Creare un tetto caldo e sicuro sopra la testa è uno dei fattori determinanti nella costruzione di qualsiasi casa. Ad oggi, ci sono molte diverse tecnologie per creare un tetto, in questo articolo parleremo di come costruire un tetto a padiglione.
Tipi di tetto
Il tetto è parte integrante di qualsiasi edificio, sia esso un'abitazione privata, uno stabilimento balneare o un qualsiasi locale di servizio.
I tetti sono progettati per diversi scopi, tra cui:
- protezione degli interni da pioggia e vento,
- stare al caldo in casa,
- completezza estetica dell'edificio.
Tutti gli edifici necessitano di una protezione affidabile da influssi ambientali dannosi. È improbabile che pioggia, neve e vento nei salotti portino molta gioia a qualcuno, quindi il comfort di essere in casa dipende in gran parte dalla qualità della costruzione del tetto.
Anche un isolamento termico affidabile gioca un ruolo importante. Dopotutto, qualunque sia il tempo fuori, dentro dovrebbe essere sempre caldo e accogliente. E questo vale non solo per gli edifici residenziali, è particolarmente importante quando si costruiscono vari edifici specifici, ad esempio i bagni.
Inoltre, il tetto conferisce all'edificio una certa forma finita, completa il quadro generale della casa e nasconde alla vista vari dettagli di design meno estetici. L'aspetto del tetto, il colore e il materiale della sua esecuzione dipendono completamente dai gusti e dalle preferenze dei proprietari. Inoltre, puoi anche scegliere il tipo di costruzione.
Ad oggi, esiste un gran numero di strutture del tetto che differiscono nettamente non solo nell'aspetto, ma anche in vari dettagli funzionali, nonché nelle caratteristiche applicative e di fabbricazione.
I tipi più comuni di tetti sono:
- Capannone. Questo è il tipo di costruzione più semplice, che rappresenta una pavimentazione uniforme e uniforme sopra la scatola della casa. Tale tetto è il più facile da fabbricare, tuttavia, a causa del suo aspetto sgradevole e della scarsa funzionalità rispetto ai concorrenti, viene utilizzato abbastanza raramente.
- tetto a capanna. Uno dei tipi più popolari di tetti, che è un tetto costituito da due parti identiche adiacenti l'una all'altra con timpani situati tra di loro.Un tale tetto protegge in modo affidabile la casa da qualsiasi maltempo: le precipitazioni semplicemente non indugiano sulla superficie e rotolano in speciali grondaie progettate per questo, ed è anche conveniente per assemblare una struttura protettiva affidabile sotto il rivestimento esterno. Inoltre, sotto tali tetti è possibile organizzare comode soffitte utilizzate per vari scopi.
- Quattro piste. I tetti più popolari oggi, che combinano un bell'aspetto e una semplicità comparativa del design. Un tetto a quattro falde non contiene timpani, il che rende un po 'più semplice l'installazione di un tetto a quattro falde e inoltre non richiede costi aggiuntivi per materiali da costruzione aggiuntivi per il muro. L'interno della casa è protetto in modo affidabile da tutti i lati e dall'esterno un tale tetto sembra molto attraente.
- Inoltre, ci sono anche speciali tetti a più falde che vengono utilizzati per coprire case di forma irregolare. In questo caso tetto spiovente della casa sarà speciale. Ogni singolo dettaglio della costruzione di una casa del genere è coperto da un sistema di pendenza o pendenza ben congegnato separato. Questo tipo di tetto è molto specifico e strettamente individuale, per cui viene utilizzato molto raramente.
Inoltre, la pendenza di qualsiasi tetto può essere resa sia piana che rotta.
Le caratteristiche dei tetti rotti includono:
- Spazio significativamente più utilizzabile sotto il tetto dei locali, in particolare l'attico.
- Disegno più complesso. Quale può essere uno svantaggio in fase di installazione, ma un vantaggio significativo in futuro: un tale tetto ha proprietà protettive speciali.
- Aspetto non standard tetto a padiglione a padiglione ha un aspetto molto originale. Mentre tutti gli edifici circostanti sono dotati di tetti tradizionali con pendenze uniformi, la casa con una linea spezzata si confronta favorevolmente con i suoi vicini e attira senza dubbio l'attenzione.
Dispositivo per tetto a padiglione

Come la creazione di qualsiasi struttura complessa, la costruzione di un tetto a padiglione ha le sue caratteristiche.
Poiché questo tipo di tetto non ha timpani rigidi su cui poggiare i dettagli di un tetto a due falde, la costruzione di un tetto a due falde deve essere particolarmente affidabile e autosufficiente.
Le travi diventano la base dell'affidabilità di un tale tetto.
Quando si crea un tetto a padiglione, vengono utilizzate principalmente due tecnologie principali:
- Sistema di tralicci sospesi. È una struttura in cui le travi poggiano solo sulle pareti esterne dell'edificio. L'installazione di un tale tetto è un po 'più veloce e più semplice, tuttavia, la sua ulteriore manutenzione e riparazione può essere molto difficile. Per non parlare del fatto che tali strutture non sono particolarmente stabili. Pertanto, si consiglia di installare i tetti con travi sospese solo nei casi più semplici, quando non vi è alcun carico aggiuntivo sul sistema del tetto.
- Un sistema a traliccio inclinato è un progetto in cui le travi della struttura del tetto poggiano non solo sulle pareti della casa, ma hanno anche fermate intermedie aggiuntive lungo la lunghezza della gamba. Tale sistema è un po 'più difficile da installare, tuttavia, tale complessità può essere giustificata dall'elevata stabilità dell'intera struttura e dalla comodità di eseguire in futuro i necessari lavori di riparazione e installazione, che aumenteranno notevolmente la durata effettiva del tetto.
Inoltre, ci sono tetti a padiglione ea padiglione.
- I tetti a padiglione sono un tetto di quattro elementi triangolari identici. Questo tipo di tetto è adatto per edifici dalla corretta forma quadrata.
- I tetti a padiglione sono adatti per coprire varie strutture rettangolari. Questo tipo di tetto è costituito da due elementi triangolari e due trapezoidali.
Costruire un tetto a falde

La costruzione fai-da-te di un tetto a padiglione dovrebbe sempre iniziare con la pianificazione delle tue azioni. È necessario determinare il tipo e i parametri richiesti del tetto futuro, nonché effettuare tutte le misurazioni.
Successivamente, puoi iniziare a creare un progetto per il futuro tetto su carta.
Oltre alla notazione chiave secondo cui il tetto è a padiglione, il disegno della struttura futura deve necessariamente contenere tutti i dettagli e i numeri di progettazione necessari: la lunghezza e l'angolo delle travi, il numero e la posizione degli elementi di supporto aggiuntivi e molto Di più.
Consiglio! Metà del successo dipende dall'accuratezza e dai dettagli del piano, quindi prenditi il tempo per redigere un disegno dettagliato e ponderato.
Dopo aver creato un progetto preliminare, puoi procedere all'approvvigionamento del materiale necessario e alla produzione delle parti di progettazione necessarie.
A questo punto, dovresti già avere una visione chiara di come realizzare un tetto a padiglione: quali dovrebbero essere le travi di supporto, quale forma avranno le pendenze e cosa sosterranno le travi. Pertanto, la realizzazione dei necessari dettagli strutturali non dovrebbe presentare particolari problemi.
E infine, è il momento dell'assemblaggio finale dell'intero tetto. Dopo aver disposto la base del Mauerlat, è possibile procedere all'installazione della struttura secondo lo schema elaborato.
Precisione e accuratezza sono requisiti chiave per come realizzare un tetto a padiglione o qualsiasi altro. La fretta è assolutamente inutile qui, tutto dovrebbe essere fatto con la massima attenzione ai dettagli. Solo in questo caso il tetto sarà caldo, affidabile e durevole.
L'articolo ti ha aiutato?
