Cosa sono le tende giapponesi e in quali stanze dovrebbero essere appese

Le tende giapponesi sono chiamate tende per finestre scorrevoli. Combinano con successo la bellezza e il comfort delle tende familiari con la funzionalità delle tende. Sono apparsi negli interni del nostro paese relativamente di recente, ma si sono subito innamorati degli utenti domestici. Sono anche chiamate tende schermate, tende schermate o pannelli di tessuto).

Regole per il fissaggio di tende giapponesi

Il lavoro di installazione è semplice. Cornici speciali per questo tipo di tende sono dotate di guide, i cosiddetti binari per un comodo movimento delle tende. I movimenti vengono eseguiti manualmente, per mezzo di un bastone, una corda e un sistema automatizzato.

Puoi mettere diversi colori e trame su una cornice

Puoi anche fissare la tenda giapponese al cornicione in modo tale da aver bisogno di velcro e ganci speciali per i passanti della tenda. Non c'è niente di complicato qui: il velcro è cucito sulla parte superiore del prodotto, è attaccato al pannello con la seconda parte del nastro. Per mezzo di rulli, le tende si muovono nel piano della finestra.

Scelta del tessuto

La preferenza dovrebbe essere data a un raccoglitore di cotone, raso, taffetà, organza trasparente. Non sarà un errore combinare trame leggere con quelle dense o scegliere tele da materiali come:

  • Bambù;
  • Paglia di riso;
  • Iuta.

Per le cucine sono adatti tessuti sintetici o misti. I materiali moderni si dilettano con un'abbondanza di trame che non perdono la loro forma anche con il lavaggio regolare. I tessuti per tende in stile orientale sono selezionati in base alla funzionalità della stanza. Special chic è considerata una composizione che combina trame diverse. Ad esempio, un velo leggero con oscuramento sarà un'aggiunta squisita all'apertura di una finestra della camera da letto, e per un ospite o uno studio avrai bisogno di pannelli trasparenti che non blocchino la luce naturale e diffondano delicatamente i raggi di luce. Se hai abilità di base nel cucito, puoi cucire tu stesso tende in tessuto. Ma cornici, profili, fermagli per elementi di fissaggio e velcro con pesi dovranno essere acquistati presso un negozio di ferramenta. Le assi saranno necessarie per allineare i bordi e mantenere la forma perfetta.

Leggi anche:  Quale è meglio scegliere un materasso per bambini a seconda dell'età

I principali vantaggi delle tende giapponesi

Le tende giapponesi sono diventate molto popolari negli interni moderni grazie ai loro meriti. Inoltre, porteranno freschezza e originalità a qualsiasi ambiente. Non richiedono accessori aggiuntivi.Sono semplici ed eleganti allo stesso tempo. Elencare i vantaggi può richiedere molto tempo, ma vale la pena prestare attenzione ai principali:

  1. Facilità di cura. Il tessuto è ben teso, non ci sono pieghe, quindi non c'è praticamente polvere su di loro. Il lavaggio viene effettuato nella solita lavatrice automatica, la stiratura non è necessaria.
  2. Creano tessuti giapponesi da una varietà di tessuti, sia densi che traslucidi.
  3. Anche le sarte alle prime armi possono realizzarle, inoltre, per cucire sarà necessario molto meno materiale rispetto alle normali tende per finestre.
  4. La possibilità di combinare colori e trame. Per regolare l'illuminazione e trasformare il design, devi solo cambiare la posizione dei pannelli.
  5. Versatilità. Possono essere utilizzati non solo nelle aperture di finestre o porte, ma anche per sostituire le porte in un armadio, adatto per la suddivisione in zone dello spazio.

Le tende giapponesi dovrebbero essere sempre tirate strette o perderanno la loro forma e attrattiva.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC