Quale tessuto è meglio scegliere per le tende nel soggiorno

Le tende sono uno degli elementi principali dell'interno, che completa e completa il quadro generale. Loro, come i mobili, devono essere scelti con molta attenzione. Quando li scegli, devi tenere conto non solo della sartoria e dello stile, poiché spesso dipende dal tipo di tessuto e lo stesso stile di tende realizzate con materiali diversi avrà un aspetto diverso. Vale la pena prestare attenzione al materiale, alla sua forza, se tale materiale è adatto a un certo stile di interni, se è necessario integrarli con drappeggi e così via. Tutto ciò influisce sull'aspetto degli interni e su quale tipo di tessuto è meglio scegliere per questo particolare tipo di tende.

Lino e cotone

Questi tessuti possono comportarsi in modo diverso, ma rimangono comunque molto durevoli e resistenti al sole, poiché alcuni altri materiali sbiadiscono facilmente.Solo i proprietari di tali tende devono essere in grado di prendersi cura di loro, poiché possono sedersi durante il lavaggio, quindi devono prima essere trattati con un paio o è meglio andare in lavanderia. Per molti, l'unico svantaggio del lino è che questo tessuto si sgualcisce troppo facilmente ed è abbastanza difficile da stirare. Ma una tale trama conferirà agli interni il suo gusto e il suo comfort, in particolare tale materiale per tende si adatterà allo stile country, boho, eco-stile e provenzale.

Seta e lana

I materiali naturali sono sempre stati piuttosto difficili da curare. La lana è particolarmente sensibile alla luce solare e può facilmente sbiadire e cambiare consistenza. Lo stesso vale per la seta, tutta la sua bellezza andrà a zero per lo sbiadimento al sole, l'alta temperatura o l'aria umida, oltre a tutto, il materiale perderà completamente la sua forza. Pertanto, per tali tende, è necessario realizzare una fodera, ed è meglio scegliere tali tende per una stanza che non si trova sul lato soleggiato, al fine di ridurre l'influenza del sole sullo stato del tessuto.

Leggi anche:  Cos'è un mosaico in legno e come usarlo all'interno

Viscosa

Un materiale sintetico molto simile nell'aspetto alla seta. Ma allo stesso tempo, tale materiale è molte volte più economico e non così capriccioso nelle cure. La viscosa non è il materiale più resistente per realizzare tende, ma farà fronte a questo compito molte volte meglio della seta.

Poliestere

Un altro materiale sintetico che viene spesso utilizzato per realizzare tende. È abbastanza economico, mentre tollera perfettamente la luce solare intensa senza essere danneggiato. A seconda della forza del tessuto, sarà in grado di bloccare l'accesso a una grande quantità di luce solare.Quando si scelgono le tende, è necessario prestare attenzione alla lavorazione chimica del materiale. Grazie all'industria moderna, i produttori sono stati in grado di garantire che anche i materiali naturali non si raggrinziscano, non sbiadiscano, respingano i liquidi e siano facili da stirare.

Tuttavia, nessuno ha ancora escogitato un modo migliore per proteggere le tende dallo sbiadimento rispetto all'utilizzo di una fodera. Sì, e materiali simili con tale trattamento chimico saranno molte volte più costosi del solito. Molto spesso, per il rivestimento viene utilizzato materiale naturale: il raso. È stato lui a dimostrare di essere una buona forza. Per tende voluminose con pieghe lussureggianti, c'è un altro tipo di fodera: l'imbottitura. È abbastanza resistente e non solo protegge il materiale principale delle tende, ma migliora anche l'acustica delle stanze e sigilla anche la stanza dal freddo inverno o dall'aria calda estiva.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC