Cos'è una tavola da parquet e quali sono i suoi vantaggi all'interno

Il parquet è un tipo relativamente nuovo di pavimenti in legno. In che modo il parquet differisce dal laminato e dal parquet e quali sono le sue caratteristiche principali, descriveremo ulteriormente.

Differenze tra una tavola da parquet e una matrice

La differenza principale è la sua struttura. Una tavola massiccia è una tavola di legno massiccio appositamente lavorata con uno strato decorativo artificiale applicato. È lo strato decorativo che fornisce tutta la varietà di colori e trame. Può essere chiaro o nero, può essere laccato, ruvido o liscio. Tutto dipende solo dallo strato superiore, la base è una tavola di legno.È per questo motivo che questo tipo di pavimento è incluso nella classe dei pavimenti premium, in quanto costa molto di più del pavimento in laminato.

Vantaggi e svantaggi del parquet

Il pannello del parquet ha una struttura multistrato. Consiste di tre strati principali. La parte inferiore, di regola, è in legno di conifere e la parte superiore è in pregiato legno duro. Questi due strati sono fissati insieme con uno speciale adesivo a base di poliuretano. Le caratteristiche di questa composizione sono che non teme le temperature estreme, l'umidità e non contiene nella sua composizione componenti tossici che possono essere dannosi per la salute, come il linoleum o altri rivestimenti per pavimenti economici.

Le fibre di legno di diversi strati sono disposte l'una rispetto all'altra rigorosamente perpendicolari. Questa condizione garantisce una maggiore resistenza del listello del parquet. Se il primo strato viene posato longitudinalmente, lo strato superiore deve essere posato trasversalmente e viceversa, rispettivamente. Lo spessore di ogni strato di legno è solitamente di 3 - 4 mm.

Vantaggi del pannello di parquet

  • Prezzo. L'acquirente riceve un pavimento visivamente indistinguibile da un array, ma a un costo inferiore. Poiché lo strato superiore del pannello è realizzato in legno costoso, il che significa che è di buona qualità, un tale pavimento manterrà il suo aspetto per almeno 20 anni.
  • Durata. La durata media di una tavola da parquet è di 20-25 anni. Sul vero parquet è necessario aggiornare periodicamente la vernice ed eseguire la raschiatura. Con una tavola da parquet, queste operazioni non sono affatto necessarie.
  • La vita media di una tavola solida è di circa 50 anni, mentre un vero parquet in legno pregiato può durare diversi secoli, come si può vedere da edifici storici e castelli medievali. Tuttavia, come dimostra la pratica, un appartamento medio subisce un'importante revisione ogni 20-25 anni.È per questo periodo che viene calcolata la vita utile del pannello del parquet.
  • Facilità di posa delle tavole di parquet. Questa tavola è posata secondo il principio del laminato più comune e tale lavoro può essere svolto senza competenze e formazione speciali. Tali pannelli non sono incollati alla base in cemento, ma fissati insieme con serrature speciali.
Leggi anche:  Quanti punti vendita dovrebbero essere in cucina e come sceglierli correttamente

La tavola da parquet appartiene al segmento di prezzo medio. Allo stesso tempo, puoi risparmiare decentemente sulla posa facendo questo lavoro da solo, senza l'aiuto di specialisti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC