Di norma, il soggiorno è uno spazio in cui i membri della famiglia si riuniscono per rilassarsi e socializzare. Esistono diversi concetti interni per questo spazio e anche un soggiorno ombreggiato è un'opzione interessante, ma parliamo di un'altra possibilità in seguito. Realizziamo un soggiorno luminoso, in particolare, determineremo quale carta da parati per questo spazio può essere la più ottimale.

Caratteristiche di base
In questa stanza, devi prima prestare attenzione alla praticità. In un modo o nell'altro, se lo sfondo non viene selezionato dalle condizioni di praticità, ma basato solo sulle caratteristiche estetiche, alla fine ci saranno molte difficoltà e poche comodità. Dopotutto, il problema con i salotti è che vengono spesso utilizzati e molte persone si riuniscono lì. Pertanto, il requisito principale per qualsiasi carta da parati è l'assenza di macchie e la praticità.Sulla base di ciò, un colore puramente nero o bianco scompare immediatamente, non sono pratici, sarà necessario qualcosa di intermedio. Sullo sfondo della ricerca di soluzioni pratiche, non bisogna dimenticare l'estetica.

La carta da parati con prestazioni eccellenti, ma insapore, non porterà piacere. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla compatibilità ambientale. Se la carta da parati accumula polvere e carica elettrica, alla fine non sarà particolarmente piacevole stare in uno spazio del genere. Questo fatto deve essere preso in considerazione e scegliere uno sfondo ecologico. Prestare attenzione alla posizione delle finestre. Se si affacciano sul lato sud, aumenta la probabilità di esaurimento della carta da parati. Esistono modelli speciali resistenti allo sbiadimento.

Scelta di colori e ornamenti
In questo caso, devi concentrarti sulle dimensioni dello spazio. Esistono schemi abbastanza comprensibili e noti da tempo che sono facili da imparare:
- più piccolo è lo spazio, più chiaro è il colore;
- più grande è lo spazio, più ricco è il colore;
- piccolo spazio - piccoli motivi;
- ampio spazio - grandi motivi, modanature;
- soffitti bassi - strisce verticali che allungano lo spazio.

Oltre a questo, vanno nuovamente segnalate le caratteristiche per stanze che hanno luce naturale diversa. Naturalmente, qui devi anche concentrarti sulla quantità di luce naturale prevista in generale per il soggiorno. Ad esempio, alcuni sono illuminati per lo più da luce artificiale, e quindi i seguenti criteri non hanno molto senso. Quindi, è necessario tenere conto di un fattore come la "freddezza" e il "calore" del colore.

Possono essere combinati con la leggerezza del tuo spazio, cioè quando le finestre sono a nord, ha senso usare vari colori caldi, come, ad esempio, beige, crema o dorato. Aggiungeranno emozioni positive e compenseranno la mancanza di luce. D'altra parte, quando parliamo del lato sud, colori come il grigio o il verde diventano opzioni del tutto possibili. Guarderanno armoniosamente sotto la luce del sole e non "raffredderanno" eccessivamente lo spazio e non aumenteranno la malinconia.
L'articolo ti ha aiutato?
