Ad essere sinceri, la ricerca più moderna fa alcune precisazioni riguardo al rapporto aureo. Si sottolinea che queste proporzioni potrebbero non essere così fondamentali e non sempre determinano con precisione il rapporto più armonioso di alcune parti. Tuttavia, il rapporto aureo funziona (almeno approssimativamente) in natura ed è anche piuttosto prezioso per la percezione umana.

Utilizzando il rapporto aureo
In effetti, molti vedono regolarmente la sezione aurea nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, i formati carta standard per la stampa, in particolare A4, sono realizzati secondo lo standard delle proporzioni in questa proporzione.Le dimensioni dei fotogrammi video e la composizione delle foto vengono spesso eseguite utilizzando questa formula e ci sono molti altri esempi. È chiaro che gli artisti usano questa proporzione. Inoltre, molto spesso questa proporzione viene utilizzata dai designer quando creano interni. Puoi anche usare questa regola, è abbastanza facile capire il principio qui.

Base matematica
Una delle opzioni per comprendere proporzioni e rapporti è la serie di Fibonacci, che sono numeri in cui la somma dei due precedenti è uguale al successivo. La riga inizia con uno: 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34. A volte iniziano con due unità, in modo che 1 + 1 = 2 e solo dopo 1 + 2 = 3 e oltre. Il fatto sorprendente è che questa serie è presente in natura. Come affermato in precedenza, il suo valore assoluto è stato relativamente recentemente messo in discussione sulla base di studi pratici.

Tuttavia, se guardi come crescono le corna di cavolo o di capra, come si formano petali di fiori o gusci di lumaca, allora è facile vedere lì una struttura a spirale e il rapporto tra le parti corrisponderà alle proporzioni della serie. A proposito, anche le proporzioni del corpo umano corrispondono a questa serie, ad esempio il rapporto tra le falangi sulle dita e alcune altre parti.

Come usare all'interno
Probabilmente non sarà necessario andare ai limiti estremi della serie, molto spesso sono generalmente limitati a un semplice rapporto da 2 a 3, che viene utilizzato ovunque. Così, ad esempio, costruiscono una cornice armoniosa di una fotografia (molte macchine fotografiche generalmente danno segni di griglia in questa proporzione) dove l'oggetto più significativo è posto su una linea che segna i 2/3 dell'inquadratura.

La "cornice" degli interni è costruita in modo simile.L'opzione più semplice:
- la stanza è divisa in lunghezza in terzi;
- il grande spazio occupa i 2/3;
- la cosa principale è posizionata lì (ad esempio, per il soggiorno: un divano e un tavolo);
- il restante terzo è destinato a funzioni secondarie (ad esempio, per il soggiorno: una poltrona e un tavolino).

Un altro semplice esempio, se vuoi appendere un'immagine al muro, cerca l'altezza ottimale in questa proporzione. Ad esempio, misurano 2/3 della lunghezza dal pavimento e appendono un'immagine su questa linea. Lì sembrerà più armonioso. Un'altra proporzione, che è conveniente usare da 1 a 1,618, è anch'essa della serie di Fibonacci. Finiamo con una proporzione per la combinazione di colori degli interni, dove viene utilizzato il 10% + 30% + 60%, ovvero il colore principale è il 60% sullo sfondo e i successivi aggiuntivi che creano accenti.
L'articolo ti ha aiutato?
