Per scegliere quale dimensione saranno le tende, prima di tutto devi misurare il cornicione, la finestra e il davanzale. Dovrai anche conoscere la lunghezza dal pavimento al soffitto e dalla parete alla parete. Per misurazioni accurate, è meglio utilizzare un metro a nastro metallico. Può mantenere la sua forma, grazie alla quale le misurazioni non saranno distorte. È meglio se la lunghezza del metro a nastro è di almeno cinque metri, in modo che le grandi lunghezze possano essere misurate non in parti, ma alla volta.

Prendere le misure
Naturalmente, determinare quali dimensioni delle tende saranno considerate ottimali dovrebbe iniziare con le misurazioni delle lunghezze e delle distanze richieste. I numeri più importanti che devi sapere sono quanto saranno lunghe e larghe le tende. Altri parametri come il tipo di volant, le arricciature e simili verranno calcolati in base a questi numeri.
Importante! Le misurazioni dovrebbero essere prese solo dopo la selezione e l'installazione delle gronde, che possono essere di vario tipo.Possono essere montati a soffitto oa parete. La cosa principale è che la lunghezza del cornicione non dovrebbe essere più ampia della lunghezza della finestra.

Nelle camere da letto o nelle stanze destinate al relax, le cornici possono essere fissate lungo l'intera parete. Ciò aggiungerà vistosità all'area della finestra, evidenziandola favorevolmente all'interno. In tutte le altre stanze si consiglia di installare cornici che si estendono oltre la larghezza dell'apertura della finestra di non più di 20-30 centimetri. Ciò è necessario affinché la tenda possa essere spostata fuori dalla finestra, consentendo così alla luce solare di entrare nella stanza.

Casi eccezionali includono cornici da cucina, poiché le tende semitrasparenti sono spesso appese lì, con la stessa lunghezza della finestra stessa. Ad oggi, nei negozi è possibile trovare tali modelli di cornici che possono essere regolati in lunghezza dopo essere stati fissati alla parete o al soffitto. È meglio se, prima di effettuare le misurazioni, è già noto un modello approssimativo di tende. Perché il calcolo finale della lunghezza e della larghezza del tessuto che servirà per realizzare le tende dipenderà dal tipo di tessuto che verrà utilizzato e dal numero dei suoi strati e da altre decorazioni per tende.

Decidi la lunghezza delle tende
Uno dei parametri più importanti per le tende è la loro lunghezza. Oltre alle misurazioni, è necessario immaginare in anticipo se una tale lunghezza sarebbe appropriata in una determinata stanza. Devi scegliere in base alle funzioni che svolge la stanza e alle sue possibili caratteristiche, come la quantità di luce, l'area totale e l'altezza delle pareti. Quando sai quanto sarà lungo il sipario, puoi iniziare a misurare.È necessario misurare la distanza dal cornicione, al punto in cui dovrebbero finire le tende.

Inoltre, è importante scegliere in anticipo come verranno fissate le tende alla grondaia. Nel caso in cui la tenda penda su anelli o ganci, la misurazione verrà effettuata non dalla grondaia, ma dal sistema di fissaggio. Si consiglia di realizzare tende che verranno appese nella camera da letto o nel soggiorno in modo che non raggiungano leggermente il pavimento (circa tre centimetri). Nel caso in cui la tenda sia multistrato, la tenda deve necessariamente coprire i bordi delle tende.
L'articolo ti ha aiutato?
