Sistema di capriate a padiglione. Dispositivo. Posa delle travi centrali. Composto

sistema di capriate del tetto a padiglioneRecentemente, il sistema di capriate del tetto a padiglione è diventato sempre più comune nella costruzione di case di campagna. In questo articolo, questo sistema è considerato in modo più dettagliato, nonché esempi del suo calcolo e disposizione.

Se durante la progettazione di una casa viene scelto un sistema a traliccio, il tetto a padiglione è composto da due parti:

  • Tetto a due falde, che copre parzialmente la casa per tutta la sua lunghezza;
  • Un fianco che copre lo spazio che non è coperto da un tetto a due falde.

Il dispositivo del tetto a padiglione è costituito da due tipi di pendenze interconnesse.Il primo tipo sono le pendenze trapezoidali che compongono il tetto a due falde, e il secondo sono le pendenze a forma di triangoli che compongono i fianchi.

I costruttori professionisti a volte usano anche l'espressione "tetto danese", che significa una variante del tetto a padiglione che è molto popolare al momento, dove l'anca non si adatta alla sua piena altezza, il che crea un aspetto unico per l'intera struttura.

Oltre al danese, esistono altre varietà di tetti a padiglione, ad esempio un tetto a padiglione, utilizzato per edifici quadrati attorno al perimetro.

O un tetto a padiglione rotto: il sistema di tralicci in questo caso è un progetto piuttosto complesso di tralicci di carico.

I tetti rotti non sono molto utilizzati, uno dei loro principali svantaggi è il lungo periodo di costruzione dovuto alla laboriosità della creazione della struttura.

I tetti a padiglione sono di gran lunga i più attraenti sia in termini di estetica che in termini di risparmio di materiali da costruzione, in differenza da un tetto a due falde con le tue mani, ma allo stesso tempo richiedono il maggior dispendio di risorse di manodopera, la procedura per la posa del materiale di copertura nella fase finale della costruzione richiede particolarmente tempo.

Molto spesso, gli sviluppatori decidono sulla costruzione indipendente di un tetto a padiglione.

La maggiore difficoltà nella costruzione di tetti a padiglione risiede nella loro corretta e accurata marcatura, con il minimo errore in cui tutto il lavoro può essere vano, il che comporta costi finanziari aggiuntivi.

Pertanto, anche con la costruzione indipendente di un tetto a padiglione, dovresti invitare uno specialista che eseguirà tutti i calcoli ed eseguirà un markup competente o, in casi estremi, utilizzare uno speciale programma di calcolo del tetto a padiglione per evitare errori.

Dispositivo per tetto a padiglione

sistema di capriate del tetto a padiglione
Sistema di travi progettato utilizzando un programma di calcolo

Per avere un'idea di come realizzare un tetto a padiglione, dovresti prima di tutto capire da solo che le travi, con l'installazione di cui inizia il processo di installazione del sistema di travi, sono divise in due tipi:

  • Diagonale, diretto verso gli angoli esterni delle pareti;
  • Obliquo, diretto agli angoli interni.

Le gambe diagonali delle travi sono più lunghe, quindi, se sono realizzate con una tavola di lunghezza insufficiente, è necessario accoppiare le assi tra loro per ottenere la lunghezza richiesta della trave, come, infatti, travi del tetto a shed.

Leggi anche:  Sistema di capriate del tetto a due falde: una descrizione accessibile del dispositivo e dell'installazione per i principianti

Quando costruisci un tetto da solo, non dovresti solo calcolare le travi di un tetto a 4 falde, ma anche tutti gli altri elementi utilizzati nella costruzione del tetto.

In questo caso verrà in soccorso il teorema di Pitagora, familiare a tutti dal corso di geometria della scuola.

È inoltre obbligatorio preparare un binario di marcatura, sul quale devono essere contrassegnate in anticipo tutte le distanze utilizzate, in modo da non ripetere ogni volta le misurazioni, in cui il rischio di errore aumenta in modo significativo.

Il sistema a traliccio di un tetto semi-a padiglione è spesso costituito da assi, la cui dimensione è di 150x50 millimetri. Dalle stesse tavole vengono successivamente tagliate anche le doghe utilizzate nella cassa.

L'installazione del sistema di travi inizia con l'installazione di due tipi di travi portanti:

  1. Travi installate attorno al perimetro dell'edificio, chiamate anche "Mauerlat".
  2. Travi poste attraverso l'edificio, su cui sono installate le cremagliere, sulla base delle quali viene creata una campata di colmo dello stesso materiale delle travi.

Con l'ausilio di un binario e di un filo a piombo è necessario segnare con precisione la posizione e la verticalità del colmo, mentre il compito più importante è rispettare con precisione le quote di altezza determinate dal progetto edilizio. Per riparare i rack di colmo, vengono utilizzati i fiocchi.

La fase successiva nella costruzione del tetto a padiglione è la posa delle travi diagonali, in cui un prerequisito, come già accennato, è misurare con precisione la loro lunghezza, calcolata in modo che la parte inferiore della trave sporga oltre il bordo del muro, creando qualcosa come una cornice di 40-50 cm , impedendo l'ingresso di precipitazioni e l'acqua che scorre dal tetto sulle pareti.

Successivamente, vengono installate le travi di tipo intermedio. Va chiarito che le travi intermedie del tetto a padiglione sono divise in due categorie:

  1. Centrale, posto sopra la trave di colmo e di lunghezza maggiore rispetto alla trave. Il numero di queste travi è selezionato in base alla lunghezza dell'edificio.
  2. Angolo, la cui parte superiore poggia su travi diagonali. La dimensione di questo tipo di travi diminuisce man mano che si avvicinano all'angolo dell'edificio.

Importante: il numero di travi centrali su ciascun lato della campata del colmo non deve essere inferiore a tre, indipendentemente dalla lunghezza dell'edificio.

Posa delle travi centrali

sistema di capriate del tetto a padiglione
Sistema di capriate del tetto

Per posare correttamente tutte le travi, cioè in modo che il telaio del tetto a padiglione presenti errori minimi, è imperativo eseguire un'accurata marcatura e designare tutti i punti in cui verrà effettuato il fissaggio.

Leggi anche:  Calcolo del tetto a padiglione: caratteristiche principali e design, determinazione dell'area totale del tetto

Questo viene fatto definendo due punti, uno dei quali si trova sul Mauerlat (il rivestimento inferiore dell'edificio) esattamente al centro della lunghezza del muro, e l'altro è al centro della trave di colmo. Tra questi due punti viene posata una trave centrale intermedia.

Se il progetto prevede solo tre travi, la posizione delle restanti due due viene calcolata in modo molto semplice: su entrambi i lati della trave centrale precedentemente posata, viene misurata metà della distanza dalla trave di colmo, dopodiché le travi vengono posate sul punti segnati paralleli a quello centrale.

Se il numero di travi centrali supera i tre, dovrebbero essere distribuiti uniformemente lungo l'arco della cresta.

Questa distribuzione si ottiene dividendo la lunghezza della trave di colmo per un numero che supera di uno il numero di travi, il numero risultante è la distanza richiesta tra loro.

La lunghezza richiesta delle travi centrali può essere misurata con diversi metodi.

Uno dei più semplici è il metodo quando le travi vengono posate nel punto in cui verranno fissate, su di esse vengono delineati i contorni necessari dei tagli, tenendo conto del margine lasciato sotto la grondaia, dopodiché l'extra (delineato ) parti delle tavole vengono semplicemente segate.

Un metodo più conveniente è misurare l'altezza della luce del colmo e la proiezione delle travi sul piano della base del tetto, dopodiché, utilizzando il suddetto teorema di Pitagora, viene calcolata la lunghezza della trave, a cui la dimensione del cornicione è aggiunto.

La misurazione della tavola e la segatura del suo eccesso avviene a terra, dopodiché la tavola sale sul tetto, già predisposta per l'installazione e il fissaggio.

Ancora più semplice è il metodo in cui tutti i coefficienti delle lunghezze delle travi e le loro dipendenze dall'altezza della campata del colmo e dalle dimensioni della casa si trovano in un libro di riferimento specializzato per i costruttori.

In questo caso è sufficiente chiarire tutte le dimensioni della struttura nel disegno del tetto a padiglione, che fa parte del progetto della casa.

Il calcolo della lunghezza delle travi di tipo diagonale viene effettuato con le stesse modalità, con l'osservanza obbligatoria delle corrette misurazioni delle lunghezze utilizzate successivamente nei calcoli.

Collegamento a travetto

dispositivo per tetto a padiglione
La procedura per la costruzione del sistema di tralicci

Uno dei punti più importanti durante l'installazione del sistema di travi è il collegamento di molti dei suoi elementi all'intersezione di due travi centrali e due diagonali, nonché una trave centrale dell'anca sulla trave di colmo, sulla quale viene praticata un'incisione speciale con un doppio bisello.

Sulla trave centrale dell'anca e sulle travi diagonali, dovrebbe essere segata anche la stessa doppia smussatura.

Il calcolo delle travi angolari viene eseguito in modo leggermente diverso, poiché il fatto che la connessione delle travi angolari dell'anca e del sistema del timpano avvenga in coppia è molto importante.

Leggi anche:  Tetto a padiglione fai-da-te: calcolo e installazione

Abbastanza spesso, i costruttori qualificati misurano a occhio la lunghezza delle travi angolari, il che rende possibile non misurarlo. Le assi da cui verranno ricavate le travi angolari vengono posate nel punto in cui verranno fissate, adattate alla lunghezza richiesta.

Successivamente, segna i punti di taglio necessari, taglia l'eccesso e fai il fissaggio. Questo metodo viene utilizzato abbastanza spesso, ma i suoi svantaggi includono la comparsa di sprechi e costi di tempo significativi.

Un metodo molto più accurato, che inoltre non genera scarti, è quello di segnare le lunghezze delle travi angolari utilizzando una sagoma appositamente realizzata con un foglio di compensato a forma di triangolo rettangolo.

In ogni progetto di casa si deve tenere conto dell'angolo di inclinazione del tetto a padiglione, che deve corrispondere alla pendenza realizzata sulla dima.

Ad esempio, con la pendenza del tetto richiesta di 5:10, le lunghezze delle gambe del modello dovrebbero essere di 40 e 80 cm Quando si contrassegnano le travi e si taglia, questo modello sarà semplicemente indispensabile.

Per determinare la distanza alla quale verranno montate le travi angolari intermedie, dovresti scegliere una delle travi, che è il punto di partenza, di solito questo punto si trova sul Mauerlat.

La distanza da esso all'angolo dell'edificio dovrebbe coincidere con la lunghezza della trave senza tener conto della grondaia, mentre la proiezione della trave e la distanza dal punto in cui è fissata sul Mauerlat formano un quadrato tra loro .

Le restanti travi angolari intermedie devono essere installate in modo uniforme, fissando le estremità inferiori al Mauerlat e le estremità superiori alla trave diagonale. Le travi dell'anca sono montate end-to-end con le travi angolari che costituiscono la parte a timpano del tetto.

Quando si costruisce un tetto a padiglione, si dovrebbe anche ricordare di varie sfumature, ad esempio, che le dimensioni del tetto stesso sono influenzate dalle dimensioni dell'edificio su cui è installato, nonché dal materiale del tetto.

Per esempio, copertura in ardesia fai-da-te ti costerà meno. rispetto alle piastrelle.

Considerando che la larghezza delle case di campagna è solitamente un valore piuttosto serio, l'indicatore del loro cedimento dovrebbe essere utilizzato nel calcolo del sistema di travi, che è principalmente rilevante per la diagonale centrale e le travi intermedie.

Nella moderna costruzione suburbana, il sistema di capriate del tetto a padiglione sta diventando sempre più popolare. Ciò è facilitato dalle sue caratteristiche come affidabilità, durata ed estetica, che, ovviamente, sono le più importanti nella costruzione di un cottage o di una casa di campagna.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC