Come realizzare uno spogliatoio in un piccolo appartamento

Lo spogliatoio come stanza separata sta diventando sempre più popolare ogni anno. Questa è una soluzione molto elegante e anche comoda, perché tutti i vestiti possono essere riposti in una sola stanza, sapendo esattamente dove si trova tutto. Ma i proprietari di piccoli appartamenti pensano che organizzare uno spogliatoio sia un compito impossibile. In realtà non lo è. Se ricordi la disposizione di qualsiasi stanza, molto spazio va agli armadi in cui sono conservati questi vestiti.

E quando scegli uno spogliatoio, puoi tranquillamente rifiutare questo mobile, che ti farà risparmiare spazio per organizzare uno spogliatoio. Inoltre, ci sono soluzioni e trucchi moderni che ti aiuteranno ad attrezzare un grande camerino utilizzando solo pochi metri quadrati.

Posizionamento negli spogliatoi

Prima di tutto, una dispensa è adatta a questo, sostituendo gli armadi con uno spogliatoio, molte cose della dispensa possono essere collocate in altre stanze. Inoltre, puoi utilizzare lo spazio d'angolo eliminando i mobili. Lo spogliatoio può essere utilizzato anche come un'ottima soluzione per bilanciare le proporzioni della stanza. Ad esempio, quando la stanza è troppo lunga, uno spogliatoio contro una delle pareti contribuirà a rendere la stanza più quadrata.

Ricorda di utilizzare tutto lo spazio, in particolare le pareti e il soffitto, su cui puoi appendere mensole, armadi o speciali appendiabiti da soffitto. Questa opzione farà risparmiare molto spazio sul pavimento per altri mobili.

bordi del camerino

Non è necessario scegliere un'intera stanza per uno spogliatoio, puoi utilizzare un armadio aperto posizionandolo, ad esempio, nella camera da letto. Ma questa opzione non è adatta a tutti. Prima di tutto, questa sarà una soluzione scomoda per chi non ha sempre il tempo di piegare perfettamente tutte le cose, e avrà bisogno di essere costantemente tenuto in perfetto ordine, visto che tutto è in mostra. Inoltre, un armadio aperto non è adatto alle coppie, in quanto non consente di inserire tutte le cose al suo interno. Puoi fare a meno di riparazioni importanti, utilizzando tramezzi e schermi per separare lo spogliatoio dalle altre aree della stanza.

Leggi anche:  6 consigli per combinare la carta da parati all'interno

Come realizzare uno spogliatoio in una piccola stanza?

A seconda delle preferenze del proprietario della stanza e del design della stanza stessa, esistono diversi tipi di disposizione del camerino.

  • A forma di lettera L o P. Questo è adatto per una grande camera da letto, poiché per un tale progetto vale la pena utilizzare almeno una parte di 2 pareti.Questa opzione occupa più spazio, ma sarà comoda e funzionale per le coppie, poiché ospiterà un gran numero di cose.
  • Piazza. Per uno spogliatoio quadrato sarà sufficiente scegliere un solo angolo della stanza. Occupa meno spazio rispetto alla versione precedente, ma se lo disponi correttamente e utilizzi il massimo spazio, anche questa opzione sarà molto capiente e funzionale.
  • Triangolare. Un'altra opzione per l'armadio ad angolo. Per separare questa zona dalle altre è sufficiente utilizzare uno schermo o una tenda ondulata. Proprio come la forma quadrata, questa è un'opzione molto economica e pratica per l'ubicazione dell'armadio.

Prima di organizzare uno spogliatoio, vale la pena analizzare le opzioni per la sua posizione su Internet. Potresti riuscire a trovare una stanza molto simile al design della tua stanza e questo semplificherà notevolmente il tuo compito, e sarai sicuro che lo spogliatoio sembrerà elegante e si adatterà perfettamente alla stanza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC