Piastrella metallica Cascade: le sottigliezze della produzione e dell'installazione

cascata di tegole metallicheIl mercato delle coperture moderne è ricco di una varietà di materiali di alta qualità, tra i quali spicca un materiale di copertura unico con nuove possibilità architettoniche - questa è la tegola metallica Cascade - la produzione si basa su un metodo automatizzato per ottenere un profilo metallico da grezzo materiali con una superficie liscia. L'articolo contiene informazioni sulle caratteristiche della produzione e dell'installazione di questa copertura.

Descrizione della copertura

La piastrella metallica a cascata è realizzata in sottile acciaio zincato con un rivestimento polimerico multistrato e una tavolozza di colori diversa.

La forma di questo materiale è vicina ai classici modelli di copertura metallica, ma si distingue per i bordi netti e le pronunciate scanalature decorative.

Il rilievo di una piastrella metallica è simile alla trama di una tavoletta di cioccolato. Questa geometria del materiale crea un effetto visivo sul tetto, che conferisce individualità alla casa.

La presenza di scanalature sul bordo superiore dell'onda della piastrella non solo crea decorazioni aggiuntive, ma rende anche il materiale resistente al carico longitudinale.

Allo stesso tempo, il marchio di coperture Cascade è il più conveniente tra l'intera gamma di materiali analogici.

Ciò è determinato da un coefficiente di sovrapposizione insignificante quando viene installata la piastrella metallica Cascade, che produce una quantità minima di scarti e il numero di giunti.

Caratteristiche delle piastrelle metalliche

installazione di una cascata di tegole metalliche
Dimensioni del profilo

Questo modello di piastrelle metalliche ha diverse sottospecie: cascata, cascata super o elite.

Ogni sottospecie presenta piccole differenze nelle caratteristiche tecniche, ma tutte presentano i seguenti vantaggi:

  • non soggetto a combustione;
  • resistente alle condizioni atmosferiche;
  • prevenire i processi di corrosione;
  • facilità di installazione;
  • economia intrinseca;
  • originalità dell'aspetto;
  • rigidità del profilo;
  • adattamento stretto di elementi aggiuntivi.

La piastrella metallica mp Cascade ha i seguenti parametri geometrici:

  • altezza del profilo - 25 mm;
  • spessore del metallo fino a 1 mm;
  • larghezza lamiera profilata da 100 a 150 cm.

Questi sono valori standard.

La larghezza e l'altezza di montaggio del profilo possono variare a seconda del tipo di piastrella metallica.

La geometria rigorosa, le forme rettilinee e l'ampia larghezza di installazione contribuiscono a facilitare i lavori di installazione su tetti con forme architettoniche complesse.

Attenzione. Questo tipo di piastrella metallica è apprezzato non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua alta qualità dovuta alle proprietà tecniche del materiale e alle possibilità di installazione.

Tecnologia di produzione

Le linee tecnologiche per la produzione del materiale di copertura Cascade vengono costantemente migliorate, in modo che le tegole diventino più durevoli e affidabili, il che rende questo rivestimento più competitivo.

Per la fabbricazione di materiale di copertura vengono utilizzate apparecchiature automatizzate e acciaio zincato con rivestimento durevole che non richiedono verniciatura e trattamento con agenti anticorrosivi.

La piastrella metallica finita ha un'ampia varietà di sfumature, che aumenta le possibilità di design. Piastrella metallica a cascata - installazione eseguita con facilità, poiché i fogli sono realizzati di qualsiasi lunghezza.

La massa di un tale rivestimento per 1 mq. m è 5 kg.

Set completo di attrezzature per la produzione

installazione in cascata di tegole metalliche
Parte dell'attrezzatura

La linea di produzione comprende una serie di apparecchiature tecniche, collegate da un unico sistema di controllo.

La produzione di base comprende:

  • svolgitore a sbalzo, che fornisce un movimento fluido della materia prima;
  • macchina per il taglio;
  • laminatoio - l'unità principale dell'attrezzatura;
  • timbro: un dispositivo per formare uno speciale rilievo sulla superficie del profilo;
  • cesoie a ghigliottina;
  • dispositivo ricevente;
  • sistema di controllo automatizzato.

Nella linea di produzione, il ruolo principale è svolto dal laminatoio, che assicura la formazione di un profilo ondulato da una lamiera di acciaio liscia, che viene successivamente stampata per formare un motivo sulle piastrelle. .

La qualità della piastrella metallica dipende dalla qualità del laminatoio e dal rispetto del processo tecnologico:

  • accuratezza dei parametri geometrici;
  • uniformità del raggio di curvatura;
  • chiarezza del posizionamento e profondità del solco decorativo.

A sua volta, il dispositivo di stampaggio idraulico conferisce al foglio profilato un motivo a piastrelle naturale. Il sistema di controllo posiziona con precisione geometrica il profilo nel punzone, permette di tracciare la lunghezza della lamiera di copertura e di avviare i motori elettrici.

Esecuzione dei lavori di installazione

Fornisce durata, affidabilità e tenuta della copertura della tegola metallica Cascade - installazione eseguita in conformità con le regole, la tecnologia di installazione e tenendo conto delle peculiarità della posa di questo materiale.

Indipendentemente dal fatto che lo eseguirai tu stesso o affiderai l'esecuzione a professionisti, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche delle tegole Cascade:

  • profilo per cartone ondulato ha un piccolo coefficiente di sovrapposizione;
  • il materiale di copertura, che si basa sull'acciaio zincato, ha una leggerezza sufficiente;
  • questo rivestimento fornisce eccellenti caratteristiche di rigidità longitudinale e trasversale.

Tutte le proprietà caratteristiche parlano dell'economia di questo profilo. E questo, a sua volta, significa che il rivestimento descritto è conveniente per l'installazione.

Attenzione. Quando si installa un sistema a traliccio per questo materiale, la lunghezza del gradino non deve superare i 90 cm, che può essere determinata dalla larghezza del materiale utilizzato per l'isolamento termico.La pendenza per un tetto in tegole metalliche deve essere di almeno 14 gradi.

Caratteristiche dei calcoli

Le istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche Cascade ti permetteranno di evitare errori nei calcoli e nella posa del materiale. Di norma, quando si sceglie la lunghezza del foglio, è necessario procedere dalla lunghezza della pendenza, tenendo conto della dimensione della sporgenza sopra la grondaia - 4 cm.

Puoi fare un calcolo del materiale secondo il disegno del tetto, ma per maggiore certezza è necessario misurare la cassa. Il numero di lamiere viene calcolato dividendo la lunghezza della cornice per la larghezza utile del profilo.

Per eseguire lavori di installazione con la sporgenza dei fogli oltre la grondaia del pendio, è necessario selezionare una lunghezza che sia un multiplo di 30 cm.

Attenzione. Per tegole metalliche di diverso tipo la larghezza utile è diversa, per il materiale Cascade è di 1050 mm.

Caratteristiche stilistiche

produzione a cascata di tegole metalliche
Schema di tornitura

Per montare la cassa viene utilizzata una tavola di dimensioni 32x100 mm. La tavola che va al cornicione dovrebbe essere un po' più spessa (44x100 mm). L'intervallo di posa è di 300 mm.

Gli elementi della cassa sono montati sulla controcassa. Si consiglia di utilizzare l'impermeabilizzazione come rivestimento sotto la cassa, che impedisce il verificarsi di umidità sulla superficie interna del profilo.

Inoltre, l'impermeabilizzazione assorbe l'umidità proveniente dal lato dell'isolamento.

Il piano finale deve superare l'altezza del profilo del materiale. Per un migliore fissaggio della barra di cresta, vengono utilizzate guide aggiuntive. La fascia del cornicione è fissata fino a quando i fogli non sono fissati.

La copertura a cascata viene posata da qualsiasi estremità. Sulle strutture del tetto a padiglione, l'inizio dell'installazione è il punto più alto della pendenza, da cui le lastre vengono posate uniformemente in diverse direzioni.

In caso di sovrapposizione, il foglio successivo copre il solco capillare del precedente.Nella piastrella metallica del tipo descritto, la scanalatura capillare si trova sul bordo sinistro.

È più conveniente eseguire la posa da sinistra a destra. I teli di posa devono essere realizzati in modo che i loro bordi formino una linea esatta. Tra di loro, i fogli sono fissati con viti autofilettanti nella cresta dell'onda.

Quando si montano i fogli, si osserva la precisione del motivo piastrellato. Il fissaggio viene effettuato con il posizionamento di viti autofilettanti a zigzag. La sovrapposizione dei fogli in larghezza avviene per ogni motivo trasversale, di solito bastano 10 cm.

Durante lavori di copertura vale la pena prestare attenzione al modo di muoversi su di esso. Per questo vengono indossate scarpe morbide, il supporto del gradino è la deflessione dell'onda della piastrella metallica.

Consiglio. Per una sigillatura affidabile del tetto sulle strutture del tetto a padiglione sul colmo, è possibile utilizzare il nastro sigillante. I punti di sovrapposizione o le uscite passanti sono trattati con massa siliconica.

Il modello - installazione della piastrella metallica Cascade, che abbiamo descritto, viene utilizzato in progetti nuovi e ricostruiti. È straordinariamente adatto per edifici amministrativi e individuali, distinguendo il loro tetto da altri edifici in apparenza e conferendogli forza e rigidità.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Termoventilatori Volcano (termoventilatori Volcano): descrizione e caratteristiche
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC