Come riparare le tegole metalliche: i consigli dei roofer professionisti

come riparare coperture metallicheLa piastrella metallica è un materiale unico per coperture, con il suo aiuto puoi ottenere un rivestimento resistente, bello e durevole. Non è difficile montare un tetto del genere e molti artigiani domestici intraprendono il lavoro da soli, ma affinché i risultati piacciano, è necessario sapere come riparare correttamente la piastrella metallica.

Informazioni generali sulle piastrelle metalliche

Una tegola metallica è un materiale di copertura costituito da lamiere di acciaio con rivestimento polimerico. Grazie allo speciale stampaggio, il materiale sembra piastrelle naturali disposte a file.

È consuetudine dire che le file del profilo trasversale sono onde e il profilo longitudinale è chiamato file. La distanza tra le file è chiamata gradino della piastrella metallica.

L'opzione più comune è quando la larghezza complessiva del foglio è 1180 mm e la larghezza di lavoro è 1100 (80 mm della larghezza del materiale vanno a sovrapporsi). Il passo della tegola metallica, nella maggior parte dei casi, è di 350 mm.

Il taglio inferiore si trova ad una distanza di 5 cm dal bordo inferiore dello stampaggio, la lunghezza del segmento dal bordo superiore dello stampaggio al taglio superiore dipende dalla lunghezza del foglio, che viene calcolata in base alle esigenze del cliente.

Tali piastrelle metalliche come l'Andalusia, la duna spagnola, la Sierra spagnola hanno un taglio figurato situato 5 mm sotto la linea di stampaggio.

Se il fissaggio della piastrella metallica viene eseguito correttamente, le giunture dei fogli lungo le onde e le file saranno assolutamente invisibili. La tegola metallica viene montata su tetti inclinati con un angolo di inclinazione di almeno 14 gradi.

Insieme alla piastrella metallica, oggetti come:

  • Strisce di copertura - cornicione, cresta, valle;
  • Lamiere piane con lo stesso rivestimento delle tegole metalliche per la realizzazione di grembiuli per tubi e costosi elementi di copertura.

Regole generali per la posa di piastrelle metalliche

come riparare correttamente una piastrella metallica
Installazione di piastrelle metalliche fai-da-te

Considera le regole generali per il fissaggio di piastrelle metalliche:

  • Per il taglio di lastre di piastrelle metalliche viene utilizzato uno strumento che non ha effetto abrasivo. Questi possono essere cesoie metalliche, seghe con taglierina circolare, ecc.È vietato tagliare lamiere con una smerigliatrice, questo strumento porta alla distruzione degli strati protettivi che proteggono l'acciaio dalla corrosione.
  • Gli installatori devono muoversi con cautela sul tetto e indossare scarpe con suola morbida. Devi entrare solo nella deviazione dell'onda e nei punti in cui si trovano le assi della cassa.
  • Durante l'installazione, la piastrella metallica viene fissata con viti autofilettanti. È necessario utilizzare viti per tetti (dimensioni 4,8 × 35 mm, 4,8 × 28 mm) dotate di una guarnizione in gomma EPDM. Per evitare che le viti autofilettanti risaltino sulla superficie del tetto, i loro cappelli sono verniciati nel colore del materiale del tetto.
  • Durante il lavoro, limitare la coppia del cacciavite (è più conveniente utilizzare un dispositivo con una batteria ricaricabile) in modo che dopo aver completato la pressatura, la guarnizione di gomma sia solo leggermente compressa. Se la coppia è insufficiente, non si otterrà il grado di tenuta del foro richiesto comprimendo la guarnizione. Se la coppia è eccessiva, c'è il rischio che la vite ruoti nella cassa, provocando l'allentamento del fissaggio. Inoltre, in questo caso, è probabile che la guarnizione si deformi, il che ridurrà la durata del rivestimento.

    fissaggio di tegole metalliche
    Viti autofilettanti per il fissaggio di piastrelle metalliche
  • È molto importante che il fissaggio delle piastrelle metalliche con viti autofilettanti avvenga rigorosamente perpendicolarmente, ovvero la vite autofilettante a mano deve formare un angolo retto con la superficie della cassa.
  • Quando si fissa il foglio alla cassa, le viti autofilettanti vengono avvitate nel punto di deflessione dell'onda.
  • Il foglio inferiore è attaccato alla barra iniziale con un passo della vite autofilettante attraverso un'onda.
  • E come riparare la piastrella metallica in punti di sovrapposizione verticale? Per questo vengono utilizzate viti autofilettanti corte (lunghezza della vite 19 mm), che fissano insieme i fogli. Avvitare le viti nella recessione dell'onda.
  • Le viti autofilettanti sono posizionate lungo il perimetro del tetto nella deflessione di ciascuna delle onde. Successivamente, le viti sono sfalsate, avvitandole in ogni listello.
  • Consumo di viti autofilettanti per metro quadrato di rivestimento - 8 pezzi, quando si fissano accessori - tre pezzi per metro lineare su ciascun lato.
  • Gli accessori sono fissati con un passo della vite di 350 mm, ogni onda trasversale. Durante il fissaggio lungo il pendio, le viti vengono avvitate nella cresta superiore e quindi - attraverso un'onda.
  • Quando si realizzano elementi di fissaggio per piastrelle metalliche, è necessario rimuovere immediatamente trucioli o segatura formatisi nel processo dalla superficie del rivestimento. Per fare questo, dovresti armarti di un pennello con una setola morbida. Se non rimuovi la segatura in tempo, si arrugginiranno rapidamente e rovineranno l'aspetto del rivestimento.
  • Se durante il trasporto o il lavoro di installazione compaiono graffi o altri danni allo strato polimerico, i difetti devono essere immediatamente verniciati con vernice da una bomboletta spray. Lo stesso dovrebbe essere fatto con i punti dei tagli sui fogli. Ciò contribuirà a prevenire l'insorgere della corrosione.
  • I punti di fogli sovrapposti sono un punto vulnerabile del tetto. Qui può verificarsi un effetto capillare, quando l'acqua, dopo essere fuoriuscita, inizia a salire al di sopra del livello in cui scorre l'acqua. Per evitare questo effetto indesiderato, sulle lastre viene praticato un solco anticapillare, attraverso il quale viene drenata l'acqua caduta sotto la lastra. Durante la posa assicurarsi che la scanalatura anticapillare di una lastra sia coperta dalla successiva.
  • E come viene fissata la piastrella metallica con la posa a più file? In questo caso, alla giunzione possono essere presenti fino a quattro fogli. Se sono sovrapposti nella stessa riga, si verifica inevitabilmente uno spostamento. Quindi su una cornice lunga 10 metri, un tale offset può raggiungere i tre centimetri. Pertanto, le lastre vengono posate con una leggera rotazione in senso orario se la scanalatura anticapillare è sul lato destro, e in senso antiorario se la scanalatura è sul lato sinistro della lastra. La quantità di spostamento durante la rotazione è di circa 2 mm.
  • Durante la posa di una piastrella metallica, il secondo e i successivi fogli possono essere posizionati sia a destra che a sinistra del primo, lo schema per il fissaggio della piastrella metallica viene selezionato esclusivamente per motivi di praticità.
  • Si consiglia di iniziare l'installazione dal lato della casa dove non sono presenti smussi e non è necessario tagliare il foglio. L'installazione prosegue verso la giunzione formata da un altro versante, o verso un avvallamento situato tra versanti adiacenti.

    fissaggio con viti autofilettanti di piastrelle metalliche
    Lo schema di fissaggio di fogli di metallo
  • Nella posa di un telo, il telo successivo o precedente si sovrappone completamente all'onda estrema del telo adiacente, chiudendo il solco anticapillare. Quando si monta con lo scorrimento di un foglio, il bordo del successivo viene portato sotto il bordo del precedente. Pertanto, l'installazione è in qualche modo più semplice rispetto alla sovrapposizione dall'alto, poiché il foglio successivo è fissato dal precedente, ovvero è escluso lo scivolamento di un foglio non fissato. Tuttavia, con questo metodo di installazione, aumenta il rischio di danneggiare il rivestimento della piastrella metallica.
  • Indipendentemente dalla geometria della pendenza, i fogli di tegole metalliche sono sempre allineati su un piano orizzontale lungo la linea del cornicione.Prima di fissare la piastrella metallica alla cassa, viene assemblato un blocco di tre o quattro fogli, collegandoli tra loro con viti autofilettanti corte. In questo caso, il primo foglio nel punto più alto viene fissato con una sola vite. Di conseguenza, è possibile ruotare il blocco risultante rispetto a questa vite, ottenendo un perfetto allineamento con la cornice e i bordi laterali.

Consiglio! Si sconsiglia di raccogliere più di quattro fogli in un blocco, poiché risulterebbe eccessivamente pesante e si fissa con una sola vite. E sarà problematico per gli installatori lavorare con un elemento così pesante.

  • Consideriamo come riparare correttamente la tegola metallica se la pendenza del tetto è triangolare. In questo caso, è necessario tracciare in anticipo dei segni, segnando il centro del pendio e tracciando un asse attraverso di esso. Quindi lo stesso asse deve essere segnato su un foglio di materiale di copertura. Durante il montaggio, gli assi devono coincidere. Il foglio è fissato con una vite autofilettante nel punto superiore, l'ulteriore installazione viene eseguita secondo gli stessi principi dei tetti rettangolari.
  • Quando si installano piastrelle metalliche su pendii triangolari, così come nella regione delle valli, è inevitabilmente necessario tagliare i fogli. Per renderlo più conveniente, si consiglia di assemblare uno strumento improvvisato, che i conciatetti chiamano "diavolo". Per fare questo, prendi quattro tavole, due delle quali sono poste parallele l'una all'altra, le altre due sono perpendicolari ad esse. In questo caso, il fissaggio deve essere incernierato e non rigido. La distanza tra la superficie interna del pannello sinistro e il lato esterno del pannello destro dovrebbe essere di 1100 mm, ovvero dovrebbe essere uguale alla larghezza di lavoro del foglio di piastrelle metalliche. Per eseguire il lavoro, il foglio da tagliare viene posizionato sul "diavolo".Un lato del dispositivo viene posizionato sul bordo di un pendio o di una valle e l'altro viene utilizzato per contrassegnare la linea di taglio. Quando si utilizza il dispositivo, è necessario assicurarsi che le sue schede trasversali siano posizionate rigorosamente in orizzontale.

Caratteristiche dell'installazione di piastrelle metalliche con fissaggio nascosto

fissaggio di tegole metalliche con viti autofilettanti
Schema di installazione di piastrelle metalliche con fissaggio nascosto

Se il tetto è ricoperto da un materiale come una tegola metallica con fissaggio nascosto, come fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti con rondella pressa.

Ma poiché i fissaggi sulla superficie del rivestimento delle viti autofilettanti non saranno visibili, è possibile utilizzare viti zincate che non sono verniciate nel colore del tetto.

La principale differenza tra l'installazione è che non è necessario praticare fori passanti nella copertura, poiché la vite autofilettante è avvitata in una scanalatura appositamente realizzata.

Tra di loro, i fogli sono fissati agganciando le sporgenze di montaggio e le scanalature situate ai bordi.

Il sito di installazione della vite autofilettante viene nascosto installando il foglio successivo. Cioè, non ci sono elementi di fissaggio e fori passanti sulla superficie del rivestimento. Naturalmente, questa opzione di copertura consente di creare un rivestimento assolutamente ermetico e, quindi, più durevole.

Fissaggio di tegole metalliche in gronda e colmo del tetto

come riparare coperture metalliche
Lo schema di fissaggio della piastrella metallica sulla cresta

Quando si realizza una cornice, di norma, i fogli vengono posati in modo tale che il taglio inferiore sporga di 40-50 mm oltre il bordo della tavola. Questo viene fatto in modo che l'acqua piovana direttamente dalla lamiera cada nelle grondaie.

Affinché il taglio sporgente inferiore non si pieghi, l'estremo listello della cassa è reso più spesso del resto di 15 mm.

Una variante è possibile quando una barra speciale è attaccata alla grondaia, che serve per drenare l'acqua.

Sul cornicione, i punti di fissaggio della piastrella metallica si trovano lungo la linea del cornicione a circa 7-8 centimetri sopra la posizione dello stampaggio, è necessario serrare le viti autofilettanti in un'unica onda.

Se la lunghezza del taglio superiore della piastrella metallica è superiore a 13 cm dalla linea di stampaggio estrema, sopra il pannello superiore della cassa viene inoltre montata una tavola di colmo di spessore maggiore. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare di lasciare uno spazio di ventilazione tra gli elementi superiori della cassa delle pendenze vicine di almeno 80 mm.

Il fissaggio viene eseguito nelle deviazioni dell'onda della fila estrema di stampaggio con un passaggio attraverso un'onda. E se la lunghezza del taglio è superiore a 130 mm, la parte superiore del foglio viene ulteriormente rinforzata.

Come installare piastrelle metalliche attorno a tubi e altri ostacoli?

elementi di fissaggio per piastrelle metalliche
Installazione di tegole metalliche attorno al camino

Quando si aggirano gli ostacoli verticali, è importante poter "intercettare" l'acqua che scorre verticalmente e distribuirla ai lati. Inoltre, è necessario dirigere l'acqua che scorre lungo il pendio situato sopra il tubo, aggirando l'ostacolo.

Considera come fissare correttamente la barra di giunzione alla piastrella metallica e come montare il grembiule interno ed esterno.

Consiglio! Se si prevede di intonacare le pareti del tubo, è necessario farlo prima dell'inizio dei lavori di copertura.

Ulteriori pannelli di rivestimento devono essere installati attorno al tubo in modo che il rivestimento sia continuo. I fogli di piastrelle metalliche adiacenti al tubo a sinistra ea destra devono essere tagliati ad una distanza di almeno 150 mm dalla superficie superiore del tubo. Il taglio dovrebbe trovarsi 8 cm sopra la linea di stampaggio estrema. Iniziamo a montare il grembiule:

  • Segniamo le linee di giunzione della barra inferiore, dovrebbero essere almeno 15 cm sopra la superficie della piastrella metallica.Lungo la linea viene realizzato uno strob con l'ausilio di una smerigliatrice, nella quale è inserita la barra inferiore.
  • Prima di tutto viene assemblata la parte inferiore del grembiule, poi quelle laterali.
  • Il grembiule inferiore è chiuso con fogli di metallo e le parti superiori del grembiule sono montate sopra.

Consiglio! Affinché il grembiule superiore si trovi in ​​​​modo più uniforme, i fogli di piastrelle metalliche devono essere raddrizzati con un martello.

  • Le parti superiori del grembiule dovrebbero estendersi oltre la linea di taglio dei fogli adiacenti al tubo di almeno 20 cm, nella parte superiore la parte del grembiule dovrebbe avere una svasatura rivolta verso l'alto.
  • I dettagli del grembiule superiore sono interconnessi secondo la tecnologia adottata nell'esecuzione delle lattonerie. Si consiglia inoltre di utilizzare sigillante siliconico.

Errori che spesso commettono i roofer principianti

Innanzitutto, dovresti scegliere gli elementi di fissaggio giusti per le piastrelle metalliche. Spesso, quando si acquistano tegole metalliche di alta qualità con una durata di 50 anni, i tetti alle prime armi non prestano attenzione alla qualità degli elementi di fissaggio.

Di conseguenza, invece di viti per tetti con guarnizione in gomma etilene propilene, vengono acquistate viti con rondella in gomma ordinaria. Una tale rondella si asciugherà rapidamente e si spezzerà e la tenuta del rivestimento diminuirà notevolmente.

In secondo luogo, i costruttori inesperti spesso commettono l'errore di avvitare una vite autofilettante nella parte superiore di un'onda utilizzando una vite a filettatura lunga. In questo caso, non è possibile ottenere un adattamento sufficiente della rondella e, quando viene applicata una forza significativa, esiste il rischio di schiacciare la piastrella metallica.

conclusioni

Pertanto, la tecnologia di fissaggio delle piastrelle metalliche non è particolarmente complicata. Tuttavia, quando si eseguono lavori di copertura, è necessario seguire le regole di installazione e le raccomandazioni per l'installazione fornite dal produttore.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Tetto in metallo fai-da-te: una guida dettagliata
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC