L'interno luminoso dell'appartamento è una decisione audace adatta a tutti i creativi, individui eccezionali pronti per gli esperimenti. Contrasti e sfumature insolite rimuovono l'atmosfera di noia, enfatizzano tutti gli altri dettagli interni. Puoi implementare idee brillanti in qualsiasi appartamento.

Percentuale
Per non rovinare il design degli interni, è importante conoscere alcune semplici regole di progettazione matematica. Secondo le regole del design, il 60% del design del colore sono le pareti, cioè il colore della finitura. Fino al 30% è per mobili e tappezzeria. Il restante 10% è un campo per la creatività, per creare accenti luminosi ed elementi decorativi che diluiranno l'interno monotono.

Regole per combinare le sfumature all'interno
Affinché il quadro generale del design risulti armonioso, è necessario conoscere le regole per combinare le sfumature. Ci sono 9 regole base per i colori, seguendo le quali puoi combinare con successo i colori per creare un interno accogliente e luminoso.
- È importante scegliere la base giusta, ovvero dare la preferenza alle tonalità neutre se si prevede di aggiungere accenti luminosi.
- Esistono solo 2 tipi di sfumature: calde e fredde. Questo deve essere preso in considerazione quando si combinano i colori selezionati.
- L'ampia area della stanza impone l'uso di sfumature di colori caldi per creare un'atmosfera di comfort e armonia.
- Per le stanze piccole, è meglio prendere come base colori freddi, poiché espandono visivamente lo spazio.
- All'interno della cucina, devi tenere conto della psicologia del colore. Le sfumature dell'interno possono influenzare l'appetito - per sopprimerlo o migliorarlo.
- Nella camera da letto e nel soggiorno, è preferibile utilizzare toni calmi che contribuiranno a creare l'atmosfera necessaria per il relax.
- la scelta dei toni per il soggiorno è selezionata per soddisfare la maggior parte delle preferenze;
- la scelta dello stile è la base determinante per quali colori utilizzare;
- è auspicabile riflettere su tutto nel modo più approfondito possibile: il colore può cambiare il quadro generale, sia in meglio che in peggio.
Conoscendo i requisiti di base per la selezione dei colori all'interno, puoi usarli per creare autonomamente accenti luminosi e scegliere una base di colore.

sfumature naturali
Gli accenti luminosi nella stanza possono essere creati aggiungendo sfumature naturali. Le piante viventi sono il modo più popolare per diluire gli interni monocromatici.Esistono specie che non richiedono maggiore attenzione a se stesse, ma allo stesso tempo hanno un effetto decorativo pronunciato.

spostamento di accento
Il posizionamento degli accenti dipende anche dalla scelta del colore. L'opzione più vantaggiosa è spostare gli stimoli luminosi visivi nella parte inferiore. Puoi scegliere un tappeto luminoso. L'importante è scegliere un elemento tessile in modo che una o più delle sue sfumature facciano eco ai colori principali presenti all'interno.

Classico: interni tricolore e quadricolore
Un'opzione vantaggiosa per tutti è l'uso di quattro colori nel design. I primi due sono usati nella base, cioè costituiscono la maggior parte del disegno del colore. Il terzo è un colore di supporto, preferibilmente della stessa gamma con le tonalità principali. La quarta tonalità completa il quadro generale.

Esiste anche una versione classica della combinazione di tre tonalità. Combina perfettamente sfumature equidistanti. Ma in questo caso, solo uno di essi funge da base e due completano il quadro generale dell'interno. È anche possibile creare una base, utilizzare la seconda tonalità come elemento di supporto e utilizzare la terza per accentuare.

Conoscendo e osservando queste regole, puoi creare un interno luminoso anche senza avere un'educazione al design!
L'articolo ti ha aiutato?
