Come creare una casa intelligente nel tuo appartamento con un budget limitato

La tecnologia Smart Home viene sempre più integrata e utilizzata non solo nelle ville private, ma anche nei semplici appartamenti cittadini. Cos'è una "casa intelligente" e perché è necessaria in un appartamento? Questo è un insieme di soluzioni tecniche, schemi e scenari. Una tecnologia che libera una persona dalle operazioni di routine quotidiane, che di solito richiedono molto tempo, che può essere utilizzata per altri scopi.

Cosa controlla solitamente la tecnologia negli appartamenti?

Solitamente è necessario controllare e gestire:

  • Sistema di approvvigionamento idrico, riscaldamento e ventilazione;
  • Consumo elettrico;
  • Impianto di illuminazione dell'appartamento;
  • Allarme;
  • sicurezza antincendio;
  • Sistema di videosorveglianza e registrazione audio.

L'implementazione di questa tecnologia non richiede una radicale ristrutturazione e cambiamenti nell'appartamento. Tutte le tecnologie sono integrate nei dispositivi esistenti. Per la perfetta integrazione tra i vari sistemi domestici, le soluzioni tecnologiche devono essere poste in fase di progettazione della casa. La regolazione e la configurazione di tutti i processi che si verificano in casa possono essere eseguite da qualsiasi parte del mondo utilizzando uno smartphone e un tablet.

Come funziona la tecnologia Smart Home in un appartamento di città

Ecco alcuni esempi di operazioni basilari che la tecnologia ha preso il sopravvento e ne ha liberato l'uomo.

Illuminazione

L'illuminazione più razionale e unica dell'abitazione si verificherà se tutte le stanze sono dotate di faretti. Ma è molto costoso. Tutti i cablaggi dovranno essere rifatti. Per risparmiare in modo significativo l'elettricità, è sufficiente installare interruttori automatici e interruttori della luce. Quando una persona entra in una stanza, non ha bisogno di cercare l'interruttore nell'oscurità. La luce si accenderà automaticamente. Se i sensori non registrano il movimento di una persona nella stanza per un po' di tempo, la luce si spegne.

Leggi anche:  Come arredare una cameretta accogliente in una stanza piccola

Interruttori e prese

Le prese funzionano normalmente e forniscono tensione quando gli apparecchi elettrici sono accesi. Ma cosa succede se hai dimenticato un elettrodomestico collegato e sei uscito di casa? Il controllo remoto delle prese da un telefono cellulare consente di spegnere qualsiasi presa dell'appartamento o si spegnerà da solo se il dispositivo viene lasciato acceso troppo a lungo. Ora non puoi tornare a casa in fretta se ti sei dimenticato di accendere il ferro da stiro o il microonde.

Sistemi di sicurezza e protezione

La sicurezza domestica è una delle componenti principali di una vita comoda, serena e felice. È meglio affidare la funzione di sicurezza alla tecnologia Smart Home. Lei, a differenza di una persona, non dorme mai, non si stanca e non esce di casa. "Smart Home" controlla il funzionamento dell'allarme di sicurezza e della videosorveglianza, il funzionamento del sistema antincendio. Il sistema funziona in un complesso. Quindi, ad esempio, in caso di fuga di gas, il sensore corrispondente segnalerà una perdita e, senza un comando umano, interromperà l'alimentazione del gas da solo utilizzando un servoazionamento. Una perdita d'acqua verrà rilevata dai sensori posizionati sul pavimento e interromperà l'alimentazione idrica. I rilevatori di fumo antincendio emetteranno un allarme in presenza di fumo. Inoltre, in conformità con l'algoritmo di azione programmata, il sistema antincendio viene attivato e viene inviato un segnale ai vigili del fuoco.

CCTV

Le telecamere di sorveglianza posizionate in punti chiave dell'appartamento vengono attivate da un segnale proveniente da un rilevatore di movimento. Il proprietario dell'appartamento riceve una notifica che qualcuno è nell'appartamento. Il proprietario, attraverso il sistema di videosorveglianza, può determinare se si tratta di un familiare o di estranei. In caso di ospiti non invitati, il proprietario dà un segnale che blocca le serrature della casa e chiama una squadra di pronto intervento. Il numero di funzioni Smart Home può essere ridotto o aumentato su richiesta del proprietario e dipende dalle sue esigenze.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC