La gamma di isolamento termico nei negozi di ferramenta è ampia: scopriamo quale di questa varietà è adatta per l'isolamento del tetto
Hai notato che non importa come accendi la stufa, fa freddo in casa? La soluzione al problema sarà l'isolamento del tetto utilizzando i materiali giusti. Parlerò di quali materiali possono essere utilizzati per l'isolamento termico di vari tipi di tetti. Alla fine, puoi decidere cosa è giusto per la tua casa.
L'immagine del tetto spiovente della casa sulla termocamera: le zone rosse nella foto sono le maggiori dispersioni termiche
Quando si sceglie il miglior isolamento del tetto, è necessario decidere il tipo di sistema di copertura e solo dopo decidere quale opzione è adatta e quale no. Al momento, i tetti piani e inclinati (inclinati) sono rilevanti.
Su ciascuno dei sistemi elencati, l'isolamento termico si comporta in modo diverso, e quindi è necessario considerare i vantaggi e gli svantaggi dei materiali in relazione ai tetti su cui verranno utilizzati.
Nome dell'isolamento
Conducibilità termica (W/m °C)
Densità (kg/m³)
Assorbimento dell'acqua (%)
Schiuma di polistirene estruso
0,034
38.40
da 0,4
Polistirene espanso a bassa densità (polistirene) PSB-S 15
0,043
15
1
Schiuma poliuretanica spruzzata
0,027
dalle 14 alle 80
0,5
Penoizol
da 0,028 a 0,047
fino a 75
fino a 20
Lana minerale
da 0,039 a 0,043
160
1,3
Riempimento in argilla espansa
0,09
non statico
0,5
Massetto in cemento argilloso espanso
0,140
500
10
Ecolana
0,042
28-60
fino a 20
Segatura
non più di 0,093
230 (densità apparente)
fino a 20
Nella tabella sono elencate quelle caratteristiche dei materiali che ne determinano l'idoneità come isolante termico delle coperture.
Panoramica dell'isolamento termico per tetti piani
I tetti piani sono di due tipi:
Sfruttati;
Non sfruttato.
La differenza tra le due varietà è che puoi andare sui tetti operati, mentre le strutture non operate non sono progettate per questo. Ciò significa che verrà applicato un carico meccanico diverso all'isolamento posato con le proprie mani su diversi tipi di tetti, e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie l'isolamento termico.
Illustrazioni
Descrizione dei materiali
Schiuma di polistirene estruso. Tale isolamento nel mercato interno è rappresentato dai prodotti dei marchi Penoplex e TechnoNIKOL.
Il materiale termoisolante è una lastra con un bordo piatto o riccio.
I piatti con un bordo liscio sono posizionati uno vicino all'altro;
I piatti con un bordo arricciato hanno una scanalatura e un tenone che si piegano e formano una forte connessione.
Le dimensioni più comuni delle lastre: spessore - da 20 a 100 mm, larghezza e lunghezza 0,6 × 1,2 m.
La schiuma di polistirene estruso opportunamente selezionata è così forte che può essere utilizzata per isolare i tetti sfruttati.
Per fare ciò, vengono posate lastre per pavimentazione o una speciale geomembrana con terreno di riempimento.
Polistirene espanso a bassa densità (polistirene). Il polistirolo può essere utilizzato come sostituto del polistirene espanso estruso, ma solo su tetti inutilizzati.
I pannelli in schiuma forniranno una bassa conduttività termica, ma la densità del materiale è bassa. Per muoversi lungo il tetto coibentato sarà possibile utilizzare ampie passerelle accostate da tavole.
Perché il polistirolo viene utilizzato come isolante per i tetti se le lastre temono le sollecitazioni meccaniche? È semplice: il prezzo del materiale è accessibile e questo è rilevante se, con un budget limitato, è necessario isolare un tetto con una vasta area.
Schiuma poliuretanica spruzzata. La schiuma poliuretanica bicomponente (PPU) è stata utilizzata come isolante per tetti negli ultimi dieci anni.
L'isolante è caratterizzato da un'ottima adesione a vari materiali, e quindi può essere spruzzato sia su superfici pre-preparate che su vecchie coperture.
La schiuma poliuretanica spruzzata durante la polimerizzazione aumenta di volume più volte e fornisce una conducibilità termica pari a quella del polistirene espanso.
La spruzzatura PPU può essere utilizzata come strato di finitura, ovvero non è necessario applicare ulteriori rivestimenti per tetti.
Lana minerale (di roccia)..
Le istruzioni per l'isolamento dei tetti non sfruttati prevedono l'utilizzo di lastre di lana di roccia con una densità di 120-160 kg / m³. Se il tetto sfruttato è isolato, vengono utilizzate lastre con una densità di 160 kg / m³.
Quale minvata è migliore? Il marchio non ha importanza, poiché le caratteristiche del materiale dipendono solo dalla densità delle tavole. Maggiore è la densità, meglio è.
Come scegliere la lana minerale? Per comodità di lavoro, è necessario acquistare lastre con uno spessore di 50-100 mm. Inoltre, devi scegliere le lastre per il tetto che stai per isolare.
Ad esempio, il marchio ROCKWOOL per coperture piane produce una linea di prodotti: "RUF BATTS".
Le lastre di lana di roccia vengono posate su un'impermeabilizzazione pre-posa e sopra di esse viene posato un massetto cemento-sabbia con armatura metallica o una guaina continua di materiali per lastre per i successivi rivestimenti in rotoli.
Riempimento in argilla espansa - isolamento economico, leggero e allo stesso tempo durevole.
L'argilla espansa viene versata in strato continuo su un tetto piano e sopra di essa viene posato un sottile massetto armato di cemento e sabbia.
A causa del suo peso ridotto, il riempimento in argilla espansa è l'opzione migliore se è necessario isolare il tetto di una vecchia casa.
Massetto in cemento argilloso espanso - eccellente isolamento termico, caratterizzato da peso ridotto e alta resistenza.
La realizzazione di massetti in calcestruzzo argilloso espanso è particolarmente importante quando è necessario realizzare la pendenza del tetto verso quelle zone dove sono installati imbuti di scarico;
Come l'argilla espansa, il calcestruzzo di argilla espansa ha una bassa conduttività termica, cedendo solo leggermente alla plastica espansa in questo;
Un altro vantaggio del massetto in cemento argilloso è la sua natura statica, il che significa che è possibile posare rivestimenti laminati, membrane per "tetti verdi", ecc. Sopra l'isolamento.
Panoramica dell'isolamento termico per tetti inclinati
Illustrazioni
Tipo di tetto spiovente secondo il metodo di isolamento
Caldo. In tali strutture, le pendenze sono isolate, grazie alle quali lo spazio della soffitta sarà caldo e potrà essere utilizzato per vivere.
Freddo. In tali strutture, le pendenze non sono isolate e l'isolamento termico è disposto o applicato al soffitto dal lato del solaio.
Tale schema non prevede l'uso di uno spazio attico per vivere.
Illustrazioni
Isolamento termico per un tetto caldo
Lana minerale. Le lastre di lana minerale vengono posate nello spazio tra le travi, con il lato inferiore sulla cassa.
Per garantire una bassa conduttività termica della pendenza, lo strato isolante nella torta del tetto deve essere di almeno 150 mm.
La lana minerale è caratterizzata da un elevato assorbimento di umidità. Pertanto, l'isolamento è protetto dal solaio con un film barriera al vapore e dall'alto con una membrana di diffusione del vapore.
La lana di vetro per l'installazione tra le travi non è adatta, poiché è caratterizzata da una bassa densità.
Polistirolo. Questo materiale è buono per l'assorbimento di umidità pari a zero, quindi non ha bisogno di essere protetto con vapore e impermeabilizzazione.
Lo strato di schiuma nel sistema a traliccio dovrebbe essere di 150-200 mm.
Non ci sono requisiti per la densità del materiale, poiché non sarà influenzato dai carichi meccanici.
Spruzzatura di schiuma poliuretanica. La schiuma poliuretanica bicomponente (PPU) viene applicata alla cassa del sistema di tralicci dall'interno del solaio o dall'esterno del pendio.
L'isolamento avvolge completamente il legno e, a volte aumentando di volume, riduce la conduttività termica del tetto.
Voglio attirare l'attenzione sul fatto che il PPU non lascia passare l'aria e, avvolgendo gli elementi in legno delle travi, ne blocca completamente l'accesso all'ossigeno. Pertanto, le affermazioni secondo cui l'isolamento delle travi porta al loro decadimento non sono comprovate.
Illustrazioni
Isolamento termico per tetti freddi
Ecolana. Questo isolamento è realizzato con carta riciclata, additivi antisettici e ritardanti di fiamma. Di conseguenza, l'ecowool non marcisce ed è caratterizzato da una moderata infiammabilità.
Va ricordato che assorbe bene l'umidità, quindi lo spazio della soffitta deve essere ventilato.
Ecowool si applica al soffitto manualmente o meccanicamente. L'applicazione a macchina consente di ottenere la massima densità di strato.
Segatura. Per utilizzare la segatura come riscaldatore, vengono mescolati con la calce. L'aggiunta di calce impedisce al materiale di marcire.
Il vantaggio della segatura è il suo prezzo basso. Ma ci sono molti più svantaggi: i roditori nidificano nella segatura, la segatura assorbe l'umidità, la segatura brucia.
Riempimento in argilla espansa. L'argilla espansa viene versata nello spazio tra il ritardo, a filo con la loro superficie. Se si prevede di rendere sfruttabile il sottotetto, sopra al rinterro di argilla espansa, si può riempire la cassa lungo i tronchi.
L'argilla espansa assorbe l'umidità, quindi prima di posarla è necessario posare una barriera al vapore sul soffitto.
Polistirolo. Questo isolamento sul pavimento può essere posato sotto forma di lastre o ricoperto sotto forma di granuli. Le lastre hanno una densità maggiore rispetto ai granuli, ma la loro giunzione con i tronchi deve essere trattata con schiuma di montaggio.
Se vengono versati i granuli, è necessario riempire una cassa sopra il ritardo, che premerà l'isolamento.
Lana minerale. Questo isolamento viene posato tra il ritardo sulla barriera al vapore in 2-3 strati, in modo che lo spessore totale sia di 150-200 mm.
In alternativa, è adatta la lana di lattice, un isolamento più moderno con zero contenuto di fenoli.
schiuma poliuretanica. Il PPU viene spruzzato su tutto il soffitto in più strati in modo che lo spessore dell'isolamento dopo la polimerizzazione sia di 200 mm.
Penoizol. Penoizol viene spruzzato allo stesso modo del PPU. Ma, a causa della sicurezza ambientale del materiale, puoi lavorarci senza un respiratore.
Riassumendo
Ora sai come isolare diversi tetti. Ogni materiale è buono a modo suo, devi scegliere in base alle condizioni operative e ai parametri tecnici del tetto. Consiglio anche di guardare il video in questo articolo, sono sicuro che ti interesserà.