La scelta di vari materiali di copertura oggi è estremamente ricca. Ma molti sviluppatori rimangono fedeli all'opzione economica e collaudata: il tetto in ardesia. La vernice ardesia contribuirà a conferire a questo materiale grigio un aspetto più attraente e migliorerà le prestazioni del tetto.
Perché i proprietari di case scelgono l'ardesia per il tetto quando ci sono materiali così belli come, ad esempio, tegole metalliche o tegole morbide? Di norma, il motivo principale di questa scelta è l'aspetto economico.
Dopotutto ardesia - Questo è un materiale economico che ti consente di creare un rivestimento di qualità piuttosto elevata. Inoltre, ci sono persone a cui non piace rompere le tradizioni, quindi scelgono l'ardesia come materiale che ha una meritata reputazione.
Vantaggi e svantaggi dell'ardesia
I vantaggi di questo materiale includono:
- Semplicità del processo di installazione e riparazione;
- Altissimo livello di resistenza all'acqua;
- Capacità di resistere a forti gelate;
- Bassa capacità di condurre il calore;
- Resistenza a varie influenze atmosferiche;
- Durata sufficientemente lunga;
- Mancanza di capacità di sostenere la combustione;
- Flessibilità nella lavorazione.
Gli svantaggi di questo materiale:
- Aspetto poco attraente. Un tetto grigio noioso dà piacere estetico a poche persone.
- Perdita di resistenza all'acqua nel tempo, sotto l'influenza dell'acqua, il rivestimento inizia a gonfiarsi e i suoi bordi si sgretolano.
- Sul lato nord dell'edificio, l'ardesia è spesso ricoperta di muschio.
- Pericolo dal punto di vista ambientale. L'ardesia emette polvere di amianto, che può essere dannosa per la salute
Quasi tutti gli svantaggi elencati di questo materiale di copertura possono essere eliminati e compensati utilizzando un'aggiunta come la vernice per ardesia.
La presenza di uno strato di vernice non solo conferisce al tetto un aspetto più attraente, ma crea anche un film protettivo che aumenta le proprietà idrofobiche dell'ardesia, ne aumenta la resistenza ed elimina la formazione di polvere dannosa.
Dove viene utilizzata l'ardesia?

Sul mercato ci sono varie opzioni per il materiale di copertura che ha una forma ondulata di lastre. Ma solo le lastre di cemento-amianto sono l'ardesia classica.
I produttori moderni producono materiale sotto forma di lastre, fogli e pannelli.In precedenza veniva prodotto un tipo di materiale come le piastrelle di ardesia, ma a causa dell'inconveniente del suo utilizzo, oggi il rilascio di questo modulo è stato interrotto.
In effetti, l'uso di materiale di grandi dimensioni facilita notevolmente installazione in ardesia e accorciare i suoi tempi.
L'ardesia ondulata e piatta oggi viene utilizzata non solo per coperture, ma anche per altri scopi, ad esempio:
- Per la decorazione esterna di edifici;
- Realizzazione di ringhiere per balconi;
- Per vari piccoli edifici in giardino: voliere, compostiere, recinzioni, servizi igienici, ecc.
Per aumentare la durata di questi edifici e renderli più attraenti dall'esterno, viene utilizzata la vernice ardesia. La colorazione aiuta a risolvere il problema della "spolverata" di ardesia, a seguito della quale particelle di sostanze nocive entrano nell'aria.
Quali vernici sono adatte per l'ardesia?
I materiali per dipingere l'ardesia sono prodotti da produttori sia stranieri che nazionali. I negozi di costruzioni offrono un assortimento abbastanza ampio di vernici speciali, quindi il problema di come dipingere l'ardesia può essere risolto abbastanza rapidamente.
Tra le vernici importate più popolari:
- Kilpi (Finlandia) - vernice acrilica, che può essere utilizzata per dipingere non solo l'ardesia, ma anche altri materiali di copertura.
- Eter Akva (coproduzione finlandese-svedese). Vernice resistente agli alcali e idrosolubile a base di acrilato modificato. Consigliato per dipingere ardesia e cemento.
- Polifarb - Akrofarb (prodotto in Polonia). . La vernice a base di dispersione acrilica ha un breve tempo di asciugatura.
- Dachbeschichtung (prodotto in Germania). La vernice è adatta per dipingere piastrelle e ardesie naturali. Ha un alto grado di adesione e consente di creare rivestimenti durevoli.
E come puoi dipingere l'ardesia se scegli prodotti fabbricati nei paesi della CSI?
- Acrylama-Slate (produzione Ucraina) - vernice acrilica a dispersione acquosa per rivestimenti in ardesia.
- Butanite (produzione "Mostermosteklo"). Vernice a base di una composizione di lattici con additivi minerali e siliconici. Il rivestimento realizzato con questa vernice è resistente al gelo e agli agenti atmosferici.
- "Unisal" (vernice prodotta nella città di Belgorod utilizzando tecnologie slovene). La base di questo materiale sono le dispersioni acquose acriliche e i pigmenti di alta qualità. I rivestimenti sono altamente resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
- Polifan (produzione di Kolomna). La vernice è destinata alla verniciatura di mattoni, cemento e ardesia. Differisce nella resistenza alle influenze esterne ed è in grado di mantenere il colore per lungo tempo.
Naturalmente, quando si decide con quale vernice dipingere la lavagna, bisogna tenere conto dell'aspetto economico. Quindi, la vernice più costosa dall'elenco sopra è il finlandese Kilpi, il costo della vernice per coprire un metro di ardesia sarà di circa $ 7,7.
Quando si utilizza la vernice Eter Akva, i costi saranno ridotti di quasi due volte e mezzo e, quando si scelgono prodotti domestici, i costi saranno ancora inferiori.
Pertanto, coprire il tetto con ardesia seguita dalla verniciatura è una delle opzioni più redditizie per sistemare il tetto.
Come dipingere un tetto in ardesia?

Quindi, la questione di quale vernice per dipingere l'ardesia viene risolta e viene acquistato il materiale per dipingere. Come deve essere svolto il lavoro? Qual è il modo migliore per dipingere un tetto? Proviamo a capirlo.
Se prevedi di riparare il tetto, è più conveniente dipingere l'ardesia sul terreno.E coprire il tetto con fogli già dipinti. È più difficile se l'ardesia è già sul tetto: abbiamo deciso cosa dipingere, ma dovremo fare il lavoro in condizioni "sul campo".
Non verniciato ardesia dopo diversi anni di funzionamento, si ricopre di un rivestimento scuro, formato da licheni e funghi. Se non presti attenzione a questa targa, nel tempo il tetto si ricopre di macchie nero-verdi.
Il muschio non solo rovina l'aspetto del tetto, ma accumula anche molta umidità, che aumenta il carico sulle strutture di supporto del tetto. Pertanto, la procedura durante la quale verrà applicata la vernice ardesia precederà il processo di pulizia e disinfezione.
Come puoi pulire il tetto dalla placca? Ci sono diverse opzioni qui:
- Su una superficie asciutta con una normale spazzola con setole metalliche.
- Su una superficie inumidita con lo stesso pennello.
- Utilizzando un trapano o una smerigliatrice con un ugello a forma di spazzola metallica.
- Utilizzo di autolavaggi compatti ad alta pressione.
Le prime tre opzioni sono piuttosto laboriose, sebbene l'utilizzo di un trapano semplifichi in qualche modo il processo. Il metodo di pulizia più efficace è con l'idropulitrice, soprattutto se si possono utilizzare modelli di lavelli professionali.
Prima di utilizzare la vernice per ardesia, è consigliabile trattare il tetto con una soluzione antisettica. Ciò impedirà la ricolonizzazione di funghi e licheni.
Gli antisettici sono venduti già pronti per l'applicazione, nonché sotto forma di concentrati, che richiedono la diluizione con acqua. Applicare l'antisettico con uno spruzzatore, un rullo o un pennello.
Affinché la vernice ardesia si adagi in modo più uniforme, viene utilizzato un primer che penetra in profondità nei pori del materiale, ne rinforza la superficie e aumenta il livello di adesione della vernice alla superficie.
Inoltre, l'uso di un primer riduce la quantità di vernice necessaria per una copertura del tetto di qualità.
Di norma, la vernice per dipingere l'ardesia viene applicata in due strati. Lo strato iniziale viene applicato dopo che il primer si è completamente asciugato, è quello principale e su di esso vengono spesi almeno i due terzi della norma della vernice.
Dopo che il primo strato si sarà asciugato, sarà possibile iniziare ad applicare il secondo strato, che è quello di finitura, quindi deve essere applicato in modo uniforme. La vernice può essere applicata con un pennello o uno spruzzatore di vernice.
conclusioni
Pertanto, la vernice per ardesia consente non solo di migliorare l'aspetto del tetto, ma anche di creare un rivestimento che svolge una funzione protettiva, aumentando la durata del materiale.
Inoltre, lo strato di vernice impedisce la formazione di polvere nociva con particelle di amianto sulla superficie del tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
