allo stesso tempo, questo aiuta ad accelerare il processo di installazione del rivestimento.

L'onda Slate 5 può essere considerata una novità comparativa sul mercato. È prodotto da un'unica impresa: Balakleysky Slate Plant LLC.

La dimensione del foglio è del tutto identica all'ardesia a otto onde - 1750x1130, con uno spessore di 5,8 mm, ma il profilo stesso è stato modificato. Se per altre modifiche le onde lungo l'intero diametro del foglio hanno le stesse dimensioni, la geometria a 5 onde è leggermente diversa.

Tra le onde effettive del foglio ci sono aree piatte. È ancora difficile giudicare quanto una tale geometria migliori le proprietà operative, poiché questo profilo è stato prodotto solo da pochi anni.

lavagna ondulata 6
Sezione del profilo in ardesia a 5 onde

Pertanto, sarà possibile valutarne la durata e la praticità solo dopo un certo tempo.

Tutti i tipi foglio di ardesia attualmente disponibile nella classica versione grigia o fumè.

Leggi anche:  Installazione dell'ardesia fai-da-te: consigli dei maestri

Inoltre, per dare colore ai fogli, vengono utilizzate due tecnologie: applicare la vernice all'esterno del foglio (tale materiale è chiamato colorato) e aggiungere il pigmento direttamente alla miscela grezza (questa opzione è chiamata colore).

Naturalmente, il secondo metodo è molto più promettente:

  • Dipingi su tale tetto in ardesia non sbiadisce
  • Assenza di efflorescenze (macchie biancastre sulla superficie)
  • Quando si taglia il materiale, i bordi hanno lo stesso colore dell'intero foglio
  • Non lascia segni non verniciati in caso di graffi e altri danni sulla superficie

Il basso costo, la buona durata, la facilità di installazione e l'aspetto regolarmente migliorato dai produttori sono una garanzia che l'ardesia ondulata occuperà una posizione di leadership nel mercato dei materiali da costruzione per molto tempo a venire.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC