Linea per la produzione di cartone ondulato: come funziona

Le lamiere profilate sono ampiamente utilizzate nell'edilizia industriale e civile. Tuttavia, non sono fatti a mano. Come è organizzata la linea per la produzione di cartone ondulato, cosa sono e quali sono le differenze - più avanti nell'articolo.

Prima di considerare direttamente l'attrezzatura, per capire meglio come vengono determinate le sue caratteristiche, dovresti decidere quali sono i tipi di cartone ondulato. Dopotutto, sono i parametri del prodotto finale che determinano la scelta dell'attrezzatura per la sua produzione.

linea di produzione di cartone ondulatoIl decking, pur avendo il più piccolo valore di ondulazione (8 mm per le modifiche al muro), risulta essere molto più resistente della normale lamiera zincata, da cui è realizzato.

È il rilievo longitudinale che fornisce la sua rigidità aggiuntiva.Pertanto, i costruttori lo utilizzano ampiamente per una varietà di scopi: recinzioni e pareti di edifici industriali, come materiale di copertura, per controsoffitti e persino come cassaforma fissa.

Pareti e coperture in cartone ondulato non appesantiscono gli edifici e hanno un'ottima tenuta (Nota 1).

Naturalmente compiti diversi richiedono caratteristiche diverse, e quindi linee per la produzione di cartone ondulato.

Tutte le informazioni tecnologiche sulle qualità del consumatore sono contenute nella marcatura del cartone ondulato stesso, con cui è importante familiarizzare prima come scegliere un tetto ondulato.

Esiste uno standard statale per la sua produzione: GOST 24045-94, in cui sono registrate tutte le caratteristiche riflesse nel marchio.

Ad esempio, C44-1000-0.4 significa:

  • C - scopo del materiale
  • 44 - altezza dell'ondulazione
  • 1000 - larghezza utile o di montaggio del foglio
  • 0,4 - lo spessore del metallo utilizzato

Classificazione dei cartoni ondulati (nota 2):

  • CON - rivestimento delle pareti utilizzato per la realizzazione di recinzioni, muri e tramezzi
  • H - il cartone ondulato per coperture viene utilizzato per le coperture
  • HC - utilizzato come copertura del tetto e come cartone ondulato per pareti

Informazioni importanti! Per la produzione di tutti i fogli ondulati standard viene utilizzato un foglio largo 1250 mm. Diverse larghezze del prodotto finale (di norma, da 750 a 1150 mm) sono determinate dalla partenza del materiale all'altezza dell'ondulazione: maggiore è il profilo, minore è la larghezza. Tuttavia, allo stesso tempo, anche la forza aumenta proporzionalmente.

linea per la produzione di cartone ondulato
Utilizzo integrato del cartone ondulato

La lunghezza dei fogli, secondo GOST, può variare da 2,4 per parete e 3 m per materiali misti e di copertura, fino a 12 m per tutti i tipi.

Leggi anche:  Fissaggio cartone ondulato: installazione durante la costruzione del tetto, la costruzione di pareti e strutture di recinzione, installazione a soffitto

Tuttavia, a causa del fatto che il materiale viene arrotolato, sotto l'ordine, i produttori sono pronti a tagliare i loro prodotti a qualsiasi dimensione conveniente per il cliente.

Anche i materiali di copertura, nella maggior parte dei casi, presentano una speciale scanalatura di drenaggio capillare nella parte superiore dell'ondulazione all'esterno.

Come materia prima per la produzione di cartone ondulato, viene utilizzato solo metallo laminato zincato. Può avere uno spessore da 0,35 a 2 mm. Il diametro esterno standard del rotolo è di 1,2 m, mentre la lunghezza del foglio al suo interno dipende dallo spessore del metallo.

L'acciaio può avere un rivestimento di zinco convenzionale o uno strato aggiuntivo di protezione da un materiale di verniciatura o da un polimero.

In questo caso il rivestimento può essere applicato su uno o entrambi i lati, in caso di applicazione bifacciale può essere eseguito con uno o più materiali.

Informazioni importanti! Il più affidabile e durevole è il cartone ondulato rivestito con materiali sintetici in poliestere. Ma è anche il più costoso e il più vulnerabile ai danni meccanici alla protezione. Tuttavia, l'ultimo inconveniente è mitigato dalla presenza sul mercato di speciali composti riparatori.


Lo schema tipico della linea per la produzione di cartone ondulato comprende, di norma, cinque dispositivi principali:

  1. Svolgitore - un rotolo di lamiera d'acciaio viene posto sul suo albero e tenuto per essere alimentato al sito di lavorazione
  2. Il laminatoio di formatura è l'elemento principale della linea, dove avviene la profilatura vera e propria del nastro di materiale fornito.
  1. Unità di controllo: qui è possibile accendere, spegnere e programmare i parametri per i dispositivi funzionanti
  2. Cesoie a ghigliottina: con il loro aiuto, il profilo finito viene tagliato in fogli
  3. Tavolo di ricezione - di norma, corrisponde alle dimensioni del foglio prodotto al momento (la larghezza del tavolo è fissa e la lunghezza può essere regolata). Qui i prodotti finiti vengono impilati e imballati per la successiva spedizione al magazzino.

Informazioni importanti! Alcuni rinomati produttori di apparecchiature che producono varie linee per la produzione: la produzione di cartone ondulato, piastrelle metalliche, altri tipi di prodotti laminati, dotano i loro prodotti di dispositivi aggiuntivi. Ad esempio può trattarsi di un piano di alimentazione posto tra lo svolgitore e la formatrice, oppure cesoie troncatrici, che contribuiscono ad un rapido cambio del rotolo. Naturalmente, tali aggiunte hanno un effetto positivo sul processo tecnologico e quindi sulla qualità del foglio finito.

Tuttavia, l'elemento principale di qualsiasi linea è il laminatoio. È costituito da coppie simmetriche di alberi (supporti) installati sul telaio che, per compressione meccanica, formano un'ondulazione sul foglio, avvolgendo il nastro su se stesso.

Leggi anche:  Tipi di cartone ondulato: tipi di materiale e sue differenze, spessore, peso e tipi di profili, marchi

Maggiore è il loro numero, più profondo è il profilo. Dopotutto, il nastro non può essere semplicemente preso e all'ingresso del mulino impostarlo sulla piega desiderata (la larghezza della materia prima è maggiore di quella del prodotto finito).

In questo caso, il metallo, come minimo, perderà la sua plasticità durante le curve e, molto probabilmente, si romperà. Inoltre, in questo caso sarà molto difficile allungarlo attraverso il modulo.

linee per la produzione di cartone ondulato
Laminatoio in azione

Durante il passaggio, il materiale originale viene deformato da una curva più piccola a una più grande. Di conseguenza, il diametro dei cilindri formatori cresce di coppia in coppia e la distanza tra loro diminuisce, fino all'ultima gabbia, dove il cartone ondulato acquista una dimensione pianificata.

In connessione con le caratteristiche descritte della tecnologia, è praticamente impossibile produrre prodotti di profili diversi sullo stesso laminatoio.

Ogni tipo richiede la propria larghezza del letto nel luogo di installazione dei supporti, nonché il diametro corrispondente dei cilindri. Esistono però modelli che consentono la produzione di materiale con la stessa altezza di ondulazione, ma con larghezze foglio differenti.

Teoricamente, è anche possibile produrre un altro, con differenze non troppo grandi nell'altezza dell'ondulazione, prodotti laminati. Tuttavia, in questo caso, avrai bisogno di un set completo di attrezzature, inclusi supporti e cesoie a ghigliottina.

Tenendo conto dei costi dei lavori di installazione, tale soluzione dal punto di vista finanziario non differirà molto dall'installazione di una nuova linea. Ciò che ogni produttore può variare è lo spessore del metallo, il tipo di rivestimento e la lunghezza del cartone ondulato finito.

Sul telaio è installata una centrale elettrica come azionamento, la cui potenza determina lo spessore massimo del metallo lavorato e la velocità di laminazione.

Tuttavia, il mulino non solo svolge il lavoro principale in sé, ma è anche una struttura di supporto per parte del resto dell'attrezzatura, almeno l'unità di controllo e la ghigliottina, che svolgono anche un ruolo importante.

Leggi anche:  Come coprire il tetto con cartone ondulato. Trasporto. La misurazione funziona. Norme di sicurezza. Strumenti per il taglio e l'installazione. Installazione di lastre e torta di copertura

Le cesoie a ghigliottina incorporano qualsiasi linea di produzione di una pavimentazione professionale. Ripetono la geometria del profilo in uscita e hanno un azionamento idraulico, elettromeccanico, meno spesso pneumatico.

La qualità dei prodotti dipende in gran parte da loro, poiché il bordo del cartone ondulato non dovrebbe presentare sbavature e la piega formata nel punto di taglio non dovrebbe influire sulla lunghezza del foglio di oltre 0,5 mm (secondo GOST).

Poiché i taglienti delle forbici sono l'elemento di lavoro principale che influisce su questi indicatori, richiedono periodicamente l'affilatura o la sostituzione.

linea di produzione di cartone ondulato
Caricamento delle materie prime nella linea di produzione

Per controllare l'intero set di meccanismi, viene utilizzata un'unità di controllo. All'inizio del processo di produzione, è programmato per un certo spessore del materiale di partenza, il tipo di rivestimento e qui viene impostata anche la lunghezza del foglio richiesta.

Questi dispositivi sono dotati di elettronica per arrestare la linea in caso di problemi.

Dotata di tale controller, la linea di produzione di cartone ondulato è considerata semiautomatica. Ciò è dovuto al fatto che il riempimento di un nuovo nastro metallico quando il vecchio rotolo è finito viene eseguito manualmente.

Il resto del tempo, il personale (rappresentato da un lavoratore sulla maggior parte delle linee) resta a osservare l'assenza di malfunzionamenti: l'attrezzatura farà tutto da sola.

E ora devi solo familiarizzare con te stesso istruzioni per l'installazione del tetto in lamierae la tua casa si trasformerà!

Fonti informative

  1. Articolo da
  2. Il più grande produttore di materiali per coperture

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC