Schiuma da taglio: metodi e strumenti

Migliore è la schiuma tagliata, meno briciole.
Migliore è la schiuma tagliata, meno briciole.

Tagliare la schiuma non sembra essere un compito difficile, ma per farlo con attenzione, devi avere l'abilità e conoscere alcuni segreti. Come e con cosa tagliare la schiuma a casa e come realizzare da soli una macchina per semplificare questo lavoro? Ora te lo dico!

Taglio di polistirolo

Nella foto - un esempio di taglio decorativo di schiuma.
Nella foto - un esempio di taglio decorativo di schiuma.

La portata del polistirene espanso è molto ampia. Parti per la modellazione di aeromobili sono realizzate con questo materiale, viene utilizzato nella produzione di giocattoli e mobili, da esso vengono ritagliate lettere tridimensionali o elementi scultorei per la pubblicità, ecc. Siamo interessati a un'area molto specifica: l'edilizia.

Tipi di taglio

Nell'edilizia, la plastica espansa viene utilizzata come riscaldatore per tetti, pareti, pavimenti, soffitti, fondazioni e altre strutture. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'isolamento termico è costituito da fogli di polistirene espanso, che vengono venduti nei negozi e hanno dimensioni standard.

Nella costruzione vengono utilizzati fogli standard della stessa dimensione, che vengono tagliati sul posto.
Nella costruzione vengono utilizzati fogli standard della stessa dimensione, che vengono tagliati sul posto.

Durante l'installazione dei fogli, devono essere costantemente tagliati e qui sono possibili le seguenti opzioni di taglio:

  1. Longitudinale. Questo si riferisce al caso in cui è necessario tagliare un foglio di schiuma lungo il suo piano, ad esempio, in due parti. Ad esempio, per realizzare due fogli di 25 mm di spessore da un foglio di 50 mm di spessore: né un coltello né un seghetto aiuteranno qui;
  2. trasversale. Quando è necessario tagliare da un foglio un pezzo della forma desiderata, cioè si taglierà perpendicolarmente al piano del foglio stesso. In questo caso puoi usare un coltello, una sega e altri strumenti simili;
La taglierina per schiuma è adatta per il taglio trasversale in linea retta.
La taglierina per schiuma è adatta per il taglio trasversale in linea retta.
  1. Attraverso. Spesso è necessario praticare fori nello strato di isolamento termico per l'ingresso di un cavo elettrico, tubo o altre comunicazioni. Con una certa abilità, puoi cavartela con un coltello, ma ci sono strumenti più efficaci di cui parlerò;
I fori passanti lisci possono essere realizzati utilizzando un tubo.
I fori passanti lisci possono essere realizzati utilizzando un tubo.
  1. riccio. Viene utilizzato quando il bordo del foglio deve essere tagliato secondo uno schema ben definito con linee curve e un profilo complesso. Qui, un normale coltello non funzionerà e avrai bisogno di uno strumento speciale.
Leggi anche:  Quale isolamento è migliore per un tetto mansardato: 6 migliori opzioni
La macchina per il taglio figurato di polyfoam.
La macchina per il taglio figurato di polyfoam.

Strumento per tagliare

Nella foto: un coltello termico per un taglio preciso della schiuma.
Nella foto: un coltello termico per un taglio preciso della schiuma.

Il taglio del polistirolo può essere eseguito con una varietà di strumenti. Più popolare:

  • coltello da costruzione. Durante i lavori di isolamento, un coltello viene spesso utilizzato per tagliare i fogli. Può essere un coltello da costruzione, cancelleria o da scarpe. La cosa principale è che è ben affilato. Il coltello viene tirato con cura lungo la linea di taglio, non è necessaria una forte pressione. Se il foglio non viene tagliato, si spezza lungo la fessura;
Un coltello da costruzione è lo strumento più comune per la lavorazione della schiuma.
Un coltello da costruzione è lo strumento più comune per la lavorazione della schiuma.
  • Seghetto. Per tagliare lamiere spesse, è conveniente utilizzare un seghetto per metallo o legno con un dente sottile. Venduto seghe speciali per schiuma;
È conveniente tagliare spessi fogli di schiuma con una sega.
È conveniente tagliare spessi fogli di schiuma con una sega.
  • Filo di nicromo. Un pezzo di sottile filo di nicromo viene riscaldato facendo passare una corrente elettrica attraverso di esso. Fissato in un certo modo e teso, uno spago caldo taglia la schiuma come burro;
Un filo di nicromo caldo è ciò che puoi usare per tagliare la schiuma in modo che non si sbricioli.
Un filo di nicromo caldo è ciò che puoi usare per tagliare la schiuma in modo che non si sbricioli.
  • Termocoltello. Si tratta infatti di un saldatore, la cui punta è realizzata a forma di lama di coltello. La lama si riscalda e taglia perfettamente qualsiasi plastica, inclusa la schiuma;
Un coltello termico caldo taglierà qualitativamente la schiuma.
Un coltello termico caldo taglierà qualitativamente la schiuma.
  • Raggio laser. Il polistirolo può essere tagliato con un laser. Questa tecnologia viene utilizzata nella produzione di elementi scultorei o nella produzione su larga scala per il taglio di un'ampia varietà di forme.
Il taglio laser della plastica espansa viene utilizzato principalmente nella produzione.
Il taglio laser della plastica espansa viene utilizzato principalmente nella produzione.

Nella costruzione, è spesso richiesto il taglio anche di forme rettilinee, che il coltello può gestire abbastanza bene. Un termo-coltello è l'ideale in questo caso.

Se hai bisogno di un taglio longitudinale di spessore, una corda di nicromo è la più adatta.

Come realizzare un tagliafili in nicromo

La macchina per il taglio longitudinale di lastre su spessore.
La macchina per il taglio longitudinale di lastre su spessore.

Come tagliare lo spessore del polistirolo? Questa domanda si pone spesso davanti al costruttore quando è necessario dissolvere il foglio isolante e renderlo più sottile. Per questi scopi è adatto un tagliafili in nicromo.

Il prezzo del filo di nicromo è basso.
Il prezzo del filo di nicromo è basso.

L'idea della macchina è abbastanza semplice: una corda viene tirata su un piano di un tavolo di cartone o compensato, attraverso il quale passa una corrente. Lo spago viene posto orizzontalmente all'altezza richiesta, riscaldato dalla corrente e taglia il foglio, che la taglierina sposta lungo il piano del tavolo.

Realizzare una macchina del genere con le tue mani è abbastanza semplice:

Leggi anche:  Come isolare il tetto dall'interno con le tue mani
Immagine Descrizione
table_pic_att149096027815 Fare un controsoffitto. Scegliere una tavola per il piano di lavoro. Può essere compensato spesso o MDF, una tavola solida, ad esempio un'anta di un armadio o un piano di un tavolo.
Fissiamo le borchie. Fissiamo perni filettati in acciaio negli angoli del nostro piano del tavolo. Per fare questo, pratichiamo dei fori e vi inseriamo degli ancoraggi, che fissiamo con i dadi.
Tacchi sul retro. Sul retro del piano del tavolo riempiamo i talloni dalle assi. Sono necessari affinché le estremità delle borchie non poggino sul pavimento e la struttura sia a livello. Inoltre, sarà possibile far passare i fili sotto il piano del tavolo.
Primo filo. Collegare il primo filo al perno. È meglio avvolgerlo attorno all'ancora sotto la rondella, saldare e serrare con un dado.
Secondo filo. Allo stesso modo, colleghiamo e serriamo il secondo filo con un dado.
Fori nelle rondelle. Prendiamo due rondelle che vengono messe liberamente sui perni. Eseguiamo i fori, come mostrato nella foto.
Affilatura rondelle. Di fronte ai fori lungo il bordo interno del foro nella rondella, affiliamo. Ciò è necessario affinché la rondella si inserisca esattamente nelle scanalature della filettatura e non possa muoversi lungo il perno.
table_pic_att149096029316 Primavera. Mettiamo le rondelle sui perni e inseriamo i fori all'interno. Passiamo la fine della primavera in uno di loro. Va bene qualsiasi molla in acciaio a trazione, come una molla a conchiglia.
Attaccare il filo alla molla. Leghiamo un filo di nicromo all'estremità libera della molla e misuriamo la distanza dal perno opposto. Lasciamo un margine di 30-40 cm e tagliamo l'eccesso.
tensione delle corde. Inseriamo un cacciavite nell'estremità della molla e lo allunghiamo. Con la lancetta dei secondi, passiamo il filo attraverso il foro nella rondella e lo leghiamo in un accoppiamento di interferenza.
Selezioniamo una fonte di alimentazione. È meglio utilizzare un trasformatore step-down, che fornisce un'uscita di 6-12 V a una corrente di 6-10 A. Sono adatti la ricarica per batterie per auto, un alimentatore per un computer, un trasformatore di una vecchia TV .
Impostiamo il filo teso in altezza. Per fare questo, puoi usare un quadrato, un righello o un metro a nastro.
Accendiamo la macchina nella rete. Colleghiamo i fili di alimentazione provenienti dai prigionieri alle uscite del trasformatore. Applichiamo tensione al nostro cutter e aspettiamo 10 secondi affinché il filo si riscaldi.

taglio. Prendiamo un foglio di schiuma e lo guidiamo lungo il piano di lavoro. Il filo taglierà pezzi dello spessore di cui abbiamo bisogno, che abbiamo impostato in precedenza, dal foglio.

Tagliare il polistirolo con filo caldo produce fumo velenoso. Utilizzare un respiratore e lavorare in un'area ben ventilata.

Conclusione

Penso che ora tu capisca come e come viene tagliata la schiuma. Esistono diversi modi e strumenti, scegli quello che si adatta al tuo caso particolare. Per comprendere meglio l'argomento, guarda il video in questo articolo e fai domande nei commenti se ne hai.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC