8 caratteristiche della disposizione delle stanze dei bambini

Per il normale sviluppo di ogni bambino, dovrebbe avere la sua stanza separata. Lo sviluppo fisico, emotivo, mentale e intellettuale del bambino dipende da come è attrezzata la stanza.

Selezione di mobili

I mobili della scuola materna non dovrebbero rimanere invariati dalla nascita all'età adulta. In ogni determinato periodo della sua crescita e sviluppo, è necessario effettuare riorganizzazioni e cambiamenti nella stanza. Questo vale non solo per le dimensioni dei mobili e del letto, ma anche per dispositivi aggiuntivi: per creatività, compiti per scolari, giochi e hobby. Quando si cambiano i mobili, oltre alla praticità e alle dimensioni, prestare attenzione al rispetto dell'ambiente e alla sicurezza.

Quando si scelgono i mobili, è necessario considerare le seguenti regole:

  • I mobili non dovrebbero essere ingombranti e riempire la maggior parte dello spazio
  • Scegli mobili che risparmino spazio libero nella stanza dei bambini: un letto trasformabile pieghevole, una scrivania trasformabile, una poltrona letto. I mobili per bambini dovrebbero essere facili da piegare e aprire, muoversi su ruote, essere stabili.
  • Usando i mobili, crea la suddivisione in zone della stanza: un posto dove dormire, un posto dove giocare, un angolo sportivo, un posto dove studiare e creare.

Se la famiglia ha più di due figli, un letto a castello farà risparmiare molto spazio nella stanza. A volte questi letti sono combinati con un muro svedese o un angolo sportivo.

Sistemazione di una stanza per un bambino fino a 3 anni

All'inizio, il bambino non ha bisogno di molti mobili e spazio. Fondamentalmente è un letto. Ma dopo alcuni mesi, quando il bambino inizia a gattonare, cerca di alzarsi e cerca di raggiungere vari oggetti, aumentano i requisiti per la situazione nella stanza. Il bambino, quando cerca di gattonare o camminare, spesso cade. Pertanto, i mobili non dovrebbero avere angoli e spigoli vivi. La culla o il box dovrebbero avere pareti alte in modo che il bambino non si arrampichi su di esse. I bambini cercano di provare tutto sul dente.

Leggi anche:  Vale la pena utilizzare le facciate in vetro per un set da cucina?

I mobili non devono essere coperti con vernici o vernici tossiche. Il tavolo e la sedia devono essere adeguati all'altezza del bambino. I cassetti e le ante dei mobili devono essere difficili da raggiungere o bloccati. La moquette o altri rivestimenti devono essere abbastanza morbidi da attutire le cadute ed essere facili da lavare e pulire. Il colore della situazione non dovrebbe essere appariscente o aggressivo, disturbando la psiche. Il colore delle pareti, del soffitto e dei mobili è meglio scegliere in colori pastello.

Decorazione della stanza per un bambino da 3 a 5 anni

Il bambino inizia a esplorare più attivamente il mondo, è impegnato nella creatività, in esso si manifesta l'individualità. I requisiti di sicurezza dei mobili rimangono gli stessi: l'assenza di spigoli vivi, l'incapacità di salire a grandi altezze. Durante questo periodo, il bambino inizia ad abituarsi all'ordine. Gli viene dato un tavolo separato per il disegno e la creatività, scaffali separati o scatole con giocattoli, un letto per dormire.

Puoi aggiungere colori vivaci alla combinazione di colori che evocano emozioni: tende luminose o un copriletto sul letto, uno scendiletto dai colori solari. Gli adesivi sono incollati ai mobili con immagini di ciò che è in armadi o cassetti. Al termine di questo periodo inizia la preparazione per la scuola. Ha senso acquistare scaffali o un armadietto per libri e materiale scolastico.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC