Tipi di sistemi di tralicci: i progetti più comuni

tipi di sistemi di coperturaPer la costruzione dei telai del tetto oggi vengono utilizzati diversi tipi di sistemi di tralicci. Tuttavia, nonostante la loro diversità, ciascuno di questi sistemi di tralicci si basa su principi generali che forniscono al tetto il necessario margine di sicurezza.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche di progettazione dei sistemi di tralicci più comuni e proveremo a formulare raccomandazioni che ti saranno più utili quando organizzi tu stesso il tetto.

Sistemi di travetti: generalità

COSÌ, sistema di travi: Cosa è lei? Nella sua forma più generale, il sistema a traliccio è un telaio del tetto che poggia sulle strutture portanti dell'edificio e funge da base per l'impermeabilizzazione, l'isolamento e i materiali di copertura.

Il design e le dimensioni del sistema di tralicci dipendono da:

  • Dimensioni dell'edificio
  • Dimensioni dell'edificio
  • Il materiale di copertura selezionato (prima di tutto, il suo peso specifico)
  • Materiale della capriata del tetto
  • Carichi sul tetto rilevanti per la regione (principalmente carichi di vento e neve)
  • Preferenze personali riguardo alla forma del tetto

Ciascuno di questi fattori è, ovviamente, importante per capire quali tipi di sistema di tralicci saranno ottimali per una particolare situazione.

Materiale per il sistema di tralicci

come elaborare le travi
trave del travetto

Il legno è oggi il materiale più comune per organizzare i sistemi di tralicci.

Molto spesso viene utilizzata una trave di pino 150x150 mm o tavole 50x150 mm, tuttavia, se è necessario rafforzare la struttura, il legno viene preso più spesso e le tavole vengono cucite insieme.

Nota! In questo caso si tratta, ovviamente, della costruzione di edifici residenziali privati. Nella costruzione di condomini o edifici industriali vengono utilizzati materiali e tecnologie completamente diversi.

Le travi in ​​​​legno devono essere lavorate prima dell'installazione:

  • Antibatterico: previene lo sviluppo di processi di decomposizione se il legno delle travi si trova in un ambiente umido (ad esempio, sotto l'influenza della condensa all'interno del tetto)
  • Resistente al fuoco: questo trattamento riduce la combustibilità del legno.
Leggi anche:  Trave di travetto: principali tipologie e caratteristiche di installazione

Ad oggi, la domanda "come elaborare le travi?" non è in alcun modo critico. Sul mercato esiste un'ampia scelta di antisettici e antipiretici, nonché preparati per la protezione complessa del legno (Senezh, Rogneda, Lovin e altri).

È meglio lavorare il legno delle travi con un pennello, poiché la spruzzatura non fornisce un livello sufficiente di impregnazione.

In alternativa al legno e per aumentare l'affidabilità della costruzione del sistema a traliccio, è possibile utilizzare elementi metallici aggiuntivi.

Molto spesso, i rack di profilati metallici vengono installati come supporti sotto le creste, che sono soggetti ai carichi massimi.

In questo caso, però, la zona di contatto metallo-legno deve essere protetta con materiali isolanti, altrimenti il ​​legno potrebbe marcire a causa di ristagni d'acqua dovuti alla condensa sul metallo.

Un sistema a traliccio interamente in metallo, costruito con un metodo saldato, è privo di questo inconveniente, poiché il suo metallo non viene a contatto con le parti in legno.

Tuttavia, le travi metalliche richiedono un approccio più serio all'isolamento del tetto, poiché il metallo funge da "ponte freddo".

Tuttavia, indipendentemente dal materiale di cui sono fatte le travi stesse, il sistema di travi è creato in modo tale che il suo design sia il più rigido possibile.

Ecco perché i principali tipi di capriate del tetto cercano una forma triangolare - dopotutto, come sai, è il triangolo la figura più rigida.

Sulla base delle caratteristiche di progettazione dei sistemi di tralicci, si distinguono per i seguenti tipi:

  • travi sospese
  • Travi

Successivamente, considereremo ciascuno di essi nel modo più dettagliato possibile.

Sistema di tralicci sospesi

tipi di travi
Trattamento delle travi con un antisettico

Il tipo più semplice di sistemi di tralicci sono le travi sospese. Le loro caratteristiche sono le seguenti:

  • Travi del tetto fai-da-te tipo sospeso hanno solo due punti di appoggio per ogni coppia di gambe del travetto. Molto spesso, i muri portanti della casa fungono da punti di appoggio. Le gambe del rafter in questo caso funzionano sia in compressione che in flessione.

Nota! Le gambe della trave non dovrebbero poggiare sulle pareti stesse, ma sulla trave di supporto - Mauerlat. Mauerlat è una spessa trave di legno o una struttura fatta di tavole cucite insieme, fissate rigidamente all'estremità di un muro portante. La gamba della trave è fissata al Mauerlat mediante una tacca, inoltre la trave è fissata con una staffa o una staffa.

  • In questo caso, l'intera struttura del sistema di tralicci crea una forza di scoppio, che viene trasmessa alla recinzione del muro.
  • Il modo più comune per compensare lo scoppio è disporre un soffio che colleghi ciascuna coppia di travi nella parte inferiore. Molto spesso, il soffio viene posizionato proprio in fondo, quindi funge contemporaneamente da sovrapposizione del tetto. Tuttavia, il soffio può essere posizionato più in alto, ma dovrebbe avere più potenza, perché il carico su di esso è notevolmente aumentato.
  • Oltre a compensare la forza di scoppio, il serraggio impedisce alle gambe del travetto di allontanarsi.
Leggi anche:  Travi mansardate: come costruire un tetto mansardato con le tue mani?

Sistema di travi di tipo stratificato

sistema di tralicci metallici
Travi

A differenza dell'impiccagione travi un sistema a capriate stratificate richiede la presenza di una parete mediamente portante nell'edificio.

La struttura delle travi a strati si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Le estremità delle travi a strati poggiano sulle pareti della casa e la parte centrale - sulla parete portante interna o sui supporti colonnari interni.
  • Le gambe del traliccio del sistema di tralicci a strati funzionano solo per la flessione, mentre il carico di compressione viene rimosso da esse. Di conseguenza, è possibile utilizzare elementi più sottili per creare un sistema di tralicci a strati e l'intero sistema di tralicci è più leggero. Allo stesso tempo, il risparmio di legname può essere molto significativo.
  • Quando si organizza un tetto su un edificio complesso, i tipi di travi possono alternarsi. Dove c'è un muro o supporto portante medio, installiamo travi a strati e dove non c'è supporto, travi sospese.

travi del tetto a padiglione

Il tetto a padiglione richiede la disposizione di uno speciale sistema di tralicci.


A causa della complessa geometria di questo tetto, le sue travi svolgono scopi diversi, quindi ne esistono di diversi tipi:

  • Travi inclinate (diagonali): collegano gli angoli dell'edificio con le estremità della trave di colmo e formano i bordi del futuro tetto. Le travi inclinate sono le più lunghe e dovrebbero essere le più durevoli, poiché sopportano il carico principale.
  • Travi ordinarie (centrali): collegano la trave di colmo con il Mauerlat ai lati dei pendii. Le travi ordinarie sono installate rigorosamente parallele.
  • Le travi angolari - rametti - sono più corte di quelle ordinarie e collegano il Mauerlat non alla cresta, ma alle travi. Insieme formano il piano delle falde del tetto.

Come puoi vedere, questo sistema è un po' più complesso dei tradizionali sistemi di travi sospese o stratificate, ma fornisce la resistenza necessaria per un tetto a quattro falde.

Pertanto, scegliendo il giusto sistema di travi e utilizzando i tipi di travi corrispondenti alle caratteristiche del progetto, puoi creare autonomamente un telaio robusto e affidabile per il tuo futuro tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC