Se stai pianificando una ristrutturazione completa di un appartamento, probabilmente sei interessato allo sviluppo di un progetto di design, senza il quale molti processi e il risultato finale sono difficilmente prevedibili in termini di costi e tempi. Nel budget generale questi costi rientrano nel 5-10%, ma la presenza di un progetto ci consente di garantire il completamento delle riparazioni, preparare un preventivo dettagliato prima dell'inizio dei lavori e concordare inequivocabilmente gli obiettivi.
Ma, come qualsiasi altro processo creativo, il costo di tale servizio può variare in modo significativo. Pertanto, vale la pena capire cosa influisce sul prezzo e confrontare più obiettivamente le diverse offerte.

Cosa è necessario per un progetto di design di successo?
In termini generali, questa è la professionalità di uno specialista. Deve essere guidato sia nelle componenti tecniche che conoscere le tendenze attuali, le possibili soluzioni.Questo offrirà un design veramente moderno.
Ma affinché le trasformazioni siano confortevoli e soddisfino tutte le esigenze di ciascuno dei membri della famiglia, il progettista deve raccogliere informazioni dettagliate sul cliente, l'oggetto - le sue caratteristiche, limiti e vantaggi. Questo ci consentirà di offrire la migliore opzione per la pianificazione, il posizionamento di mobili, elettrodomestici, l'uso efficiente dello spazio disponibile.
È importante non solo presentare le proprie idee, ma anche essere in grado di portarle al cliente e ai maestri durante l'implementazione.
In parte, il costo può essere influenzato da un fattore così soggettivo come il marchio personale del designer o dello studio che realizza il lavoro: il loro status, reputazione, portfolio possono essere uno dei fattori di domanda ed essere una sorta di moltiplicatore del prezzo dei servizi.
Struttura dei servizi
Di solito la linea guida del prezzo è il costo dell'area, ma questa è una cifra abbastanza approssimativa. Pertanto, non essere pigro e, dopo aver selezionato diverse opzioni preferite, chiarisci l'attuale costo totale del progetto.
Alcune aziende offrono vari pacchetti di servizi, che indicano chiaramente cosa includerà il risultato finale. Ad esempio: - il livello aziendale offre tre opzioni per il progetto:
- basic - più focalizzato sull'uso efficiente dello spazio, dimostra la possibile riqualificazione e il posizionamento ottimale dei mobili
- progetto di design - include anche piani per l'ingegneria, la decorazione, la visualizzazione dei locali, diverse foto per ogni stanza
- premium - oltre a quanto sopra, vengono offerti supervisione architettonica, viaggi con il cliente e assistenza nella scelta dei materiali e degli elementi di arredo
Cioè, il cliente riceve una quantità di lavoro diversa dal piano minimo a quello più dettagliato, che è una "istruzione" per i costruttori.I pacchetti più costosi includono non solo immagini, ma anche un progetto 3D creato in un software specializzato.
È ottimale che l'appaltatore sia inoltre pronto a fornire un preventivo per i materiali e persino ad attuare le modifiche proposte. Altrimenti, puoi ottenere bellissime immagini degli interni, che saranno estremamente difficili e costose da realizzare.
Fattori di costo aggiuntivi
Un importante fattore aggiuntivo che può aumentare la complessità del processo sono i desideri del cliente. Se hai desideri dettagliati per i più piccoli dettagli, va bene. Ma a volte questa può essere una certa limitazione che deve essere presa in considerazione durante lo sviluppo. Tutto può essere raffigurato, ma se un designer sta lavorando per un risultato pratico che deve essere portato in vita, può essere difficile combinare determinati desideri ed è richiesto un approccio estremamente creativo.
L'area dell'appartamento, ceteris paribus, determina la quantità di lavoro e la tempistica della preparazione del progetto. Ma questo è un fattore ambiguo. In alcuni casi, il progetto per un piccolo appartamento, tenendo conto della suddivisione in zone, della necessità di allocare spazio per tutto ciò di cui hai bisogno o delle specifiche del layout, può essere più costoso rispetto al "pezzo copeco" medio.
L'articolo ti ha aiutato?
