Quale è meglio scegliere un materasso per bambini a seconda dell'età

Per tutte le persone, specialmente per i bambini, è particolarmente necessario un sonno calmo e completo e solo un comodo posto letto è in grado di fornire tali condizioni. Nel mondo moderno, assolutamente tutti i produttori hanno sviluppato un gran numero di modelli di materassi per ogni bambino, tenendo conto della sua età, perché lo scheletro dei bambini è in continua evoluzione e questo fattore crea la necessità di produrre materassi diversi.

Naturalmente, tutti i produttori "gridano" slogan sul fatto che i loro prodotti sono i migliori, convenienti, utili e comodi per i bambini di tutte le età. Tuttavia, questo non sempre funziona sui genitori moderni, e sono interessati a come scegliere il materasso giusto in modo che sostenga la colonna vertebrale e, di conseguenza, non ostacoli il movimento del bambino e non danneggi in alcun modo la sua salute.

I consigli dei medici

Scienziati e medici concordano sul fatto che un materasso selezionato in modo errato non può portare a un completo rilassamento muscolare, e quindi a uno scarso sviluppo del sistema muscolo-scheletrico, che porta a scoliosi e circolazione sanguigna insufficiente nel collo. Per fare ciò, sono state sviluppate le seguenti raccomandazioni per la scelta di un materasso per diverse età dei bambini:

  • Si sconsiglia ai bambini di età inferiore ai tre anni di dormire su materassi a molle, per questa età sono migliori i materassi duri con stucco naturale (ad esempio, può essere fibra di cocco);
  • I bambini dai tre ai sette anni hanno bisogno di un materasso di media rigidità. Ciò è necessario affinché il bambino inizi senza difficoltà la fase di crescita e la formazione del sistema muscolo-scheletrico.

Materassi senza molle per un bambino

Se prendiamo in considerazione i materassi senza molle, i genitori moderni sono diventati molto meno propensi a scegliere materassi con molle, poiché non hanno proprietà ortopediche, come i materassi senza molle. I vantaggi di un materasso senza molle includono:

  • Non avere rumore e scricchiolio;
  • Hanno una rigidità confortevole, che dipende dalla densità del riempitivo;
  • Lunga durata e nessuna necessità di particolari cure e manutenzioni;
  • Hanno una bassa igroscopicità.
Leggi anche:  Ne vale la pena avviare un monstera in un appartamento e come può essere pericoloso

Caratteristiche dei modelli di materassi per bambini in età scolare

Vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta di un materasso non solo per neonati e bambini piccoli, ma anche per scolari. Man mano che i bambini crescono, hanno bisogno di conforto.Per i bambini dai tre ai sei anni è possibile acquistare un materasso con blocchi a molle separati, di norma funzionano autonomamente grazie al fatto che tutte le molle sono riposte in una custodia. Tali modelli presentano vantaggi come l'assenza di suono (cigolio) e l'effetto di un'onda (o amaca).

Sono possibili anche opzioni economiche per i materassi, tali modelli hanno una rigidità diversa su entrambi i lati, a seconda dell'età del bambino, possono essere girati. Questa opzione aiuta non solo a risparmiare denaro, ma anche a combinare due materassi in uno, contengono sia stucco naturale che molle, vale anche la pena considerare il fatto che sono durevoli.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC