La piastrella "metro" (in un altro modo si chiama "cinghiale") di forma rettangolare ricorda un mattone decorativo. La superficie convessa con bordi smussati è liscia e uniforme. La popolare piastrella è stata creata dall'architetto francese Hector Guimard per rivestire la metropolitana di Parigi. Oggi tale rivestimento viene utilizzato per lavori di finitura interna: per le pareti di cucine e bagni.

L'uso di piastrelle "cinghiale" all'interno
A causa dell'imitazione della muratura, tali piastrelle sono spesso utilizzate nell'interior design in stile loft urbano o sofisticato rt-deco. Le piastrelle della metropolitana sono ideali per decorare nello stile di:
- country originale ed industrial elegante;
- Provenza romantica e alta tecnologia multifunzionale.

Le piastrelle della metropolitana sono preferite dagli scandinavi. I soliti colori del "cinghiale" sono le tonalità pastello, con l'aiuto delle quali si crea un'atmosfera calma e calda in casa. Una stanza con piastrelle "cinghiale" dai colori brillanti e saturi con una superficie lucida diventa elegante e sembra più festosa. "Cinghiale" con superficie opaca è disponibile nelle tonalità bianco, beige, grigio o crema.

Sembra particolarmente esclusivo sul grembiule da cucina. Aggiunge fascino al colore della malta impermeabile applicata: un campione economico di tonalità chiare perde rapidamente colore. Lo stucco di un tono contrastante risalta efficacemente sullo sfondo di qualsiasi colore del "cinghiale".
Importante! Nelle cucine piccole, durante la posa in diagonale, i piastrellisti non usano malta a contrasto.

Varietà di piastrelle "metro" e loro dimensioni
Le dimensioni del "cinghiale" sono diverse. Puoi ordinare le tue taglie. Una volta le piastrelle erano di piccole dimensioni con una lunghezza da 12 a 30 cm e una larghezza di 6-10 cm, ora sul mercato ci sono formati standard: 75 x 150 mm; 100 x 200mm; 150 x 300 mm. "Cinghiale" con inserti ricrea l'interno italiano. Vengono prodotti anche inserti per piastrelle con effetto 3D con gioco di texture su monocromia. Inserisci margherite carismatiche, carine per i cuori femminili, usando due tonalità pastello di crema e caffè con panna. Le sfumature di cioccolato fondente e vaniglia sembrano eleganti.

Caratteristiche della posa delle piastrelle "cinghiale"
La metropolitana è posata in vari modi: orizzontalmente, verticalmente, diagonalmente, a zigzag, a parte. Risulta la bella composizione originale.Le modalità di posa sono complesse, non è facile lavorare con il “cinghiale”, anche quando si posa nel classico modo tradizionale. Lo smusso lungo i bordi rende difficoltosa la realizzazione delle fughe da parte dei piastrellisti.

Si consiglia di affidare la posa a professionisti con esperienza nella lavorazione di piastrelle così insolite. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione della superficie per il rivestimento. Dovrebbe essere asciutto e perfettamente uniforme. Per migliorare le proprietà di adesione, si consiglia di eseguire un primer, stucco superficiale prima di iniziare la posa. Per evitare che le piastrelle scivolino, l'adesivo deve essere applicato di più: sia sulla superficie del muro che sulla piastrella, poiché la piastrella è spessa e massiccia.
L'articolo ti ha aiutato?
