Dopo aver chiamato l'attico - attico, si scopre che qui c'è un posto per la creatività e cos'altro. Il fatto è che la finestra è inclinata, il che significa che è molto più rivolta alla luce del sole.
Bene, e il tetto, che rivendica i suoi diritti sulle regole per la progettazione di una tale finestra. Da qui l'intera scienza associata a queste finestre della soffitta.

Versioni

Qual è il nome della finestra in soffitta - abbaino, abbaino o voliera - l'essenza rimane invariata. È soggetto a maggiori requisiti di resistenza, simili ai requisiti per il tetto.
Un po' di storia
L'aspetto delle finestre della soffitta è stato preceduto da un'intera storia poliziesca che si è sviluppata in diversi paesi europei:
- in primo luogo, i re del Vecchio Mondo spinsero i loro sudditi a vivere letteralmente sotto tetti di costruzione;
- poi l'architetto francese Mansart (da qui il "soffitto") decise di legalizzare anche architettonicamente questa dimora, ancora sotto i re francesi;
- e già a metà del XX secolo, un danese con un normale cognome scandinavo Rasmussen decise di dotare l'attico di una finestra, che trovò molto rapidamente i suoi aderenti.
Requisiti
Con quei lucernari che si trovano sulla parte verticale delle creste del tetto, tutto è chiaro: non ci sono requisiti speciali. Se non si tiene conto delle dimensioni, queste finestre non sono diverse dalle solite finestre verticali nelle stanze.

Ora stiamo parlando di finestre su un tetto spiovente.
Queste finestre sono costantemente esposte a fattori naturali esterni - pioggia, neve, grandine, sole - da qui i requisiti speciali per l'affidabilità:
- è richiesta precisione dimensionale;
- il telaio deve avere una maggiore rigidità;
- l'intera struttura deve avere elevate caratteristiche termiche.
Consigli utili!
Considerando tali requisiti, scegli con molta attenzione i maestri per l'installazione dei lucernari.
Non tutti i fornitori hanno sufficiente esperienza in materia.
Assicurati di conoscere prima esempi specifici del lavoro dell'artista proposto e solo successivamente trarre conclusioni.
Installazione
Per prima cosa devi familiarizzare con lo scopo del lavoro.

Progetto
Strutturalmente, una finestra per tetti è molto simile a una torta a strati, quindi non sorprenderti, questo approccio è il modo migliore per proteggere dalle intemperie e fornire rigidità:
- A - tapparelle o tende da sole, dopotutto, non puoi fare a meno di un'ulteriore protezione esterna, è lei che prenderà la grandine;
- B - stipendio, questa finestra non è un'icona, ovviamente, ma solo in alcune situazioni salverà. Il tipo di stipendio è determinato dal materiale del tetto: liscio, di stagno o rame, o ondulato, di tegole metalliche, ondulina e altre nuove opzioni moderne. Le passioni intorno al tipo sono associate al desiderio di far sporgere la finestra il meno possibile sopra la superficie del tetto.
Gli stipendi sono quindi:
-
- per lastre lisce con onda zero;
- per piastrelle bituminose morbide - un'onda non superiore a 8 mm;
- per materiali con un'onda non superiore a 16 mm;
- per materiali con un'onda non superiore a 30 mm;
- per materiali di copertura con un'onda superiore a 30 mm;
- bene, e, infine, per materiali in cui l'onda è molto grande.
- C - il clou del programma stesso - una finestra sul tetto;
- D - circuito di isolamento idrotermico, senza tale elemento, non può fare una struttura di finestre, che dovrà affrontare l'umidità elevata e proteggerla da essa;
- E - tende o persiane, questa è già un'aggiunta opzionale;
- F - pendenze interne e quale finestra senza di esse.

Progresso del lavoro
Dopo aver determinato il numero di finestre necessarie in soffitta e le loro dimensioni, indicare la loro posizione dall'interno - 2-3 cm in più rispetto alla larghezza della finestra su ciascun lato e 10-15 cm sopra e sotto. .
Poi:
- selezioniamo lo stipendio in base all'altezza dell'onda del materiale del tetto;
- tagliamo l'impermeabilizzazione, come sempre, lasciando un margine, ma per tali finestre non meno di 20 cm;
- rimuoviamo una sezione del tetto o addirittura la tagliamo;
- se necessario, rimuovere l'interferenza sezioni di travi;
- dal fondo inchiodiamo una trave di montaggio di 50 mm di spessore dalla cassa in 8-10 cm;
- fissiamo il bordo inferiore dell'isolante alla trave;
- fissiamo il bordo superiore dell'isolamento alla cassa superiore;
- le riserve di isolamento laterali si esauriscono;
- poi arriva il fissaggio del telaio;
Consigli utili!
E qui devi fare un vuoto e inviare la procedura guidata per l'installazione del telaio alle istruzioni.
Il fatto è che ci sono molti design di telai per finestre mansardate: Velux, Fakro, Roto.
I principi di installazione di tutti, ovviamente, sono in gran parte simili, ma ci sono molte differenze, che solo una consultazione aiuterà a capire.
- quando il telaio è installato, le staffe sono attaccate ad esso: quelle inferiori sono molto affidabili e quelle superiori non sono serrate, saranno necessarie per allineare l'intera struttura;

- l'isolamento termico è fissato alla parte superiore del telaio;
- dal basso, l'isolamento termico è fissato alla trave di montaggio - solo dopo che il telaio entra nella reception della finestra;
- installiamo l'anta e regoliamo la tenuta ideale del suo adattamento utilizzando le staffe superiori;
- ora finalmente stringiamo le staffe, comprese quelle laterali;
- viene il turno di fissare le uscite laterali dell'impermeabilizzazione al telaio;
- nelle aperture laterali i tetti installano l'isolamento;
- dall'alto, installiamo una grondaia di drenaggio (e ancora una volta dobbiamo parlare delle caratteristiche di progettazione di ciascun modello di finestra e fare riferimento alla procedura guidata per la documentazione);
- per proteggerci dalle perdite, "spieghiamo" un grembiule attorno alla finestra - lo fissiamo al telaio, montando la trave, le travi e la cassa superiore, avvolgiamo i bordi sotto la cassa;
- dall'alto, il grembiule dovrebbe andare sotto la grondaia.

Consigli utili!
Si sconsiglia l'uso di schiuma di montaggio per sigillare ulteriormente i giunti delle finestre per tetti.
Solo i sigillanti speciali sono adatti a questo.
Installare le pendenze all'interno solo secondo la regola: quella inferiore è verticale, quella superiore è orizzontale, solo questo garantirà una migliore circolazione dell'aria calda dal radiatore.
conclusioni
Eccole, per niente semplici, finestre mansardate. Soprattutto, tieni sempre a portata di mano le istruzioni di installazione per il tuo modello.
Ci sono molte piccole cose, alcune non richiedono un isolamento speciale e alcune usano addirittura il doppio isolamento. Alcuni hanno alette di ventilazione e la maggior parte consente di modificare i punti di attacco sui lati e quindi il grado di apertura futura.

Assicurati di guardare l'affascinante video aggiuntivo in questo articolo, dove troverai molte cose interessanti per te, principalmente tra le soluzioni di design per le finestre della mansarda.
L'articolo ti ha aiutato?
