Dove e perché vale la pena mettere una porta a fisarmonica

Una porta a fisarmonica è tutt'altro che nuova, ma un mobile alla moda. Ma la popolarità di tali porte è arrivata non molto tempo fa. Poiché le case moderne hanno più spazio e si adattano perfettamente al design attuale dei locali.

Tipi di porte a fisarmonica

Sul mercato si possono trovare i seguenti modelli:

  • Modelli sordi - porte in legno massello. Sono opachi su entrambi i lati e hanno un peso impressionante;
  • Ante con inserti in vetro. Tali porte a fisarmonica sembrano più eleganti, ma non sono così durevoli rispetto alle solide fisarmoniche.

Le porte a fisarmonica possono avere un numero diverso di elementi pieghevoli. Anche le porte sono dimensionate. Si ritiene che meno elementi pieghevoli siano, più affidabile e duratura sarà la porta. Non ci sono così tanti materiali per la fabbricazione di tali porte.Principalmente legno o plastica.

Vantaggi delle porte a fisarmonica

Sfortunatamente, tali porte non hanno molti vantaggi. Prima di tutto, queste porte occupano poco spazio. Inoltre, è necessario uno spazio minimo per aprire una porta del genere, solo 100-150 mm. Ma le normali porte occupano più spazio e si aprono con un ampio raggio, fino a 600 mm.

Inoltre, le porte pieghevoli sono facili da installare. Ci vuole lo stesso sforzo dell'installazione di tende per tende. E in termini di costo, rispetto alle porte convenzionali, le fisarmoniche prendono il sopravvento. Sono molto più economici a causa dei materiali di fabbricazione e del peso della porta. Ma confrontando tutte le caratteristiche, sono ancora inferiori alle normali porte. Prima di tutto, a causa della vita utile. Inoltre, le porte ordinarie sono più resistenti alle influenze ambientali.

Come scegliere una buona porta a fisarmonica

Installo tali porte più spesso in bagni, cucine, servizi igienici o camerini. Il mercato offre modelli standard di porte a fisarmonica: larghe 60 cm e lunghe 2-3 metri. Le porte a fisarmonica in legno massello non sono consigliate per l'acquisto a causa del loro peso. A questo proposito, sono piuttosto rari sul mercato. Più spesso ci sono modelli in plastica o MDF. Per la forza di tali porte, viene installato un bordo metallico.

Leggi anche:  Alto o basso: quale battiscopa scegliere?

Spesso è alluminio e acciaio per tali bordi. Per un aspetto più spettacolare delle porte a fisarmonica, vengono utilizzati inserti in vetro colorato. I modelli economici di porte per fisarmonica da 3.000 rubli non sono una priorità per l'acquisto. Tali modelli sono di breve durata e instabili per l'ambiente. Tutti gli elementi sono realizzati con materiali economici che possono guastarsi rapidamente.Le guide di tali modelli sono realizzate in plastica di bassa qualità.

L'assenza di telai metallici non garantisce la stabilità e la robustezza delle strutture. Il meccanismo di chiusura è in plastica con magnete incorporato. Anche tutti i dispositivi di fissaggio e le connessioni sono realizzati in plastica. Ciò influisce anche sulla durata della porta. Vale la pena notare il paese del produttore di questa porta: è meglio scegliere un produttore nazionale per un periodo di utilizzo più lungo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC