Quando si tratta di sostituire l'impianto elettrico di casa, molti di noi sono intimiditi dal costo di un'impresa del genere. Purtroppo la sostituzione di un impianto elettrico non è un servizio economico, ma è necessario in caso di impianto gravemente danneggiato o obsoleto. Scopri quando è necessario sostituire l'impianto elettrico e qual è il costo?
Perché cambia il cablaggio?
Il motivo principale per sostituire un impianto elettrico è la sicurezza. Questo vale sia per la protezione degli elettrodomestici sia, soprattutto, per la salute e la vita delle persone. Un'installazione errata può causare un incendio, quindi vale la pena conoscere le informazioni più importanti sulla necessità di posare nuovi cavi.
Quando cambiare il cablaggio?
Non vi è alcuna disposizione nella normativa che specifichi esattamente dopo quanti anni è necessario sostituire l'impianto elettrico negli edifici residenziali. C'è solo un record che i proprietari di case sono tenuti a mantenerlo in condizioni tecniche adeguate. Tuttavia, l'installazione di nuovi cavi è necessaria in una serie di situazioni. Maggiori informazioni di seguito:
Vecchio impianto elettrico
Un vecchio impianto elettrico può essere definito come un impianto che ha più di 20-30 anni. Gli ultimi due decenni hanno portato nuovi standard tecnici per l'installazione delle reti. Ad esempio, in passato venivano posati principalmente cavi in alluminio, che si riscaldano e si danneggiano facilmente. Oggi gli installatori utilizzano fili di rame, molto più resistenti alle alte temperature. Pertanto, vale la pena considerare l'installazione di nuovi cavi in \u200b\u200bbagno e in cucina, dove funzionano le apparecchiature più sovraccariche.
Inoltre, con un gran numero di elettrodomestici in casa, il vecchio impianto elettrico potrebbe essere inefficiente. Ciò si manifesta nel fatto che l'inclusione simultanea di più dispositivi (ad esempio una lavastoviglie, un forno e una lavatrice contemporaneamente) provoca un carico eccessivo ei fusibili "si bruciano" o mettono fuori uso le macchine.
Impianto elettrico guasto
Molto spesso è necessario sostituire un vecchio impianto elettrico. Questo può essere diagnosticato con frequenti cortocircuiti e guasti. Forse è già così danneggiato che saranno necessari nuovi cavi. Per fare ciò, devi prima controllare l'installazione con elettricista qualificato.
Un elettricista ispeziona l'installazione e determina se una parte o tutta l'installazione deve essere sostituita.Solo una parte dell'impianto può essere sostituita se sufficiente a garantire il corretto funzionamento. Questa è una soluzione più economica e meno invasiva. Quindi i vecchi fili rimangono, ma l'alimentazione viene interrotta da loro.
Ampliamento casa e sostituzione impianto elettrico
Se hai intenzione di espandere la tua casa, prendi in considerazione l'installazione di un nuovo cablaggio o almeno l'aggiornamento di quello vecchio. Soprattutto se l'edificio ha un vecchio tipo di installazione. Ricorda che il retrofit non è sempre più economico di una nuova installazione e non è sempre possibile. Questo sarà valutato da uno specialista che indicherà la migliore linea d'azione in un caso particolare. Successivamente, il progettista selezionato preparerà un progetto di estensione o sostituzione. Per garantire che un'installazione nuova o aggiornata sia operativa e resistente a improvvisi sbalzi di tensione.
Il costo della sostituzione di un impianto elettrico
IN costo di sostituzione di un impianto elettrico comprende non solo l'acquisto di nuovi cavi, ma anche l'installazione di nuovi punti luce, punti di manovra e nuove apparecchiature. Quindi il prezzo finale dipenderà dalle dimensioni della casa oltre che dalla qualità dei materiali utilizzati. Inoltre, c'è il prezzo del lavoro, quindi la differenza di valutazione può essere significativa. Il costo finale della sostituzione dell'impianto elettrico o della sua modernizzazione sarà compreso tra diverse centinaia e diverse migliaia di rubli.
.L'articolo è stato scritto in collaborazione con il sito di lavori elettrici Jelektrik.by
L'articolo ti ha aiutato?
