La struttura a traliccio è la base di ogni tetto a falde, il suo "scheletro". Assume carichi molto seri, soprattutto in inverno, ed è il supporto per il tetto. Ciò significa che la protezione della casa dalle precipitazioni e dall'esposizione al vento dipende in gran parte da questo.
Pertanto, nella costruzione individuale, la produzione di travi nella fase finale è un'operazione importante, a cui viene prestata particolare attenzione. Qual è la sequenza di azioni durante la costruzione di un sistema di travi, quali caratteristiche hanno i diversi tipi di travi - più avanti nell'articolo.

Data l'eccezionale importanza del sistema di tralicci, il suo tipo, il materiale per la fabbricazione e altri dettagli importanti sono determinati in fase di progettazione. capriate del tetto solitamente in legno o metallo (in casi unici nell'edilizia residenziale privata - in cemento armato).
Le capriate metalliche sono generalmente prefabbricate, consegnate già pronte al cantiere e installate con una gru, fissate mediante saldatura.
Le travi di legno possono:
- Prodotto anche in fabbrica (travi sospese)
- I singoli elementi strutturali possono essere fabbricati in fabbrica e assemblati in cantiere
- L'intero sistema di tralicci viene tagliato e montato direttamente sull'oggetto
L'utilizzo di semilavorati di fabbrica implica la massima accuratezza nel rispetto del progetto durante i lavori di costruzione, poiché l'alterazione delle capriate finite o la modifica delle dimensioni delle loro parti è associata a grandi difficoltà, e talvolta è semplicemente impossibile.
Ma il vantaggio di questa soluzione è che se i muri sono visualizzati correttamente, l'installazione del sistema di tralicci equivale all'assemblaggio di un designer per bambini.

Spesso i prodotti di fabbrica vengono utilizzati nella costruzione di tetti complessi, ad esempio, se è richiesto un sistema di tralicci sopra un bovindo e, senza fallo, nella costruzione di edifici prefabbricati forniti come set.
Consiglio!!
Prima di autoprodurre e assemblare travi, dovresti studiare tutti i termini associati al tetto. La confusione nei concetti può portare a conseguenze imprevedibili nel corso del lavoro.
Nel processo di installazione di una struttura a traliccio, si possono distinguere le seguenti fasi:
Realizzare sagome, tagliare, realizzare capriate
Modelli e segatura
Naturalmente, la cosa più importante nella preparazione dei modelli sarà la fabbricazione dei modelli. gambe della trave. Questa operazione dovrebbe essere affrontata in modo particolarmente rigoroso su tetti di configurazione complessa, ad esempio quando sono installate le travi del sottotetto.
Si può fare nei seguenti modi:
- Viene presa una rotaia, la cui lunghezza è uguale alla distanza verticale dalla sommità del muro di supporto alla cresta (trave di colmo o giunto di travetto).
Perpendicolarmente ad esso, lungo il bordo è imbottita una tavola, la cui lunghezza è uguale alla distanza tra le pareti esterne dell'edificio.
Il progetto deve essere immediatamente verificato "in posizione" installandolo sulle pareti e ripetendo le misurazioni.
Se si osserva la geometria, è possibile realizzare un modello per le travi lungo la parte superiore del binario verticale e il bordo di uno di quelli laterali. È necessario prendere immediatamente in considerazione il margine per giunti, sporgenze del tetto, ecc.
Consiglio!
Quando la sagoma viene misurata in lunghezza, è meglio applicare immediatamente ad essa tutti i tagli, i legacci, i punti di attacco degli elementi di collegamento.
Puoi creare modelli separati per tutto questo e applicarli alle travi tagliate in un'operazione indipendente, ma ciò aumenta il rischio di errori.

- Questo metodo è una sottospecie del primo, ma la tavola perpendicolare non è imbottita lungo il bordo della verticale, ma nel mezzo.
Quindi, con l'aiuto di ulteriori binari o corde, vengono determinate le pendenze e le distanze necessarie dalle pareti, dopodiché l'algoritmo delle azioni è lo stesso.
Questo metodo viene utilizzato più spesso su case con una luce ampia, dove l'uso di un binario orizzontale "a grandezza naturale" è difficile. - Puoi prendere due tavole, incernierarle lungo uno dei bordi con un chiodo e, dopo averle installate sulle pareti, misurare la lunghezza desiderata di ciascuna, controllare la geometria della struttura, quindi fissare la connessione con 3-4 auto - viti autofilettanti.
Questo metodo, sebbene molto semplice, è considerato il meno affidabile.
Consiglio!
Nei modelli con barra verticale, quest'ultimo può essere utilizzato esso stesso come modello per elementi di supporto, se previsto dal progetto del sistema di travi (ad esempio, cremagliere o paletta)
Il taglio delle gambe delle travi e di altri elementi può essere eseguito sia a terra che sul pavimento dell'edificio. Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi: è più conveniente lavorare a terra e si possono assemblare fattorie già pronte (tuttavia, raramente hanno forza sufficiente per questo), su tetto - puoi provare immediatamente la parte finita e, se necessario, correggere i difetti.
E, ad esempio, un sistema di tralicci per finestre a bovindo richiede semplicemente l'assemblaggio in loco, poiché può avere una configurazione piuttosto complessa ed è più facile contrassegnare subito le travi piuttosto che perdere tempo e fatica su modelli separati.
Montaggio del traliccio
Fattorie, in ogni caso, finite, è meglio pre-assemblare il "profitto" senza effettuare collegamenti capitali - dopotutto, sono le travi poste sopra i timpani che giocheranno un ruolo decisivo nella corretta geometria del tetto, quindi dovrebbero essere misurati e installati con particolare attenzione.
Innanzitutto, queste strutture devono essere installate rigorosamente parallele alla parete su cui sono installate e avere anche una posizione rigorosamente verticale.Ciò viene verificato nel modo seguente: i tralicci sono temporaneamente fissati, le corde vengono tese da ciascuno degli angoli inferiori di ciascun traliccio fino alla sommità dell'opposto.
Il risultato sono diagonali su ciascuna delle pendenze. Se il tetto è rotto, spigoloso o ha un'altra forma complessa, le misurazioni devono essere effettuate per tutti i suoi piani piani.

Di conseguenza, se la geometria del pendio è corretta, si dovrebbero ottenere i seguenti risultati:
- All'incrocio, le corde dovrebbero toccarsi leggermente.
- Il punto della loro intersezione dovrebbe essere nel mezzo della lunghezza del tetto
- Dovrebbero intersecarsi a metà della lunghezza delle gambe opposte della trave.
Se una qualsiasi di queste condizioni non viene soddisfatta, l'azienda incriminata deve essere adeguata di conseguenza fino a quando il problema non viene risolto. Successivamente, gli elementi possono essere fissati accuratamente alla trave del travetto, con l'aiuto di colpi di scena o graffette.
Successivamente, nel caso di strutture stratificate, se previsto dal progetto, si dovrà installare tra le capriate una trave di colmo. Se si utilizza un sistema a traliccio chalet, dove le pareti del timpano sono previste "sotto il colmo", le stesse operazioni dovrebbero essere eseguite per le pareti stesse prima di installare le travi esterne, poiché si appoggeranno sulle pareti.
In questo caso eventuali incongruenze vengono eliminate con un massetto livellante. Per allineare le travi successive, utilizzare lo spago teso sulla cresta.
Dettagli tecnici
Per collegare le travi con la trave (Mauerlat) e altre parti del sistema, vengono utilizzati vari tipi di "serrature" di carpenteria: un dente, un doppio dente, una punta, ecc.La scelta di un metodo specifico dipende dalla forma del tetto, dal carico pianificato su di esso, dalle caratteristiche del funzionamento di un particolare nodo (per compressione, tensione, flessione, frattura).
Di recente, quasi tutti i tipi di connessione vengono duplicati con speciali piastre metalliche.
Consiglio!
Nella maggior parte dei casi, quando si installano travi a strati, vale la pena disporre un giunto girevole in almeno uno dei nodi: fissaggio al Mauerlat (speciale struttura metallica scorrevole), collegamento con la trave di colmo, giunto di travetto (se non è presente trave di colmo )
Va notato che nelle travi a strati, in presenza di una trave di colmo, è consentito installare le gambe della trave non strettamente l'una di fronte all'altra, ma con un offset, in modo che le gambe della trave tocchino i lati. Nelle travi sospese, questo è inaccettabile, poiché il loro principio di funzionamento si basa proprio sull'enfasi delle travi alle estremità.
Ma, indipendentemente dal sistema scelto, prima di realizzare le travi, dovresti studiare a fondo la teoria e provare le tue abilità di falegnameria nella pratica. Se entrambi sono in ordine, il tetto finito durerà a lungo e non si sposterà da nessuna parte.
L'articolo ti ha aiutato?
