Il sole, il calore, il relax: queste sono le principali "note" per gli interni in questo stile. Naturalmente, ora ci sono molte variazioni sul design, ma questo stile deve la sua popolarità alle sue basi. Qual è il "suono" ideale in questo stile?!

Nozioni di base di questo stile
Dal nome è facile intuire che lo stile è “nato” sulle rive del Mar Mediterraneo, e quindi gran parte di esso è dovuto al clima di questi luoghi. Diventato popolare non solo lì, lo stile cambiava leggermente in base alle peculiarità del clima in cui si “muoveva”, ma rimaneva facilmente riconoscibile.
- L'abbondanza del sole (la luce che entra nella stanza attraverso la finestra "fluisce" dolcemente all'interno, grazie alla tappezzeria dei mobili, alle combinazioni di colori e ad altri accorgimenti che aiuteranno a riempire la stanza di sole).
- Ariosità dei dettagli (per non sovraccaricare l'interno, lo stile utilizza mobili leggeri che lasciano passare l'aria: si tratta di sedie di vimini o elementi di arredo forgiati con motivi che sembrano abbastanza resistenti e leggeri).
- Toni caldi e colori del mare (i colori caldi aiutano ad aggiungere luce all'interno e il turchese, il blu, il verde possono ricordare il mare, mentre l'eredità greca è molto bianca e crema).
- Materiali interni (la quantità minima di legno e la preferenza per le piastrelle in pietra o simili alla pietra è un'altra caratteristica che rende questo stile facilmente riconoscibile negli interni).

Queste caratteristiche sono accettabili per un classico interno mediterraneo, quindi non è necessario seguirle ciecamente se si desidera applicare lo stile in un clima diverso. Lì puoi sperimentare, modificare alcuni dettagli, seguendo la direzione generale dello stile.

Qualche consiglio in più
Pensare all'interno in uno stile qualsiasi non è un compito facile. Quindi ci sono alcuni consigli dei designer che aiuteranno a rendere la stanza più confortevole e piena di armonia. In primo luogo, per "raffreddare" fortemente la stanza, poiché una grande quantità di luce naturale è la caratteristica principale dello stile. È preferibile utilizzare lampade con luce calda, che possono aggiungere una sensazione di pienezza di calore e luce in caso di mancanza di sole.

In secondo luogo, le tende dovrebbero far entrare abbastanza luce in modo che la stanza non sembri troppo buia durante il giorno. Ma anche il comfort è importante, quindi dovrebbero comunque fornire una protezione sufficiente dalla luce.In terzo luogo, c'è molta natura e naturalezza nello stile, quindi mobili e altri elementi interni dovrebbero adattarsi a questo oggetto. La naturalezza si manifesta in trame, colori, piante e motivi forgiati.

Quindi, anche lontano dal luogo natale di questo stile, puoi realizzare un appartamento con queste idee e goderti tutte le delizie degli interni. È importante solo scegliere tutto correttamente in modo che possa "fare amicizia" con un clima diverso e le caratteristiche della stanza. Altrimenti, potresti ricevere una sorpresa non molto piacevole quando, per qualche decisione, si sentirà disagio nella stanza, anche se tutto avrebbe potuto essere fatto correttamente.
L'articolo ti ha aiutato?
