Peso dell'ardesia: è importante?

peso dell'ardesia Sai qual è il peso delle onde dell'ardesia 8? Ma questa informazione è molto importante per eseguire calcoli, ad esempio, del sistema di tralicci durante la costruzione di edifici. Come hai intuito, il nostro articolo si concentrerà su un materiale di copertura come l'ardesia, i suoi tipi, le caratteristiche tecniche e, in particolare, il suo peso.

Parola "ardesia"è venuto da noi dalla lingua tedesca, dove le tegole di ardesia del tetto, estratte dalla spaccatura di rocce speciali, erano così chiamate.

Quando si equipaggiano tetti moderni, l'ardesia non viene praticamente utilizzata, mentre il "nome" è saldamente fissato per materiali di copertura in cemento-amianto di forma ondulata, nonché per lastre di materiali alternativi di forma simile, e quindi tetto in ardesia è ormai abbastanza comune.

Caratteristiche dell'ardesia ondulata in cemento-amianto

Tale ardesia è uno dei materiali più utilizzati per le coperture, e lo è stato per decenni. E questo non è sorprendente, dal momento che è pratico, economico e molto comodo da montare.

ardesia peso 8 onde
Parametri del foglio di ardesia con profilo rinforzato

Ardesia Wave - peso 1 mq. il cui tetto è di 10-14 kg (a seconda dello spessore del prodotto), è costituito da una miscela composta da amianto, cemento Portland e acqua.

Allo stesso tempo, le sottili fibre di amianto, distribuite uniformemente nel cemento Portland, svolgono la funzione di una rete di rinforzo, che aumenta notevolmente la resistenza all'urto e la resistenza del materiale.

Vengono prodotti i seguenti tipi di modifiche dell'ardesia ondulata:

  • con un profilo normale.
  • Con profilo rinforzato.
  • Con un profilo unificato.

Tali lastre differiscono l'una dall'altra per le loro dimensioni: le più piccole sono lastre di ardesia con un profilo ordinario, le più grandi con un profilo rinforzato.

Per quanto riguarda il profilo stesso, qui ci sono due tipi di fogli: 40/150, così come 54/200, con il primo numero che indica l'altezza dell'onda, e il secondo - il passo dell'onda di ardesia, indicato in mm .

Secondo gli standard GOST, le dimensioni dell'ardesia ondulata sono determinate come segue:

  • la loro lunghezza è di 1750 mm;
  • larghezza a seconda del numero di onde del foglio può essere:
  1. 980 mm per ardesia a 8 onde;
  2. 1125 mm per ardesia a 6 onde;
  3. 1130 mm per ardesia a 7 onde.
  • lo spessore con profilo 40/150 dovrebbe essere 5,8 mm, con profilo 54/200 - 6 mm o 7,5 mm.
  • l'onda ordinaria del foglio di sormonto, a seconda del tipo di profilo del foglio di ardesia, viene prodotta con altezza di 40 o 54 mm, mentre quella di sormonto è rispettivamente di 32 o 45 mm.

Se prendi un foglio standard di ardesia 8 onde, il suo peso, a seconda dello spessore, sarà compreso tra 23 e 26 kg.


Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche di questo materiale, sono in gran parte determinate da fattori quali:

  • contenuto di amianto;
  • posizionamento uniforme nel cemento;
  • finezza di macinazione e altri.

Consiglio! Ricorda che se scegli l'ardesia di cemento-amianto come tetto per te stesso, il peso del foglio dovrebbe servire come linea guida per la scelta degli elementi del sistema di tralicci di uno spessore o dell'altro.

Per migliorare la durabilità, oltre alle proprietà decorative, l'ardesia viene colorata con pitture ai fosfati o ai silicati utilizzando vari tipi di pigmenti.

Spesso, l'ardesia ondulata di cemento-amianto è dipinta in blu, rosso-marrone, rosso mattone, giallo e altri colori. La vernice applicata all'ardesia protegge il materiale dalla distruzione, riduce le sue proprietà di assorbimento dell'acqua e aumenta la resistenza al gelo.

Allo stesso tempo, la durata dei fogli di ardesia con un rivestimento protettivo applicato su di essi aumenta di 1,5-2 volte.

Caratteristiche dell'ardesia piana in cemento-amianto

quanto pesa un foglio di ardesia
Le ardesie dipinte hanno una grande durata e un aspetto attraente

Rispetto all'ardesia ondulata, la lastra per tetti piani ha proprietà in qualche modo simili, ma presenta ancora alcune differenze.

Tali fogli sono realizzati in due modi: con e senza pressatura.

Allo stesso tempo, il peso dell'ardesia piana prodotta con l'uso della pressatura sarà notevolmente superiore a quello senza di essa, tuttavia le caratteristiche tecniche del foglio stampato saranno notevolmente superiori.

Ad esempio, l'ardesia pressata è in grado di resistere ad almeno 50 cicli di congelamento, mentre il foglio non pressato è quasi 2 volte inferiore.

E anche dopo il numero specificato di cicli di congelamento, i fogli rimangono abbastanza resistenti, perdendo solo circa il 10% in affidabilità rispetto all'indicatore iniziale.

I parametri di resistenza piuttosto elevati dell'ardesia piatta sono impressionanti: a seconda del produttore, il foglio è in grado di sopportare una forza di flessione di 20-50 MPa e una forza di compressione di 90-130 MPa. .

Tuttavia, il vantaggio principale di un materiale di finitura piatto è la versatilità del suo utilizzo.

Ardesia piana - il peso che consente la costruzione della base del tetto senza ulteriori elementi di rinforzo, è applicabile non solo come copertura.

Può fungere da rivestimento sia esterno che interno di edifici, come divisorio tra ambienti, è molto richiesto nel settore agricolo e zootecnico.

La versatilità dell'uso dell'ardesia piana è collegata non da ultimo all'elevata praticità ed economicità del materiale.

L'ardesia piatta è resistente agli ambienti aggressivi, può rimanere a contatto con il terreno aperto per decenni, è ignifuga e può essere lavorata relativamente bene.

Se prendiamo in considerazione il peso, l'ardesia piatta è un materiale abbastanza accettabile a questo proposito, sia per coperture che per l'uso in altre aree.

Caratteristiche dell'ardesia bituminosa ondulata

peso del foglio di ardesia
Ardesia piatta: il peso del rivestimento consente l'utilizzo di un sistema di capriate senza rinforzi aggiuntivi

L'eurolastra bituminosa ondulata o semplicemente ondulina è un prodotto più moderno dal punto di vista tecnico rispetto alla lastra di ardesia di cemento-amianto.

Questi tipi di rivestimenti sono completamente diversi l'uno dall'altro e dalla cosa comune tra loro, forse, sono rimasti solo la forma, il costo relativamente basso e lo scopo.

E quanto pesa l'ardesia con il bitume? Con una superficie in lamiera di circa 2 mq. il suo peso è di soli 6,5 kg circa, che per gli standard delle coperture è semplicemente un risultato fenomenale.

La maggior parte delle tipologie di lastre grecate bituminose viene prodotta come segue:

  • La massa bituminosa, che comprende bitume, fibre sintetiche e vegetali, coloranti e plastificanti, viene pressata ad alte temperature. Allo stesso tempo, la densità finale del materiale è piuttosto bassa, il che determina in misura maggiore il peso ridotto del foglio di ardesia.
  • La pressatura viene eseguita in più fasi in una determinata sequenza, il che si traduce in una struttura a fogli multistrato, che conferisce al materiale un'elevata resistenza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. In questa miscela il bitume funge da impermeabilizzante, mentre la materia organica irrigidisce i teli.
  • Anche l'impregnazione con bitume viene effettuata in camere sottovuoto in più fasi, dopodiché le lastre vengono verniciate.

Euroslate ha molti vantaggi, tra cui:

  • Compatibilità ambientale del materiale. Non è pericoloso per il corpo umano o per l'ambiente ed è riciclabile dopo la scadenza della sua vita utile.
  • Resistenza agli influssi chimici, inidoneità allo sviluppo di batteri e funghi, non predisposto alla decomposizione organica.
  • Facilità di installazione, che è determinata immediatamente da una serie di parametri. Ad esempio, l'area dei fogli in 2 mq.consente di coprire in breve tempo l'intera superficie del tetto e il peso ridotto di questo tipo di lastre di ardesia consente di lavorare con il solo materiale, senza ulteriori aiuti.

    peso piatto dell'ardesia
    Il tetto Ondulin può essere eretto anche da solo
  • Flessibilità e facilità di elaborazione anche ardesia di alluminio. Il materiale è abbastanza facile da tagliare con una sega a mano o un seghetto alternativo.
  • Durata, che varia da 10 a 30 anni per diversi produttori.

Consiglio! Con tutti i vantaggi dell'ardesia bituminosa ondulata (ondulina), si sconsiglia ancora di utilizzarla in zone con clima estivo caldo, poiché il bitume si ammorbidisce leggermente sotto carichi termici significativi, a causa dei quali il foglio perde temporaneamente la rigidità dichiarata e, di conseguenza , forza complessiva.

Secondo il metodo di verniciatura, i fogli di bitume sono divisi in 2 tipi: lucido e opaco. I fogli opachi sono dipinti con vernice acrilica, mentre sono ruvidi al tatto.

I fogli lucidi sembrano più belli e luminosi grazie all'aggiunta di silicone alla vernice, che fornisce questa lucentezza e brillantezza. I fogli rivestiti lucidi sono più costosi e meno in grado di trattenere neve e sporco.

Oltre alle suddette opzioni per l'ardesia, recentemente sono apparse sul mercato lastre ondulate per tetti in plastica (PVC). Sono utilizzati finora principalmente per riparare gazebo, terrazze, capannoni di ogni tipo e serre.

L'ardesia di plastica è abbastanza leggera, facile da lavorare e installare e presenta molti altri vantaggi. Tuttavia, questa è una novità per il mercato delle costruzioni, quindi finora poche persone osano costruire strutture del tetto più serie da esso.

Quindi, abbiamo scoperto cos'è l'ardesia, appreso alcune delle sue varietà, scoperto grazie a cosa e quanto pesa un foglio di ardesia di un tipo o dell'altro.

Speriamo che queste informazioni ti aiutino in seguito a decidere in modo più chiaro e rapido sulla scelta dell'ardesia per riparare il tetto della tua casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Lavagna in gomma: i vantaggi del materiale e consigli per la posa sul tetto
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC