Un'atmosfera bella e accogliente può essere creata in qualsiasi cucina, indipendentemente dalla sua area. Per fare ciò, è necessario pianificare correttamente lo stile e l'ubicazione dei mobili e di altri utensili da cucina, nonché scegliere i materiali giusti. Ti diremo come farlo.

5 regole principali per un layout confortevole
Quando si calcola la disposizione della cucina, è necessario tener conto della sua forma, area e posizione nell'appartamento. È importante considerare dove si trovano le comunicazioni: acqua, fognature, elettricità e gas. In effetti, l'ubicazione delle principali aree di lavoro della cucina dipende dall'ubicazione della connessione di queste risorse.

Il rispetto di queste regole renderà confortevole la cucina:
- La cosiddetta "Regola del Triangolo". Gli elementi principali dell'area di lavoro - piano cottura, lavello e frigorifero - devono trovarsi a non più di 2 metri l'uno dall'altro. L'opzione migliore è posizionarli ai vertici di un triangolo immaginario.Questa disposizione aiuterà a non perdere tempo extra spostandosi in cucina.
- È necessario iniziare qualsiasi layout con la posizione del lavandino, poiché deve essere collegato alla rete idrica e alla rete fognaria. Quindi puoi pianificare la posizione di mobili ed elettrodomestici.
- Su entrambi i lati del piatto è necessario resistere a 30-40 cm dell'area di lavoro. Non posizionarlo vicino a un lavandino o una finestra, né fare un passaggio troppo stretto vicino ad esso: può essere pericoloso.
- Il frigorifero è meglio posizionato in uno degli angoli per non dividere l'area di lavoro in piccole aree. Quando si posiziona, considerare in quale direzione sarà più conveniente aprire la porta. È meglio che non occupi lo spazio necessario per lo spostamento, anche quando è aperto. Ad esempio, è meglio aprire la porta su un muro o una finestra da cui non si può passare piuttosto che al centro della cucina, impedendo ad altri di avvicinarsi al frigorifero.
- Gli oggetti alti non dovrebbero trovarsi nell'area di lavoro della cucina, questo la riduce.

Prima di qualsiasi riparazione, riqualificazione della cucina e anche solo riorganizzazione dei mobili, è necessario redigere un progetto di design che tenga conto di tutti i punti precedenti. Ti aiuterà a capire come apparirà la stanza dopo le trasformazioni pianificate e se ti si addice.

Progettazione delle superfici e dell'area di lavoro
L'area di lavoro è composta da piano cottura e forno, un lavello e un piano dove si cuociono i cibi. Questa zona è anche chiamata grembiule. Per ogni casalinga, la corretta organizzazione dell'area di lavoro è importante in modo che sia il più conveniente possibile cucinarci sopra. Utilizzare alcuni suggerimenti per decorare l'area di lavoro e la sala da pranzo in cucina:
- Puoi risparmiare denaro o spazio sui fornelli acquistando un piano cottura e un mini forno.Questo vi permetterà di posizionarli in posti diversi, oppure affiancati, prelevare i classici 4 fuochi o 2.
- Sotto il lavandino, puoi posizionare non solo un bidone della spazzatura o oggetti per la casa, ma anche una lavatrice o una lavastoviglie: a volte questa opzione è preferibile, ma c'è un altro posto per il secchio.
- Il davanzale della finestra può essere attrezzato in modo da poter essere utilizzato anche per il lavoro.
- Per una piccola cucina, puoi prendere in considerazione mini-elettrodomestici da incasso, un frigorifero orizzontale, un tavolo trasformatore.
- Quando si realizza un grembiule, è necessario selezionare materiali pratici, resistenti all'umidità e facili da pulire.

Usa questi suggerimenti, disegna un interior design 3-d prima di implementare il piano, e poi riuscirai sicuramente a rendere la cucina bella, pratica e accogliente.
L'articolo ti ha aiutato?
