La tecnologia di installazione delle piastrelle metalliche è abbastanza semplice. Tuttavia, se decidi di coprire tu stesso il tetto con tegole metalliche, dovresti assolutamente studiare tutte le sfumature del lavoro con questo materiale di copertura - dopotutto, spesso il risultato finale dipende dalle piccole cose e dalle sottigliezze. Pertanto, il nostro articolo sarà dedicato proprio alla complessità del lavoro con piastrelle metalliche.
Cos'è una piastrella metallica?
Prima di iniziare i lavori, è necessario studiare attentamente il materiale stesso, che utilizzeremo per attrezzare il tetto.Allora, cos'è una piastrella metallica?
La base della piastrella metallica è una lamiera di acciaio ad alta resistenza, il cui spessore, a seconda della marca della piastrella metallica, può essere compreso tra 0,4 e 0,8 mm.
Profilato (curvato in un certo modo per ottenere un profilo caratteristico) acciaio per coperture ricoperto con la cosiddetta composizione "passivante" a base di composti alluminio-zinco.
Il ruolo principale di questa composizione è prevenire la corrosione della base metallica della piastrella metallica. Lo strato passivante viene ricoperto con più strati protettivi, quindi viene applicato uno strato di materiale polimerico.
A seconda del tipo di polimero utilizzato per proteggere la piastrella metallica, si distinguono i seguenti tipi di rivestimento:
- Rivestimento in poliestere
- Finitura in poliestere opaco
- Rivestimento in plastisol
Una categoria separata è la cosiddetta piastrella metallica composita. È una piastrella metallica basata su una lamiera d'acciaio con uno spessore di 0,45-0,55 mm, ricoperta da scaglie di pietra naturale su uno strato passivante di alluminio-zinco.
Molto spesso, i trucioli di basalto vengono utilizzati per il rivestimento composito di piastrelle metalliche.
Nota! A differenza delle tradizionali piastrelle metalliche rivestite in polimero, le piastrelle metalliche composite sono prodotte in dimensioni molto più piccole e imitano nella forma le piastrelle ceramiche tradizionali. Ecco perché l'installazione di una piastrella metallica composita nella sua tecnologia differisce in modo significativo dall'installazione di una piastrella metallica convenzionale.
Per proteggersi dai danni meccanici, nonché dallo sbiadimento sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, il rivestimento polimerico è rivestito con una vernice protettiva (in uno o più strati).Oltre a tutte le proprietà di cui sopra, la vernice aumenta anche le proprietà idrorepellenti della piastrella metallica.
Calcolo di piastrelle metalliche

Le caratteristiche principali dell'installazione di tegole metalliche sono che, a differenza dell'ardesia, del cartone ondulato e di altri materiali di copertura, le tegole metalliche hanno bordi superiori e inferiori chiaramente definiti.
Ciò significa che sul tetto una lastra di tegole metalliche deve essere orientata in modo rigorosamente definito.
Pertanto, quando acquistiamo tegole metalliche per coperture, dobbiamo calcolare con molta precisione la quantità di materiale acquistato - dopotutto, non funzionerà per realizzare una sezione del tetto "da frammenti", disponendoli in un ordine arbitrario.
Inoltre, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che è necessario tagliare la piastrella metallica il meno possibile (questo punto sarà discusso più dettagliatamente di seguito).
Pertanto, per pendii di configurazione rettangolare, è quasi sempre possibile selezionare il numero di lastre di tegole metalliche con il numero di onde richiesto, necessario per coprire completamente il pendio.
Combinando fogli a tre-sei e dodici onde (e queste sono una delle dimensioni più comuni), puoi fare a meno di tagliare la piastrella metallica lungo la larghezza del pendio.
E se la tegola metallica sporge oltre il pendio lungo la lunghezza, non importa: maggiore è la sporgenza del tetto, migliore è la protezione della casa dalle precipitazioni.
Nota! Per comodità di eseguire calcoli, è più conveniente calcolare la quantità di piastrelle metalliche non in millimetri, ma, come abbiamo indicato sopra, in onde.Inoltre, la maggior parte dei principali produttori di tegole metalliche dispone di calcolatori speciali sui propri siti Web che possono essere utilizzati per calcolare tegole metalliche per quasi tutti i tetti.
Taglio di piastrelle metalliche

Come abbiamo detto sopra, il taglio di piastrelle metalliche è indesiderabile. Ciò è dovuto al fatto che durante il taglio di un foglio di piastrelle metalliche, l'integrità del polimero e degli strati passivanti viene violata e la base metallica della piastrella metallica diventa vulnerabile ai processi di corrosione.
Tuttavia, in alcuni casi (ad esempio, quando si installa una tenda o un tetto a padiglione), è necessario tagliare la piastrella metallica.
Se hai bisogno di tagliare la piastrella metallica, allora per questo puoi usare:
- Cesoie a mano per metallo
- Roditrici elettriche
- Seghetto con denti sottili
- Seghetto alternativo elettrico con una lama progettata per il taglio di metallo sottile
- Sega circolare con denti in carburo
Nota! Non è consentito tagliare piastrelle metalliche con una smerigliatrice angolare ("smerigliatrice") con una mola abrasiva! Ciò è dovuto al fatto che quando esposto a una temperatura elevata di una ruota abrasiva rotante, il rivestimento polimerico si scioglie e lo strato passivante brucia nell'area adiacente alla linea di taglio. Allo stesso tempo, i processi di corrosione si sviluppano molto più velocemente e la lamiera metallica diventa presto inutilizzabile.
Quando si tagliano piastrelle metalliche, è meglio spazzare via immediatamente la segatura formata con una spazzola morbida, poiché la limatura metallica danneggia molto rapidamente il rivestimento di vernice e lo strato protettivo polimerico.
Per lo stesso motivo, è necessario installazione del colmo del tetto in metallo in scarpe con suole morbide, altrimenti lo strato protettivo verrà danneggiato dai tacchi metallici.
Preparazione del tetto per coperture metalliche

Per rispettare il più possibile la tecnologia di installazione, la tegola metallica viene posata su un tetto appositamente preparato. La preparazione del tetto comprende due fasi:
- Disposizione dell'impermeabilizzazione
- Installazione del listello sulle travi
Lo strato impermeabilizzante fornisce le caratteristiche impermeabili del tetto, quindi, migliore è l'impermeabilizzazione, più affidabile sarà la nostra casa protetta dalle precipitazioni. L'impermeabilizzazione è posata come segue:
- La direzione di posa del materiale impermeabilizzante dipende dalla pendenza del pendio. Se la piastrella metallica è posata su un pendio con pendenza del tetto più di 1:5, quindi il materiale impermeabilizzante viene posato parallelamente al colmo. Nel caso in cui la pendenza del tetto abbia una pendenza inferiore a 1:5, l'impermeabilizzazione viene posata nel senso della pendenza dalla gronda al colmo.
- La pendenza del pendio determina anche la sovrapposizione dei fogli di materiale impermeabilizzante: con pendenza di 15-30° il sormonto ottimale è di 250 mm, e con pendenza di 30° o superiore si avrà un sormonto di 150-200 mm essere sufficiente. Quando si copre un tetto a padiglione con una tegola metallica, la sovrapposizione sulle creste aumenta di 50 mm.
Quando si installa una piastrella metallica, ci sono due modi per posare un tappeto impermeabilizzante:
- Il primo metodo prevede la posa dell'impermeabilizzazione in modo tale che il materiale impermeabilizzante non tocchi l'isolamento da nessuna parte. Allo stesso tempo, grazie allo spazio vuoto, viene fornita la ventilazione dello spazio all'interno del tetto.Possiamo ottenere questo spazio inserendo una cassa intermedia in legno con una sezione di 50 mm sulle travi - consente di posare l'impermeabilizzazione con un abbassamento di circa 10-20 mm. Tuttavia, questo metodo di posa dell'impermeabilizzazione presenta uno svantaggio molto significativo: insieme alla ventilazione del tetto, aumenta la perdita di calore.
- Il secondo metodo è più razionale in termini di isolamento termico, in quanto prevede l'utilizzo di membrane impermeabilizzanti permeabili al vapore. Da un lato, tali membrane proteggono perfettamente il tetto dalle perdite e, dall'altro, non impediscono la diffusione del vapore acqueo dallo spessore dell'isolante sotto il tetto. Un ulteriore vantaggio di tali membrane è che, insieme alle funzioni di impermeabilità e ventilazione, hanno anche elevate caratteristiche antivento.
L'impermeabilizzazione viene fissata ai travetti o ai correntini intermedi o con chiodi zincati per coperture o con graffette da cantiere. Oltre all'impermeabilizzazione delle travi, riempiamo le lamelle dei listelli, progettate per evitare danni alle membrane durante l'installazione del listello.
La configurazione della cassa è determinata sia dal disegno del sistema a traliccio che dalla configurazione della tegola metallica, mentre una cassa continua per tegole metalliche non viene quasi mai utilizzata.

Ad esempio, l'installazione di una tegola metallica (secondo le raccomandazioni ufficiali del produttore di questa tegola) comporta la costruzione di una cassa con le seguenti caratteristiche:
- Per un tetto la cui inclinazione della trave è compresa tra 900 e 1200 mm, il tornio viene eretto da doghe di legno 32x100 mm
- È anche possibile utilizzare un profilo metallico con la stessa (o maggiore) capacità portante
- La cassa viene fissata ai travetti o controrotaie con chiodi o viti autofilettanti.
- La traversa inferiore della cassa dovrebbe essere almeno 10 mm più spessa delle altre.
Nota! È meglio iniziare l'installazione della cassa dallo stesso punto da cui verrà successivamente avviata la posa della piastrella metallica. Ciò faciliterà l'unione di lastre di materiale di copertura durante la costruzione di un tetto di configurazione complessa.
Inoltre, durante l'installazione della cassa, va ricordato che se la piastrella metallica stessa non è danneggiata, la riparazione della cassa può essere eseguita abbastanza rapidamente. E questo significa un'estensione significativa della vita del tetto nel suo insieme.
Installazione di piastrelle metalliche
Quindi, tutto il lavoro preparatorio è completato. È ora di procedere direttamente al fissaggio dei fogli di metallo sulla cassa.
Per fissare i fogli di tegole metalliche, utilizziamo viti metalliche per coperture con un trapano (4,5x25 e 4,5x35 mm). La testa esagonale delle viti autofilettanti consente l'utilizzo di un avvitatore a batteria con uno speciale ugello per il montaggio, che facilita e velocizza notevolmente il lavoro.
Per garantire un fissaggio e un'impermeabilizzazione più affidabili nei punti di attacco, ogni vite autofilettante deve essere dotata di una rondella polimerica sigillante.
Nota! L'uso di tali elementi di fissaggio semplifica notevolmente lo smantellamento della tegola metallica se è necessario revisionare il tetto. Allo stesso tempo, contrassegniamo le lastre rimosse di piastrelle metalliche e, al termine della riparazione, le riportiamo al loro posto, fissandole con viti autofilettanti nei fori già praticati.
L'installazione di piastrelle metalliche viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Prima di iniziare l'installazione, installiamo una striscia di cornicione sull'estremità inferiore, progettata per proteggere la cassa e il pannello frontale dall'influenza delle precipitazioni. Fissiamo la tavola direttamente alla cassa utilizzando viti a testa svasata o chiodi per tetto in acciaio zincato. Installiamo un sigillante tra la fascia del cornicione e le lamiere.
- L'installazione di un tetto a due falde inizia dall'estremità del tetto, anca - dalla grondaia. I fogli di tegole metalliche sono allineati rispetto alla grondaia e non rispetto all'estremità.
- L'impilamento dei fogli può essere effettuato sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. Quando si posa da sinistra a destra, ogni foglio successivo inizia sotto il precedente e quando si posa da destra a sinistra si sovrappone al precedente.
- La sovrapposizione ottimale lungo il pendio è di 250 mm. Tuttavia, alcuni tipi di tegole metalliche sono realizzati in base alle dimensioni del tetto, quindi quando si organizza un tetto con tali fogli non è necessaria la sovrapposizione.
- Fogli di piastrelle metalliche sono attaccati alla cassa nella parte inferiore dell'onda del profilo e sotto l'onda trasversale. Il fissaggio viene effettuato tramite un'onda longitudinale in ogni seconda onda trasversale di un foglio di piastrelle metalliche.
- La scanalatura capillare sul lato sinistro di ogni telo deve essere sovrapposta dalla sovrapposizione del telo successivo. La sovrapposizione è fissata con una vite autofilettante 4,5x25, mentre non è consentita un'ulteriore sigillatura della sovrapposizione con composti impermeabilizzanti.
Si stanno completando i lavori di posa delle tegole metalliche con la posa dei compluvi, dei listelli di colmo e dei listelli di testata.
Quando si dispone la cresta con un gradino di 5-6 metri, è possibile installare le cosiddette strisce di ventilazione, che sono una striscia di colmo con fori di ventilazione.
Come puoi vedere, anche un materiale come una piastrella metallica può essere montato da solo: la sua tecnologia di installazione è abbastanza semplice e non richiede abilità straordinarie o strumenti complessi e costosi.
Tuttavia, senza preparazione, non vale la pena affrontare l'installazione di tegole metalliche su un tetto di forma complessa. Quindi, se possibile, esercitati "sui gatti", coprendo un piccolo tetto a due falde di un fienile o di una casa di campagna con una tegola metallica.
L'articolo ti ha aiutato?

