In campagna o in una casa privata, il proprietario trascorre una parte considerevole del suo tempo all'aperto. Il tempo non è sempre felice, le precipitazioni possono rovinare la tua vacanza o lavorare in qualsiasi momento inopportuno. I baldacchini in legno, un materiale pratico ed economico, aiuteranno a superare la dipendenza dai capricci naturali.

Quando è necessaria questa struttura?

Molti hanno un fienile nel cortile, ma è tutt'altro che adatto a tutto.Più spesso l'edificio si trova nelle profondità del sito, in modo da non rovinare l'aspetto. Correre lì più volte al giorno per attrezzi o legna da ardere è stancante.
Molti vantaggi e risparmio energetico porteranno una tettoia in legno fai-da-te costruita e adattata alle esigenze del proprietario.
- È molto comodo lasciare l'auto nel cortile sotto una tettoia. Il cavallo di ferro non si riscalderà dal sole splendente e rimarrà pulito dopo la pioggia e il vento. Le riparazioni leggere e la manutenzione dell'auto possono essere eseguite con qualsiasi tempo in condizioni confortevoli.
- L'officina all'aperto è la soluzione perfetta per i proprietari di case con mani esperte. Non sentirai i brontolii della famiglia sul rumore e gli strumenti disposti in tutta la casa. Sotto tetto in cortile Puoi fare il tuo hobby preferito senza disturbare nessuno.
- L'originale tettoia in legno della casetta fungerà da pratica legnaia e luogo dove riporre gli attrezzi da giardino. Tutto è a portata di mano e ora non devi correre nella stalla attraverso l'intera trama sotto la pioggia.

- Puoi fare un picnic all'aria aperta in qualsiasi momento. Il maltempo non ti sorprenderà a cucinare barbecue o a fare un tea party amichevole.
- I bambini apprezzeranno anche la comodità di un tale parco giochi.che di solito non possono entrare in casa a causa della pioggia che è iniziata.
Il design dipende dallo scopo
Non sempre è possibile costruire un edificio multifunzionale. Più spesso non c'è abbastanza spazio, meno spesso - tempo e opportunità finanziarie.
Nota!
Questo tipo di aggiunta all'economia costerà abbastanza a buon mercato, perché il legno è il materiale da costruzione più conveniente per la stragrande maggioranza delle regioni.
Le tue mani ti salveranno dal dover assumere lavoratori.
Quindi il prezzo dipende principalmente solo dalla qualità e dalla quantità dei materiali di consumo.
Struttura del capitale per la macchina

Un garage ingombrante sul sito può sostituire con successo un baldacchino altrettanto conveniente. Si adatterà ancora meglio se c'è una distanza sufficiente dal cancello alla casa. Quando il cancello si trova sul lato di un edificio residenziale, è auspicabile anche la presenza di un tetto leggero.
Ci starà anche un'auto, e anche camminare dal cancello al portico sulla terraferma è un vantaggio tangibile.
- I rack sono realizzati in legno. Più potente dovrebbe essere la struttura, maggiore sarà la sezione trasversale del supporto necessaria. L'istruzione standard raccomanda di mantenere la distanza tra i pali non superiore a tre metri. Non farà male rafforzare lo scheletro con travi trasversali.
- La larghezza e la lunghezza del tettuccio dovrebbero essere almeno un metro e mezzo più grandi delle dimensioni dell'auto.

- Non è consigliabile costruire una struttura troppo alta. Un edificio con un'altezza superiore a 2,5 metri si allenterà rapidamente dai venti. Inoltre, un baldacchino troppo alto dovrà essere rinforzato ulteriormente.
- Per evitare la decomposizione, tutto il legno deve essere impregnato di un composto antimicotico impermeabile.
- I rack vengono scavati in pozzi pre-preparati a una profondità di circa un metro, quindi versati con cemento. Nel processo, la loro posizione verticale dovrebbe essere controllata da un filo a piombo.
Nota!
Affinché la parte sotterranea dei supporti non marcisca, gli artigiani vi mettono sopra spessi sacchi della spazzatura di plastica e fissano il tutto con del filo.
Come opzione - rivestimento con bitume fuso.
- È molto vantaggioso realizzare un tetto a due falde. Neve e detriti non rimarranno su di esso. Se il baldacchino va come un'estensione al muro della casa, l'opzione capannone in questo caso è migliore.
- Il sistema di travi viene eseguito più potente, più pesante è il materiale di copertura previsto. Le travi sono posate sulle travi longitudinali con un passo di circa 70 cm.
- Di solito, le tende da sole della classe media sono rivestite con policarbonato cellulare, cartone ondulato o materiali di copertura morbidi. Sotto gli ultimi analoghi, è richiesto un rivestimento ruvido. Il compensato resistente all'umidità, il truciolato o il materiale truciolare legato con cemento sono adatti.
Nota!
Quando si installa il policarbonato, i fogli devono essere posati in modo che le scanalature corrano in una direzione perpendicolare a costola di colmo del tetto.
Quindi l'acqua scorrerà liberamente nella grondaia.
- L'area sottotetto viene cementata, lungo il percorso, realizzando canali di scolo perimetrali. Ciò eviterà l'accumulo di acqua sotto il tettuccio dopo una pioggia con vento e il lavaggio dell'auto.
- La fossa di riparazione non interferirà. Le sue dimensioni sono redatte in base alle dimensioni dell'auto.
Baldacchino per uso domestico

Questo progetto viene eseguito in base alle esigenze prioritarie del proprietario della casa. Sarà utile un mini magazzino per lo stoccaggio della legna da ardere. Su Internet puoi vedere diversi progetti di tettoie in legno, e più spesso vengono costruite come estensione della casa.
Questo è vantaggioso sotto diversi punti di vista.
- Sarà necessario molto meno materiale, perché il muro di un edificio residenziale funge da ottimo supporto per il tetto.
- Si consiglia di realizzare il tetto a falda unica, con pendenza rispetto al muro. Questo tipo è molto più semplice, montato più velocemente e dura più a lungo.
- Poiché l'estensione è installata sul lato sottovento, sarà protetta al massimo dalle raffiche di vento.
- Non devi correre per la legna da ardere in caso di maltempo attraverso l'intera trama fino al fienile. Adesso tutto è a portata di mano, sia carburante che attrezzi da giardino.
- Il design, anche se poco, isolerà il muro della casa. Sotto un tetto ben costruito, la legna da ardere non si bagnerà e sarà ben ventilata.
Cosa considerare quando si costruisce una legnaia da ardere
Una struttura protettiva per lo stoccaggio di legna da ardere e attrezzi è per molti versi diversa da un posto auto coperto.
Pertanto, vale la pena costruire tenendo presente la destinazione.
- Il sito non ha bisogno di essere concretizzato. Affinché i tronchi siano ben ventilati, si consiglia di adagiarli su una grata installata appena sopra il terreno.
- Puoi posare un pavimento di legno sui tronchi. L'imbracatura inferiore è attaccata direttamente alle cremagliere dal legno. I mattoni sono posti sotto i tronchi intermedi, questo ne impedirà la deformazione.
- Si consiglia di eseguire la pendenza del tetto con un buon margine, non fa male dotare un vassoio di drenaggio attorno all'edificio.
Abbellimento del portico

La tua famiglia sarà molto soddisfatta del baldacchino pensato e costruito sopra il portico con le tue mani in legno.
Qui vale la pena prestare attenzione non solo alla praticità, ma anche al lato estetico.
- Il design del baldacchino dovrebbe corrispondere allo stile della casa stessa. Evita i contrasti netti sia nei colori che nelle soluzioni tecniche.
- Presta particolare attenzione ai passaggi, rendendoli il più comodi e sicuri possibile.
- È meglio coprire il tetto con lo stesso materiale del tetto principale.
- Assicurati di impregnare il legno con un composto impermeabile, quindi verniciare o dipingere.
- Ringhiere originali, casse, intagli renderanno esclusivo il tuo portico.
Conclusione
Le moderne tende da sole in legno sono semplici e versatili. Solo una decisione ponderata e un approccio approfondito renderanno la vita confortevole per molti anni.
Nel video di questo articolo troverai molte cose interessanti.
L'articolo ti ha aiutato?
