
L'ardesia ondulata può essere considerata forse il materiale di copertura più popolare nel segmento economico. In questo articolo fornirò una breve panoramica delle principali varietà di ardesia, analizzerò i loro punti di forza e di debolezza e descriverò anche in dettaglio la tecnologia per l'installazione di un tetto in ardesia.
- Panoramica dei materiali
- Varietà nella composizione
- Forma del foglio
- Utilizzare come tetto
- Vantaggi
- Screpolatura
- Qualche parola sulla tossicità
- Tecnologia di installazione del tetto in ardesia
- Fase 1. Strumenti e forniture per il lavoro
- Fase 2. Preparazione della base e del materiale
- Fase 3. Tecnologia di posa dell'ardesia
- Suggerimenti per la riparazione del tetto in ardesia
- Conclusione
Panoramica dei materiali
Varietà nella composizione
L'ardesia è un materiale di copertura in lamiera, o meglio, un gruppo di materiali. A seconda della composizione, si distinguono diverse varietà di ardesia:

- Ardesia naturale (naturale, ardesia). - lastre ottenute spaccando un monolite di ardesia. Dopo il taglio e la lavorazione, possono essere utilizzati per coperture.
- Ardesia in cemento-amianto - la varietà più comune (questo è ciò che di solito intendono quando parlano di ardesia). Prodotto sulla base di amianto crisotilo o anfibolo con cemento come legante.

L'ardesia a base di materiali anfibolici era precedentemente prodotta nei paesi dell'UE, ma oggi l'uso di tali materie prime è stato abbandonato a causa del suo potenziale pericolo come cancerogeno. L'amianto crisotilo è ancora utilizzato, ma la quota di mercato di tali materiali sta gradualmente diminuendo.
- Ardesia in fibrocemento (senza amianto).. Invece di fibra di amianto, cellulosa, iuta, fili acrilici, ecc. Vengono introdotti nella composizione dell'ardesia. Al legante vengono inoltre aggiunte cariche minerali per aumentarne la resistenza meccanica. I vantaggi dei materiali privi di amianto sono la compatibilità ambientale e il peso ridotto.
- Ardesia di sabbia polimerica - materiale in fogli, la cui base è un legante polimerico. La sabbia vagliata viene utilizzata come riempitivo, a cui vengono aggiunti vari additivi e pigmenti.

- Euroliste – materiale flessibile a base di legante bituminoso/polimero a base di tessuto o cellulosa. Prodotto con i marchi "Ondulin", "Aqualine", "Nulin", ecc.

Anche a questo gruppo si possono attribuire - seppur per molti aspetti condizionalmente:

- ardesia in policarbonato - realizzati in policarbonato sotto forma di lastre trasparenti o traslucide. Può essere incolore o colorato, ha buone proprietà di isolamento termico e un notevole potenziale decorativo.

- lavagna di gomma. La base è in fibra di vetro, il legante è scarti di lavorazione della gomma. Il rivestimento sarà elastico e resistente all'umidità.
- ardesia metallica - un altro nome per cartone ondulato (lamiera profilata con rivestimento anticorrosivo).

Eppure, se nel testo di un articolo o di un documento normativo ti imbatti nella parola "lavagna" senza ulteriori chiarimenti, molto probabilmente si tratterà della varietà cemento-amianto del materiale o della sua modifica non amianto.
Forma del foglio
Oltre alla classificazione per materiale è bene tenere presente anche la suddivisione in base alla forma delle lastre. Di norma, l'ardesia viene prodotta in due forme:

- ardesia Piatto – GOST 18124-95 “Lastre piane di cemento-amianto. Specifiche";
- ardesia ondulato – GOST 30340-95 “Lastre ondulate in cemento-amianto. Specifiche".

I prodotti ondulati sono più comuni in quanto sono molto più adatti per le applicazioni di copertura. Vengono utilizzati anche materiali piatti, ma a causa della loro minore resistenza (non ci sono rinforzi), sono più spesso utilizzati per rivestire superfici orizzontali.
I parametri principali sono il numero e le dimensioni delle onde:

- Per il numero di sporgenze su un foglio, si distingue l'ardesia a cinque, sei-sette e otto onde.Le onde 7 e 8 sono ottimali per l'edilizia privata, 5 e 6 - per il tetto di edifici industriali.
- I gradi dell'ardesia determinano l'altezza dell'onda e il suo passo. Quindi, il marchio 40/150 ha onde alte 4 cm con un passo di 15 cm, il marchio 54/200 - rispettivamente 5,4 cm per 20 cm.

Oltre al numero di onde e alle loro dimensioni, anche il profilo dell'onda può differire:
| Tipo di profilo | Marcatura | Dimensioni, mm | ||
| lunghezza | larghezza | spessore | ||
| Ordinario | IN | 1120 | 680 | 5,2 – 7,5 |
| unificato | H.C | 1750 | 1125 — 1130 | 5,2 – 7,5 |
| rinforzata | WU | fino a 2800 | 1000 | 8 o più |
Quando si selezionano i materiali di copertura per sistemare il tetto di una casa privata, è consigliabile acquistare VO o ardesia UV. La sua forza è sufficiente, ma costa molto meno dei prodotti con profilo rinforzato.
Il prezzo dell'ardesia VU è più alto (circa 300 rubli per foglio contro 175-200 rubli per uno standard), quindi viene acquistato principalmente per la copertura di impianti industriali.
Utilizzare come tetto
Vantaggi
L'ardesia Wave presenta i seguenti vantaggi:
- Resistenza meccanica. La combinazione di un legante cementizio con amianto o fibra di riempimento conferisce alle lastre di copertura una notevole resistenza meccanica. In ogni caso, con uno spessore abbastanza modesto (fino a 8 mm), si può camminare sull'ardesia posata.

- Conduttività termica. La struttura del materiale garantisce la sua bassa conduttività termica. Certo, non funzionerà come isolante termico a tutti gli effetti, ma con il caldo il tetto si riscalderà molto meno del metallo.
- Resistenza all'umidità e alla corrosione. Questo fornisce la composizione della lista.
- Tutta la vita. Un tetto adeguatamente attrezzato durerà almeno 20-25 anni.Inoltre, se un foglio di materiale di copertura è danneggiato, può essere semplicemente sostituito senza rifare l'intero tetto.

- Il materiale non è infiammabile. Inoltre, se bruciata, l'ardesia non emette sostanze tossiche.
Eppure, il vantaggio principale è il costo accettabile dei prodotti: se stai cercando modi per ridurre al minimo il costo della copertura, la scelta sarà abbastanza ovvia.
Screpolatura
Questo materiale da costruzione presenta anche una serie di svantaggi:
- Fragilità. Questo è il principale svantaggio operativo, dovuto a un'elasticità insufficiente. I fogli possono incrinarsi sia durante il trasporto che durante la lavorazione, il che aumenta il tasso di scarto.

Da qui l'ovvia conclusione: quando acquisti l'ardesia, devi fare più scorta che nel caso di altri materiali di copertura.
- Peso. Le lastre in cemento-amianto, soprattutto armate, pesano molto (dai 23 ai 35 kg). E se prendiamo in considerazione le dimensioni significative del prodotto, diventa evidente il problema con il sollevamento sul tetto.

- Porosità. La superficie porosa del materiale assorbe la pioggia e scioglie l'acqua, riducendo notevolmente la sua durata. Con le fluttuazioni di temperatura, ciò può portare alla rottura del foglio, ma di solito tutto è limitato a una graduale crescita eccessiva del muschio. Per evitare ciò, è necessario trattare l'ardesia con composti speciali con un antisettico.

- Interazione con il fuoco. L'ardesia non si accende, ma si rompe intensamente in caso di incendio.I frammenti volanti possono causare lesioni o incendi negli edifici vicini.
Eppure il principale svantaggio di questo materiale è la sua potenziale cancerogenicità, dovuta alla presenza di amianto nella composizione dell'ardesia. Questa domanda è piuttosto voluminosa, quindi le dedicherò una sezione separata.
Qualche parola sulla tossicità
Il grado di pericolo dell'ardesia di cemento-amianto dipende da quale minerale nella composizione viene utilizzato come riempitivo. Ci sono due opzioni qui:

- Amianto crisotilo - utilizzato nella produzione di materiali per coperture negli Stati Uniti, Cina, Russia, Ucraina, Bielorussia e altri paesi. Resistente agli alcali, ma sensibile agli acidi.
- Anfibolo-amianto - precedentemente utilizzato nella produzione in Europa. Resistente agli acidi, ma reagisce con l'ambiente alcalino della boiacca cementizia.

Qui sta la radice del problema:
- Il punto di vista sull'elevata cancerogenicità dell'ardesia contenente amianto si è formato in Europa. Ed è assolutamente giusto: i materiali dell'anfibolo causano davvero malattie oncologiche e non c'è modo di compensare il danno che ne deriva.
- Anche l'amianto crichzotilo, utilizzato nella produzione di materiali per l'edilizia domestica e per coperture, può avere un effetto cancerogeno. Ma la sua attività è molto più bassa, perché le conseguenze negative possono verificarsi solo se utilizzate in modo errato.

- Gli studi dimostrano che l'ardesia contenente amianto può essere utilizzata nelle coperture, a condizione che i locali siano isolati in modo affidabile dalla polvere di crisotilo.Ma per il rivestimento interno, i fogli piatti non sono desiderabili.
Pertanto, se acquisti ardesia a Mosca o in un'altra città della Federazione Russa, molto probabilmente non dovresti preoccuparti. Certo, è meglio chiarire la composizione del materiale e l'origine delle materie prime, ma comunque il pericolo di un tetto contenente amianto è, per usare un eufemismo, esagerato.
Tecnologia di installazione del tetto in ardesia
Fase 1. Strumenti e forniture per il lavoro

Nonostante la massa significativa e una certa fragilità, l'ardesia può essere posata con le tue mani. Quando installiamo un tetto da questo materiale, avremo bisogno di:
- Visto su legno.
- Martello.
- Cacciavite.
- Bulgaro.
- Trapano.
- Seghetto per metallo.
- Scale (una per il sollevamento, la seconda per spostarsi lungo le falde del tetto).
- Funi con ganci per il sollevamento di materiali sul tetto.

Avremo anche bisogno di materiali di consumo:
- Barre o assi per casse.
- Impermeabilizzazione (materiale di copertura o membrane di copertura).
- Impregnazione per legno (protettivo contro l'umidità + antisettico).
- Vernice per ardesia.

- Elementi di fissaggio (chiodi o viti autofilettanti per tornitura, chiodi in ardesia o viti autofilettanti speciali con rondelle zincate).
Naturalmente, dobbiamo acquistare la lista stessa. Il volume di acquisto è determinato come segue:
- Misuriamo la lunghezza della pendenza lungo la grondaia, dividiamo il numero risultante per la larghezza del foglio e aggiungiamo circa il 10%. Quindi otteniamo il numero di fogli in una riga.
- Misuriamo la distanza dal colmo alla grondaia lungo il pendio, dividiamo per la lunghezza del foglio e aggiungiamo circa il 13% per la sovrapposizione.
- Moltiplichiamo i numeri ottenuti l'uno per l'altro e calcoliamo il numero di fogli per una pendenza.
- Tutti gli arrotondamenti sono finiti, non unire i fogli, ma utilizzare il numero massimo di elementi interi.

Questo calcolo è adatto per pendenze rettangolari. Quando acquisti un'ardesia per un tetto di forma diversa, devi apportare le modifiche appropriate.
Fase 2. Preparazione della base e del materiale
Le istruzioni per la creazione di un tetto iniziano con una descrizione del dispositivo di tornitura. Affinché l'ardesia fornisca un livello sufficiente di affidabilità e impermeabilità, deve essere posata su una base adeguata. I parametri della cassa dipendono dall'angolo della pendenza:
| Angolo di inclinazione, gradi | Passo tornitura, mm | Sovrapposizione orizzontale | Sovrapposizione verticale, mm |
| a 10 | solido | due onde | 300 |
| 10 — 15 | 450 | un'onda | 200 |
| oltre i 15 | 600 | un'onda | 170 |
Realizziamo la cassa secondo la tecnologia standard:
- Per la produzione, prendiamo travi di pino uniformi e durevoli. sezione da 50x50 mm o tavole con spessore di almeno 30 mm. Rendiamo la trave di cresta più massiccia - almeno 50x100 mm.

- Trattiamo tutte le parti con un antisettico per prevenire la decomposizione e i danni causati dagli scarabei carpentieri.
- Montiamo la cassa, fissando le barre e le assi sulle travi. Per il fissaggio utilizziamo chiodi lunghi o viti per legno fosfatate.

- Negli avvallamenti e nei punti di giunzione con le superfici verticali (pareti, camini, ecc.) fissiamo listelli aggiuntivi. Questo viene fatto per creare una base più affidabile e fornire protezione contro le perdite.

- Posiamo il materiale impermeabilizzante sopra la cassa. Come impermeabilizzazione, di solito viene utilizzato un materiale di copertura relativamente economico, ma è possibile utilizzare anche membrane di copertura più affidabili.

A volte l'impermeabilizzazione viene posata sotto la cassa, direttamente sulle travi.
È inoltre necessario preparare il materiale di copertura stesso:
- Ardesia tagliati a misurasulla base di calcoli precedenti. Non è auspicabile utilizzare frammenti di lunghezza inferiore a 60 cm - in questo modo il materiale perde una parte significativa delle sue caratteristiche. In questo caso, per compensare le dimensioni, è meglio aumentare la sovrapposizione.

- Elaboriamo le linee di taglio con vernice a dispersione acquosa - quindi il materiale non si sgretola ed esfolia sotto l'influenza dell'umidità.

- A volte viene dipinto l'intero piano del foglio: oltre a migliorare le qualità estetiche, questo trattamento protegge il materiale dall'incrostazione del muschio. Inoltre, l'acqua piovana e di fusione scorre meglio da una pendenza del tetto verniciata o trattata con impregnazione idrorepellente. Questo aiuta a ridurre il rischio di perdite.

- Perforiamo l'ardesia nei punti di fissaggio. Il diametro del foro dovrebbe essere leggermente più grande del diametro del dispositivo di fissaggio.
Sia la perforazione che il taglio dell'ardesia sono possibili solo con guanti, occhiali protettivi e un respiratore. È anche auspicabile inumidire il sito di trattamento per ridurre la quantità di polvere di cemento-amianto.
Dopo aver completato queste operazioni, puoi iniziare a posare il tetto.
Fase 3. Tecnologia di posa dell'ardesia
Devi posare l'ardesia dal basso verso l'alto, partendo da una sporgenza del timpano e spostandoti gradualmente verso l'altra.La direzione di posa è scelta contro la direzione del vento più frequente: in questo modo l'aria non verrà soffiata sotto la sovrapposizione, strappando i fogli dalla cassa:

- Allunghiamo il cavo lungo la grondaia, su cui ci concentreremo durante l'allineamento dei fogli.
- Alziamo l'ardesia sul tetto o con una scala o su funi con ganci.

- Appoggia il foglio sulla cassa, allinearlo e fissarlo con chiodi o viti.
- Generalmente, fissaggio in ardesia a otto onde eseguita nella seconda e nella sesta ondata, sette onde - nel secondo e nel quinto, contando dal bordo o dalla sovrapposizione. Per ogni onda sono necessari due punti di attacco, la cui distanza dal bordo del foglio deve essere mantenuta di almeno 150 mm.

- Non fissiamo alla fermata, avendo cura di lasciare uno spazio minimo tra la testina/rondella e la superficie della lastra.
- Non pieghiamo i chiodi dall'interno del pendio. Grazie a ciò, il tetto manterrà la mobilità e l'ardesia non si spezzerà durante le deformazioni della temperatura.

- Quando si posa "fuori mano" l'ardesia è posizionata in modo che i giunti verticali tra i fogli nelle file non combacino. Per fare ciò, iniziamo ogni riga pari montando metà del foglio, che fornirà un offset.
- Durante la posa "con angolo di taglio" nel punto in cui i bordi si sovrappongono, è necessario tagliare un angolo del foglio (vedi schema). La dimensione di taglio standard è di 103 mm di larghezza e 120 o 140 mm di lunghezza.

- Secondo questo algoritmo, montiamo gradualmente la lavagna su tutta l'area falde del tetto.
- Successivamente, distinguiamo le giunzioni alle superfici verticaliinstallando grembiuli protettivi in lamiera di acciaio zincato.

- Nella parte superiore, fissiamo uno skate alla tavola del colmorealizzato in profilato metallico. La sovrapposizione della cresta dovrebbe coprire completamente i bordi dei fogli di ardesia per evitare perdite.

Sia sotto il colmo che sotto i grembiuli protettivi è possibile posare un'ulteriore impermeabilizzazione.
Suggerimenti per la riparazione del tetto in ardesia
Uno dei vantaggi del tetto in ardesia è la sua manutenibilità. E se, in presenza di grandi difetti, l'ardesia viene semplicemente sostituita con un intero foglio, allora le piccole crepe possono essere eliminate con meno manodopera:

- In forma secca, miscelare cemento M300 e fibra di amianto fluffata. Invece dell'amianto, puoi prendere iuta o cellulosa.
Tutti funzionano con l'amianto - solo con gli occhiali e un respiratore!
- Mescoliamo il PVA e l'acqua del falegname in un rapporto di 1: 1. Aggiungiamo la miscela di cemento-amianto alla soluzione risultante.
- Portiamo il prodotto alla consistenza di una spessa panna acida.
Eseguiamo il processo di riparazione stesso come segue:

- Puliamo il tetto da polvere e detriti, quindi risciacquare il tetto con acqua da un tubo. Asciugare accuratamente l'area da riparare.
- Crepe e altri difetti innescati Colla PVA, diluendola con acqua in un rapporto di 1: 3.

- Riempiamo i difetti con una miscela di riparazione, stendendolo in strati di spessore non superiore a 2 mm. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte per risolvere completamente il problema.
- Si consiglia di riparare il tetto in ardesia con tempo nuvoloso. Quindi la composizione del cemento si asciuga più lentamente e ha il tempo di guadagnare forza.

Come dimostra la pratica, dopo tale riparazione, l'ardesia potrebbe durare 5-7 anni senza sostituzione, poiché l'efficienza finanziaria dell'evento è evidente. Vero, le macchie più scure rimangono sulla superficie dopo le riparazioni, ma siamo onesti: di solito scegliamo l'ardesia non per la sua bellezza!
Inoltre, dopo la riparazione, il tetto può essere verniciato: questo non solo nasconderà i difetti, ma conferirà anche alla superficie un aspetto più estetico.
Conclusione
Avendo capito di cosa è fatta l'ardesia, valutandone i pro ei contro e dopo aver studiato la tecnologia di installazione, puoi utilizzare con successo questo materiale nelle coperture. Puoi apprendere le basi della tecnica sopra descritta guardando il video in questo articolo. E tutte le domande che hai avranno una risposta nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?
