Centrali trattamento aria con recuperatore d'aria: come funzionano?

I modelli di alimentazione e scarico delle unità con recuperatore d'aria sono dispositivi efficaci. La tecnica è ampiamente utilizzata in case private, hotel, hotel e vari edifici per uffici, imprese, officine e magazzini. Ulteriori informazioni sulle unità di trattamento aria con recuperatore d'aria sono disponibili sul portale.

Tipi di installazione

Oggi ci sono i seguenti tipi comuni di installazioni:
1. Dispositivi con ricircolo d'aria. Il principio di funzionamento dell'unità è il seguente: una parte dell'aria viene prelevata dall'impianto dall'ambiente e quindi miscelata con masse esterne fredde. Il vantaggio degli impianti è un notevole risparmio energetico.Ma l'apparecchiatura dovrebbe essere installata in stanze senza miscele combustibili e fumi sul territorio.

2. Modelli di alimentazione e scarico con raffreddamento. L'apparecchiatura è particolarmente adatta per ambienti con la necessità di mantenere una temperatura fresca, necessaria per la conservazione di alimenti e materiali vari. In tale tecnica, viene installata una bacinella in materiale anticorrosione per raccogliere la condensa. Le unità vengono utilizzate in estate nelle istituzioni pubbliche o nelle officine di fabbrica.

3. Impianti abbinati alla climatizzazione. L'apparecchiatura è dotata di speciali pompe di calore e filtri di pulizia e i suoi elementi si trovano in un alloggiamento isolato termicamente.

Unità con recuperatore

I dispositivi con recupero sono considerati una soluzione piuttosto vantaggiosa utilizzata per aumentare l'efficienza della ventilazione della stanza eseguita. Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente: invece di espellere una massa di aria di scarico, da essa viene estratto il calore necessario per riscaldare i flussi di aria fredda.

In estate, le apparecchiature dello scambiatore di calore raffreddano efficacemente l'aria calda in ingresso con un flusso in uscita più freddo. Ciò contribuisce alla conservazione del calore e porta ad una significativa riduzione delle bollette elettriche. In tali impianti sono presenti recuperatori a piastre o rotanti, ei primi sono più efficienti dei secondi.

Il rimborso di tali impianti è di circa un anno a causa dei risparmi sui costi durante il consumo di elettricità.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Quale soffitto teso scegliere per il corridoio
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC