Cos'è lo stile africano e come ricrearlo nel tuo appartamento

Nonostante l'abbondanza di tutti i tipi di stili utilizzati per la decorazione d'interni, l'africano è considerato uno dei più insoliti. È difficile confonderlo con qualsiasi altro. Ed è proprio per la sua originalità che rende la stanza davvero originale. Se ti piace l'eclettismo, le forme e i colori aggressivi, lo stile africano è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Stile africano negli interni: caratteristiche uniche

Per formare nella tua testa l'immagine di una stanza o di un'intera casa decorata in questa direzione, devi ricordare cos'è l'Africa. Sabbia, sole caldo, savane, animali selvatici: tutte queste sono caratteristiche uniche che rendono facile riconoscere l'ordine mondiale di un intero continente.Questo stile combina sorprendentemente minimalismo, inserti decorativi insoliti e trame ruvide.

Lo stile africano si distingue anche per colori specifici. È dominato da nero, terracotta, ambra, cremisi e marrone-verde.

Importante! Nello stile africano non c'è mai il bianco puro, solo le sue sfumature calde.

Oltre a una tavolozza specifica, questa direzione si distingue anche per i materiali naturali utilizzati nella decorazione. Queste sono pietre grezze, pelli di animali, legno, bambù. Il ruolo chiave è dato all'arredamento, perché è lui che rende espressivo l'intero interno. Dovrebbe essere massiccio, crudo, possibilmente con piccoli difetti. Gli elementi di arredo possono essere scolpiti o forgiati, i tessuti si distinguono sempre per gli ornamenti etnici, che sono un segno distintivo di una particolare tribù. È inoltre necessario prestare attenzione all'illuminazione, che si aggiunge all'intera atmosfera di mistero.

Specifiche di stile

Non ci sono standard rigidi a cui devi aderire quando decori la tua casa in questa direzione. Ma ci sono piccoli consigli per coloro che incontrano per la prima volta motivi etnici nel design:

  • la predominanza di materiali naturali, anche per la decorazione. Con un budget limitato, è possibile utilizzare imitazioni di fascia alta della stessa muratura o pelli;
  • gli elementi di stile fatti a mano sono componenti essenziali di tale stile;
  • le manifestazioni più caratteristiche dello stile africano sono la predominanza di tessuti naturali, parti forgiate, stampe di animali esotici e legno;
  • per dipingere le pareti è meglio usare tonalità luminose ma calde. Non dovrebbero essere appariscenti, piuttosto espressivi. Questo è un arancione tenue, sabbioso, kaki;
  • saranno appropriati ornamenti animaleschi e linee rigorose;
  • dipinti con tipici paesaggi africani, flora e fauna uniche possono essere un punto focale. È possibile utilizzare artefatti rituali unici, maschere di divinità, statuette e vasi.
Leggi anche:  Come rimuovere una macchia da bacche e frutti

Lo stile africano è evidente nei dettagli. Ed è sempre audace e provocatorio. La forma dei mobili, la sua consistenza, il colore delle pareti: tutto questo insieme crea un interno completo, il più vicino possibile all'autentico.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC